Alopecia nei bambini : più diffusa di quanto si creda! Una piccola parentesi sull’ alopecia in gravidanza e nei bambini. Solo in alcuni casi si sono riscontrate altre patologie associate come: la tiroide autoimmune, la vitiligine, il diabete, la celiachia. Col tempo i pazienti possono poi sviluppare una tolleranza immunitaria nei confronti dell’allergene.
In alcuni casi di alopecia areata, la perdita dei capelli può essere solo temporanea. Le persone colpite da alopecia universale non hanno sopracciglia, ciglia, peli pubici, peli sulle gambe, sulle braccia, sul petto e in qualunque altra parte. La perdita improvvisa di capelli nei bambini avviene nel circa dei casi e solitamente in età pre pediatrica.
La tricotillomania è una forma di alopecia dovuta allo spezzamento dei capelli per trazione volontaria da parte del paziente. Si tratta di un gesto che viene eseguito in maniera ripetitiva e continua, tendenzialmente nel medesimo punto del cuoio capelluto, da parte di bambini o adolescenti che cercano, inconsciamente, di attirare l’attenzione. L’ alopecia nei bambini è molto più diffusa di quello che si possa pensare. La maggior parte dei bambini presenta una o poche chiazze di alopecia con tendenza alla guarigione spontanea o dopo terapia.
In questo caso si parla di alopecia areata totale. Un anno fa ho iniziato a soffrire di alopecia areata a chiazze. Gli stati d’animo che lo colpiranno saranno ansietà, tristezza, depressione, e questo è ancora più forte nelle donne e bambini. Si consiglia anche nel caso questi stati d’animo siano molto forti di ricorrere ad aiuto psicologico o psichiatrico. Trattamenti alopecia universale.
Non esistono cure mediche definitive per la alopecia universale. Tra le varianti estese di alopecia areata ricordiamo l’ alopecia totale, con perdita di tutti i capelli e l’ alopecia universale , con scomparsa dei peli su tutto il corpo (es. capelli, ciglia, sopracciglia, peli pubici, etc). Da calvo ad una chioma abbondante dopo essersi sottoposto a un nuovo trattamento creato da un team di ricercatori della Yale University. Un traguardo incredibile contro l’ alopecia universale.
Grazie alla terapia il paziente ha sviluppato anche ciglia, sopracciglia. Proprio per aiutare i genitori ad affrontare meglio, per dar loro gli strumenti adeguati per parlarne sia in famiglia, sia a scuola, c’è il progetto Famiglia e Minori di Asaa, Associazione SOS Alolopecia Areata, da anni la Onlus di riferimento per chi soffre di Alopecia. In altri casi, la malattia provoca la totale perdita di tutti i peli del corpo: si parla in questo caso di alopecia universale. I pazienti con alopecia totale e universale hanno risposto meno alla terapia.
Questa condizione medica colpisce anche molti bambini , solo il di coloro che ne soffrono ha più di anni e il può avere sintomi dopo i anni. La alopecia o perdita di capelli nei bambini è dovuta a molteplici fattori in età pediatrica, fra cui traumi ed in particolare tricotillomania. Per analizzare l’ alopecia areata iniziamo con descrivere il termine alopecia. Rimedi all’ alopecia universale. Gli effetti dell’ alopecia universale sulla psiche delle donne e degli uomini colpiti da questa patologia sono spesso devastanti.
Sono molte le persone con alopecia universale , infatti, che cadono in uno stato di depressione e ansia dovuto al radicale cambiamento del proprio aspetto. Le cause della sua comparsa, la cura, la comparsa nei bambini e il come può lo stress condizionare e far sviluppare questa tipologia di calvizie. Malattia che provoca veloce caduta dei capelli e peli in generale a carattere genetico che procura delle aree glabre tondeggianti ed irregolari alternate ad altre ricoperte di capelli.
ASSOCIAZIONE NAZIONALE ALOPECIA AREATA. Se la patologia si estende fino a interessare l’intero cuoio capelluto, si parla di alopecia totale. Quando anche ciglia, sopracciglia, peli pubici, ascelle, gambe e braccia ne sono affetti, si parla di alopecia universale. Ancora la mia situazione non è gravissima, ma peggiora.
Uso già una lozione a base di minoxidil da diversi anni. Ci sono diverse terapia che agiscono sul sistema immunitario.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.