Le Ricette di GialloZafferano. Crema pasticcera : farina o amido? In genere per la crema e la crema pasticcera si utilizza la farina , che però conferisce aromi alla crema e tende a formare grumi, mentre i vari amidi in purezza ( fecola di patate , amido di mais o maizena , amido di frumento) sono insapori e hanno un potere addensante superiore, oltre a disperdersi molto meglio nel latte senza fare grumi.
La ricetta della crema pasticcera con maizena si può realizzare anche con un altro tipo di amido, ad esempio la fecola di patate o l’amido di riso. Se volete preparare la crema pasticcera con maizena al microonde in soli minuti qui trovate la ricetta.
La ricetta classica della Nonna prevede l’uso di latte, tuorli d’uova, zucchero, farina e un aroma (vaniglia o limone). Come suggeriscono maestri pasticceri come Iginio Massari o Luca Montersino la farina può essere sostituita con l’amido di mais per una crema pasticcera più leggera e facile da preparare. Potrete farcire basi di pasta frolla, sfoglia o brisè per dare vita a crostate adatte alla fine dei pasti da completare con tanta frutta fresca in superficie, come la crostata di mele e crema pasticcera.
La crema pasticcera è super versatile, ecco perchè può essere utilizzata in tantissimi dolci. Mescolate con una frusta molto velocemente, fino a che non avrete portato la crema a 50°, al di sotto del punto di cottura. Dovrete ottenere una crema liscia e molto lucida 11.
A questo punto la crema pasticcera è pronta 1 potrete utilizzarla o conservarla in frigorifero coprendola con pellicola.
I DIFETTI DELLA CREMA PASTICCERA. CREMA BRUCIATA SUL FONDO DEL TEGAME Le pentole in acciaio con fondo pesante aiutano a scongiurare questo pericolo. FORMAZIONE DI GRUMI Avviene quando la farina o gli amidi non sono amalgamati correttamente oppure quando, in fase di cottura, limpasto non viene mescolato correttamente. Nel caso della farina , la risposta é semplice: non bisogna usare la farina. Questo non solo perché la crema ne prenderebbe il gusto, ma soprattutto perché a differenza di fecola, maizena ed amido di riso (che sono sostanze inerti), la farina contiene anche degli enzimi, i quali, raffreddatasi la crema iniziano a decomporla, facendole perdere.
Continuate a mescolare e , una volta raggiunta l’ebollizione, fate cuocere per circa minuti per fare il modo di eliminare il gusto di farina. Togliete poi la casseruola dal fuoco e, se volete, aggiungete noce di burro per conferire alla crema pasticcera una consistenza. Trucchi e consigli per fare la crema pasticcera perfetta.
Per fare una crema pasticcera perfetta occorre prestare attenzione ad alcuni piccoli accorgimenti, che sono in verità indispensabili per ottenere un risultato eccellente. Evitare la formazione di grumi. Semplice la crema pasticcera light senza uova ovviamente ha una colorazione più chiara quasi bianca ma il gusto credetemi è ottima. La nostra ricetta di crema pasticciera è senza panna, qualcuno sostituisce una parte dei liquidi con la panna, che rende certamente la crema più ricca nel gusto.
Per la ricetta degli Eclair al cioccolato prepariamo chiaramente una morbida crema pasticcera al cioccolato, e una glassa di copertura sempre a base di cioccolato finissimo. In una ciotola a parte mescolate i tuorli con zucchero, maizena , farina e sale. La miglior crema pasticcera che abbia.
Sin da quando cucinava mia nonna, la crema pasticcera a casa mia si è sempre fatta così: tuorli sbattuti con lo zucchero, aggiunta di farina e scorza di limone grattugiata, quindi diluizione con latte a temperatura ambiente e poi ebollizione in pentola fino a densità voluta. E’ il sistema più semplice, più veloce e di sicura riuscita. Può anche essere servita come un semplice dolce al cucchiaio e variata con aromi e spezie, come nel caso della crema al limone o al cioccolato.
Per la crema pasticcera vegana invece, si sostituisce il latte con uno vegetale (riso, soia, mandorle) e al posto. Profumata e irresistibile, la crostata alla crema pasticcera è un dessert raffinato e classico, adatto a tutte le occasioni. Composta da una base di fragrante pasta frolla e un goloso strato di delicata crema aromatizzata alla vaniglia, questa torta lascerà i vostri ospiti senza parole. Per realizzare una crema pasticcera gluten free al posto della classica farina potete utilizzare l’amido di mais. Alcune ricette di Pan di spagna per rendere questa base per torte più morbida e soffice prevedono l’utilizzo di fecola di patate o amido di mais.
Svetta invitante su torte e crostate o cola voluttuosa da pasticcini e bignè. Ebbene sì: quella di oggi è la ricetta di una crema senza latte e senza uova, adatta anche a chi segua una dieta vegana, o semplicemente a chi sia intollerante o allergico. Se poi utilizziamo la farina di riso, ecco che avremo ottenuto una crema pasticcera gluten free, adatta anche a chi soffra di celiachia. Sul sito trovate il procedimento per preparare la crema pasticcera con il bimby, ma anche le versioni al cioccolato e vegan senza uova.
Mentre per la ricetta senza glutine, vi basterà sostituire la farina con della fecola di patate. Una volta preparata, potete divertirvi ad usarla per dolci, crostate e torte, magari prendendo spunto da qui. La frumina (amido di frumento) può essere sostituita con altri tipi di amidi, come ad esempio l’amido di mais ( maizena ), ma anche con la fecola di patate.
La maizena (o amido di mais) La maizena , o amido di mais, è anch’esso un amido e si ricava dal mais (i chicchi di granturco). Versare la miscela in una casseruola e, continuando a mescolare con il frustino, portare a bollore fino a quando la crema pasticcera addensa. Ci sono molte variazioni possibili della crema pasticcera : è il caso della crema diplomatica, che si ottiene aggiungendo la panna montata.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.