I protocolli più diffusi che sfruttano la fitball sono quelli mirati allo sviluppo del core – addominali, pelvici e alcuni della schiena. Ne sono esempi tipici esercizi come curl-up o crunch o sit-up, ma anche push-up ecc, eseguiti in posizione seduta sulla fitball, o con una sola parte del corpo poggiata su di essa. Bisogna camminare lentamente in avanti fino a sdraiarsi con la schiena sulla palla.
Mantenere una buona postura e prevenire il mal di schiena è fondamentale per una sana vita quotidiana. Qui potete trovare una semplice sequenza. Esercizi di allungamento Come primo passo vediamo esercizi che ci permettono di allungare , decomprimere e rilassare la colonna vertebrale utilizzando un fitball.
Il mal di schiena migliora usando la fitball. Utilizzare la fitball come sedia migliora i dolori dovuti alle lombalgie. Si inizia mantenendo la postura per circa minuti arrivando al massimo a minuti al giorno, i benefici si sentiranno subito. Ci sono vari tipi di fitball , la scelta va fatta in base alla vostra statura.
Questo esercizio permette una mobilizzazione laterale dei muscoli finali della schiena, che soffrono molto della sedentarietà. Fitball, esercizi per la schiena. Allunga la parte bassa della schiena.
La fitball può essere utilizzata per allenare addominali e schiena : non è l’attrezzo più semplice da tenere in casa, eppure permette di eseguire esercizi utilissimi.
Pancia piatta, schiena più forte, scopri tutti i benefici del Pilates attraverso il nostro poster di allenamento. Prova anche la nostra app gratuita Decathlon Coach! Esercizi con la palla per schiena , spalle, braccia e pettorali. Con l’aiuto di piccoli pesi, è possibile allenare schiena , braccia, spalle e pettorali stando sedute sulla palla fitball. Fondamentale sarà tenere sempre la postura corretta e l’addome contratto.
La fitball viene in aiuto anche di chi desidera allenarsi per ottenere un seno tonico e alto, perfetto per indossare gli abiti da sera più scollati. Occorrono soltanto due piccoli pesi (il carico va calibrato secondo il grado di allenamento personale). Ci si sdraia sulla fitball , appoggiando la schiena alla palla. L’allenamento con la fitball in gravidanza è particolarmente indicato soprattutto per ridurre i dolori alla schiena e non ha controindicazioni, tuttavia parlane prima col tuo ginecologo prima di iniziare con gli esercizi.
Esercizio per gli addominali con fitball per il mal di schiena. Generalmente sconsiglio il crunch e il sit-up perché se effettuati spesso possono: Modificare l’allineamento del bacino, Causare la cifosi dorsale (la gobba). Tuttavia, questo con la palla non è particolarmente duro e si effettua senza piegare la schiena molto in avanti. Addominali con fitball.
Sdraiati sulla schiena e appoggia i polpacci sulla parte superiore della palla, tenendo le gambe divaricate alla stessa larghezza dei fianchi. Contrai gli addominali e stringi la fiball tra polpacci e glutei, quindi porta le ginocchia verso il petto. In alcune situazioni, per esempio in caso di ernie, protrusioni o altre patologie in corso o pregresse è sempre meglio consultare il proprio medico prima di eseguire gli esercizi. Il suo punto di forza è che permette di fare allenamento senza sforzare la schiena e gli esercizi risultano di più facile esecuzione.
Con la fitball si possono fare esercizi per tutte le zone muscolari e grazie alla sua forma tonda è utile per prevenire il mal di schiena , perchè allena la forza e la flessibilità dei muscoli lombari.
Appoggia la parte inferiore della tua schiena sulla fitball e posiziona le mani dietro le orecchie. Solleva le scapole, e torna giù dopo una breve pausa. Per evitare sforzi sui muscoli del collo, mantieni lo sguardo verso l’alto e non sulle tue ginocchia. Per eseguire degli speciali squat in piedi, non dovrai fare altro che tenere ferma la tua fitball con la schiena , contro una parete.
Abbassati lentamente, contraendo i muscoli dei glutei e delle gambe, senza lasciare che la fitball cada sul pavimento, spingendo con la schiena contro il muro. Poi ritorna alla posizione di partenza. I benefici della FitBall. Prima ancora che per l’allenamento veniva usata per recuperare traumi, soprattutto alla schiena.
In ufficio, in auto, a scuola… Sono moltissime le situazioni in cui si resta in posizione “seduta”. Spesso la fitball è chiamata anche fitness ball, palla per gli esercizi, palla di stabilità o palla svizzera. Abbiamo già detto come la fitball permetta di allenare moltissime fasce muscolari, in particolare addominali e schiena , senza sovraccaricarla troppo, ideale per chi soffre di mal di schiena.
Posizionate le mani sulla Gym Ball e fatela rotolare fino a quando braccia schiena non sono distese orizzontalmente. Mantenete la posizione per secondi e tornate alla posizione di partenza srotolando lentamente prima la schiena e, poi, nuca e testa. Questo aspetto gioverà principalmente a chi siede ad una scrivania per tante ore al giorno. Con Melarossa, tornare in forma con il pilates è facile, comodo e non costa nulla! Abbiamo deciso di presentarvi alcuni tra quelli maggiormente praticati.
Gli esercizi che si possono fare con la palla svizzera sono davvero tanti.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.