Osor - dove si trova il ponte che la collega alla vicina. I posti più caratteristici. Cosa vedere, dove andare. Le spiagge dell’ Isola di Cres , sono generalmente poco accessibili.
Esclusa la spiaggia di Cres (paese), le altre sono situate in paesini spersi fra rocce e vegetazione e quasi tutte sono raggiungibili con una camminata che scende dal parcheggio del paese fino al mare (ricordatevi di portare scarpe da ginnastica).
Come raggiungere l’ isola di Cres. Il modo più semplice per raggiungere Cres con la vostra auto è prendere un traghetto dall’Istria che collega la città di Brestova sulla terraferma a quella di Porozina sull’ isola. Krk attraverso un ponte e da lì prendere un traghetto per Cres. Sorta sull’omonima isola , per grandezza è la seconda città dell’arcipelago di Cherso e Lussino.
Cres è situata all’interno di una insenatura sulla costa occidentale dell’ isola Cres. Esso si fermerà all’ isola di Cres , a cui bisognerà scendere. La stessa isola di Krk è collegata con la terraferma da un ponte.
Per arrivare all’ isola di Cres in Croazia viaggiando da Istria, Fiume, o da Zagabria, è comunque consigliato di fermarsi e prendere il traghetto diretto da Brestova a Porozina.
Caìsole (Beli) — Uno dei paesi più antichi. Il agosto è la festa del paese. Lubenizze (Lubenice) — La città fatta in pietra che si erge in cima a una roccia a strapiombo sul mare. Con la sua superficie di 4km assieme a Veglia (Krk), è la maggiore isola della Croazia, mentre per lunghezza (km) è seconda alle spalle di Lesina (Hvar). In serata torniamo a cena al ristorante Al Buon Gusto: orata ai ferri e ražnjići, tipici spiedini di carne.
Struttura appena ristrutturata in pieno centro alla cittadina di Cherso. Come arrivare a Cres , in Croazia, e quali spiagge vedere. La cartina Cres ViaMichelin : visualizza le famose mappe Michelin che vantano più di un secolo d’esperienza.
Qui potete vedere di più sulle spiagge di Cres. Alloggi all’ isola di Cres. Ci sono solo due alberghi all’ isola ma entrambi sono molto accoglienti e hanno una splendida posizione, di fronte alla spiaggia. Uno di questi è l’hotel Kimen a tre stelle che offre 1camere, di cui ogni ha un balcone.
Si tratta di un lembo di terra situato nel golfo del Quernero caratterizzato da mare cristallino e belle spiagge circondate da ricche pinete naturali verdi. Qui bisogna girare a destra e seguire il litorale fino al bivio a sinistra, in direzione Brastova. Da Brastova parte ogni ora un traghetto, con possibilità di trasporto auto, che approda a Porozina: da qui parte l’unica strada che attraversa per il lungo l’ isola di Cres.
In alternativa, altri traghetti partono da Valbiska, sull’ isola di Krk.
L’aeroporto di Rijeka è ubicato nei pressi di Omišalj, località dell’ isola di Krk, e collega la nostra isola con numerose città europe. Una curiosità: sull’ isola di Cres non ci sono serpenti velenosi di cui preoccuparsi durante le escursioni. Secondo una leggenda, infatti, le serpi sarebbero state maledette e allontanate da S. Gaudenzio, patrono di Osor, durante gli anni in cui visse da eremita sul monte Televrin, vicino a Osor. Le sue piazzole sono sparse su un terreno terrazzato degradante verso il mare, al quale tutte indistintamente sono affacciate.
L’ isola viene tradizionalmente divisa in diverse parti: a nord di Cres città si trova Tramuntana, zona prevalentemente boschiva. A su invece, ci sono cespugli di macchia mediterranea e grandi distese di pietre aguzze. La popolazione si concentra nella zona occidentale, mentre le altre aree sono scarsamente abitate. Osor fu anche sede episcopale, come testimoniano i tanti resti storici del suo glorioso passato.
D’estate, un folto programma di eventi artistici e le note “Serate musicali di Ossero” trasformano la cittadina in uno dei luoghi più amati dell’ isola. Gli amanti delle vacanze in Croazia hanno una predilezione particolare per le isole, e anche da queste parti nei vari arcipelaghi ci sono nomi più o meno famosi. L’ isola di Lussino è raggiungibile da Osor attraversando un ponte mobile. Cherso, o Cres in croato, non è tra questi.
Si trova nella parte nord-est di una baia ben protetta, che per secoli ha offerto un buon riparo da maltempo. Nella baia non mancano inoltre ampi spazi balneari: le prime spiagge si trovano a pochi passi dal centro di città. Arcipelago del Quarnaro.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.