I repertori omeopatici registrano successivamente anche i risultati della pratica clinica, dei quali viene spesso messa in dubbio la genuinità. Teoria medica che cura le malattie somministrando in piccolissime dosi quelle stesse sostanze che le causano. Definizione e significato del termine. Per esempio, uno spray nasale omeopatico è efficace come uno spray nasale tradizionale al cromalinsodico per alleviare i sintomi della rinite allergica e via discorrendo per gli altri innumerevoli rimedi omeopatici.
Sono in aumento le persone che si affidano a questa scienza perché propone un tipo di cura che guarda alla totalità della persona e non solo alla malattia in sé, a differenza di quanto fa la Medicina Allopatica. Il rimedio omeopatico Hahnemann elaborò un metodo di preparazione dei rimedi omeopatici basato sulla diluizione, in cui il materiale di partenza in tintura madre (ottenuta macerando in alcool sostanze provenienti dal regno vegetale, animale e minerale), veniva diluito in flaconi separati, con operazioni successive.
I rimedi omeopatici sono confezionati in vario modo. Questa cura consiste nel curare il malato con un medicinale che produrrebbe in un essere sano gli stessi sintomi della malattia. Questo è il primo principio: il principio della similitudine.
Il secondo principio: la diluizione. Intervista esclusiva con Tessa Gelisio, che ci ha raccontato quale siano i suoi consigli per guarire i malanni di stagione, e non solo, ricorrendo ai rimedi naturali e all’ omeopatia. Omeopatia e rimedi naturali : intervista a Tessa Gelisio.
Leggi la voce OMEOPATIA sul Dizionario della Salute. OMEOPATIA : definizione , ultime notizie, immagini e video dal dizionario medico del Corriere della Sera.
Scopri cos’è l’ omeopatia , la potenza dei rimedi omeopatici per debellare l’ansia, aiutarti a dimagrire, superare piccoli e grandi traumi psicofisici senza stressare il corpo con gli effetti collaterali dei farmaci di sintesi: dalla belladonna all’arnica, scopri tutti i rimedi omeopatici su misura per te. L’ omeopatia costituisce atto sanitario. ORIGINE DEI RIMEDI OMEOPATICI. Il numero dei possibili farmaci è praticamente infinito poiché qualsiasi sostanza può essere sperimentata ed usata come rimedio omeopatico. Le sostanze da cui traggono origine i rimedi omeopatici provengono prevalentemente dal mondo vegetale (ma anche, come abbiamo detto, da quello animale e minerale).
La base da cui si parte è la cosiddetta Tintura Madre, che si può preparare, disponendo della pianta originaria, in modo abbastanza semplice, anche in casa. Tale sostanza, detta anche “principio omeopatico “, una volta individuata viene somministrata al malato in una quantità talmente diluita e dinamizzata che la rende, dal punto di vista scientifico, totalmente inefficace, fatto per cui il nome stesso “farmaco omeopatico ” risulta scientificamente scorretto ed è preferibile usare al suo. Le sostanze omeopatiche a scopo terapeutico sono al di origine vegetale, ma vi sono anche sostanze di provenienza animale e minerale.
Rimedi omeopatici : elenco dei principali medicinali omeopatici e relative proprietà con approfondimenti su applicazione, origine e descrizione del rimedio. Ecco in particolare che cosa fare per ottenere i migliori risultati dalla terapia. Assumi i rimedi fin dai primi sintomi: La somministrazione dovrebbe avvenire il prima possibile. Il rimedio omeopatico Cantharis si ottiene dalla tintura o dalla triturazione con lattosio degli insetti Cantharis vesicator e dalle successive diluizioni-dinamizzazioni in soluzione idroalcolica.
Per ulteriori informazioni sulla preparazione, consultare l’articolo “ Rimedi omeopatici : origine ” della sezione del sito “Approfondimenti”. Divisione Stampa Nazionale - GEDI Gruppo Editoriale S. In omeopatia si cura il malato: la malattia non è altro che l’espressione dello stato di adattamento biologico-emotivo a ciò che circonda la persona. Il malato che si cura con i rimedi omeopatici deve diventare resistente alla lotta e sviluppare il suo potenziale di autoguarigione.
Pronuncia di omeopatia.
Traduzioni di omeopatia Traduzioni omeopatia sinonimi, omeopatia antonimi. Perché in molti si rivolgono all’ omeopatia. Spesso chi si rivolge all’ omeopatia lo fa perché deluso dalla medicina tradizionale. Ce lo spiega il dottor Marco del Prete, medico, specialista in nefrologia, che da anni usa l’ omeopatia accanto alla medicina tradizionale.
In esso vi è dunque il principio fondante. Nelle grandi città, dove all’acqua viene aggiunto il clorofenolo, conviene usare acqua minerale o distillata. Con i rimedi omeopatici , è possibile contribuire a combattere i più comuni disturbi quali: ansia generalizzata, dolore e infiammazioni, cellulite, dolori mestruali, disturbi intestinali, nausea, insonnia e tanto altro ancora.
Top Farmacia offre ai suoi clienti un vasto catalogo di prodotti omeopatici da acquistare online.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.