martedì 22 dicembre 2015

Banconote 500 euro ritiro

Con il colore viola che l’ha contraddistinta fin dal momento della sua creazione, la 5euro era ormai tra le banconote più difficili da reperire. Il provvedimento è stato criticato dalla banca centrale tedesca, la Bundesbank, che ha sottolineato come la banconota da 5euro rappresenti appena il per cento degli scambi che avvengono nell’Eurozona, ma un’enormità, in termini di valore assoluto, pari a quasi 3miliardi di euro. Con una proposta precisa: Bisogna accelerare il ritiro delle banconote da 5euro e lo stesso andrebbe fatto anche con quelle da 2euro. Gradualmente verranno ritirati dalle banche, ma chi li possiede potrà continuare a utilizzarli.


BANCONOTE DA 5EURO NUMERI.

Le 6milioni di banconote da 5euro saranno sostituite dalla stampa di un numero imprecisato di nuovi tagli da 1e 2euro. Nessuno ci dice che in futuro non toccherà pure ai 2euro e da lì in giù ai tagli da 10 etc. Con il solo trascorrere degli anni, aumentando il valore nominale del pil e restando inalterato quello delle banconote da 5euro circolanti, il peso di queste ultime diminuirà sempre più, fino a diventare ininfluente per gli scambi.


Chiunque abbia in tasca anche una sola banconota da 5euro sarà “schedato”, in modo da risalire all’uso che presumibilmente ne abbia fatto. E dopo avere eliminato le banconote da 5euro , esiste anche la scusa ufficiale per provvedere all’eliminazione di quelle di taglio inferiore. I nuovi tagli da 1e 2euro.


Addio alle banconote da 5euro.

Vediamo cosa cambierà e il perché di questa decisione. Le banconote ovviamente conserveranno intatto il loro valore. Ovviamente ho chiesto al mio amico delle spiegazioni, anzi le ho pretese. Versamento in banca di banconote da 5euro : i rischi.


L’operazione di versamento in banca di banconote da 5euro può comportare dei rischi. In particolare, si applica la soglia di 2. Ecco come e perché sarà fatta fuori. Esse rappresentano attualmente il del totale delle banconote in circolazione e il del totale del valore complessivo delle banconote in circolazione, pari a 2miliardi di euro.


Nell’ipotesi di lavoro di BofA Merrill Lynch si arrivava addirittura a ipotizzare il ritiro di tutte le banconote da 5in circolazione, gesto che avrebbe ridotto la domanda di euro come riserva di valore con un effetto di svalutazione della divisa e quindi di rilancio dell’economia dell’area euro. Il ritiro delle banconote si sarebbe. Riceverete cento banconote del euro.


Banconote 2euro ritiro. Ritiro dei 5euro : c’è una data? Il prossimo passo della BCE, non ancora ufficializzato, potrebbe essere, quindi, il ritiro dalla circolazione: ma appare chiaro che si dovranno vincere resistenze culturali e politiche. La Svezia, dove l’ dei pagamenti avviene in forma elettronica, ha tracciato la strada.


Il divieto scatterà dal prossimo gennaio, ma non per Austria e Germania che potranno stampare le banconote fino al aprile.

Nel caso di operazioni di deposito, prelievo, pagamento e simili, con utilizzo di banconote del taglio di 2e 5euro per importi unitari superiori a 2. Intermediari dovranno effettuare specifici approfondimenti. La banconota da 5euro ? Voglio andare a vivere in Svizzera! Il nuovo “look” di 1e 2euro. E mentre quella da 5va in pensione, altre banconote sono in via di rinnovamento, con la nuova serie Europa che offre caratteristiche aggiuntive di sicurezza.


Mentre i tagli più piccoli sono già stati cambiati, i nuovi modelli per i tagli da 1e 2euro devono ancora essere rilasciati. E quindi mi è successo di ritirare anche banconote da 5e da 2euro. Abbiamo già messo in luce in tempi non sospetti la problematica intorno alle banconote da 5e da 2Euro nel nostro scritto, pubblicato in questo blog l’anno scorso dal titolo “Difficoltà di circolazione e di uso delle banconote da 5e 2euro ” e, da allora, la situazione è notevolmente peggiorata.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari