giovedì 3 dicembre 2015

Alopecia androgenetica femminile come riconoscerla

Sintomi dell’ alopecia androgenetica : come riconoscerla. In Italia sono più di milioni i maschi adulti affetti da alopecia androgenetica (calvizie comune). Nelle donne, la prevalenza dell’ alopecia androgenetica è inferiore e aumenta col passare degli anni, con frequenza e gravità maggiore dopo la menopausa. Un elemento imprescindibile in tutte le forme di alopecia androgenetica è - come ricorda il nome stesso - la presenza degli androgeni. Per capire cosa è l’ alopecia frontoparietale è importante considerare come progredisce la perdita di capelli nell’uomo e nella donna.


Può succedere però di vederli cadere copiosamente o assottigliarsi a tal punto da arrivare a trovarsi alle prese con una vera e propria alopecia.

Un’altra causa frequente di caduta cronica dei capelli nella donna, che colpisce circa il delle donne adulte, è l’ alopecia androgenetica femminile , o calvizie della donna. Con il termine “ alopecia ” indichiamo una perdita di capelli diffusa o localizzata. Al contrario di quanto si possa pensare, il fenomeno non interessa esclusivamente la popolazione maschile bensì anche quella femminile.


Alopecia androgenetica femminile o alopecia femminile. Quali sono invece le caratteristiche sintomatologiche dell’ alopecia femminile ? A differenza di quanto accade negli uomini, quando si parla di alopecia androgenetica nelle donne non si inquadra nessun tipo di stempiatura, ma un diradamento del cuoio capelluto che coinvolge tutto il capo. Colpisce soprattutto gli uomini, ma le donne non ne sono immuni.


Essa provoca l’assottigliamento dei capelli che finiscono per diventare corti, sottili e non pigmentati. Nell’ alopecia androgenetica si possono usare trattamenti locali a base di Minodixil in soluzioni al o da applicare volte al giorno o trattamenti sistemici (nelle donne solo se in post menopausa, negli uomini a qualsiasi età) a base di finasteride, un inibitore dell’enzima 5α-reduttasi di tipo II o terapie chirurgiche di autotrapianto.

I sintomi della perdita dei capelli per stress non sono facilmente distinguibili da quella androgenetica. Il metodo diagnostico più sicuro e preciso è la biopsia del cuoio capelluto, eseguita da un medico specialista in grado di determinare con precisione le ragioni della loro caduta. Come prevenire la caduta dei capelli?


La ragione per cui l’ alopecia androgenetica maschile e femminile colpisce zone diverse non va ricercata nella diversa costituzione della pelle, ma nella particolare recettorialità dei singoli follicoli piliferi. Solo in quelli geneticamente predisposti si innesca un meccanismo di diradamento. A causa del numero di persone interessate, l’ alopecia androgenetica è nota anche con il nome di calvizie comune.


Colpisce infatti più dell’ degli uomini e circa il delle donne. Nelle donne l’ alopecia androgenetica tende a manifestarsi in concomitanza con l’entrata in menopausa a causa dello squilibrio ormonale che caratterizza questo periodo. Anche nel sesso femminile però non possono essere esclusi casi precoci anche se tuttavia sono assai rari. La calvizie femminile è sempre associata a una malattia.


In circa il dei casi, la perdita di capelli di tipo androgenico nelle donne è causato da un aumento della produzione di ormoni androgeni. In genere la patologi raggiunge il picco massimo durante la menopausa. Aulo Cornelio Celso, da cui prende il nome (area Celsi), per distinguerla dall’ alopecia androgenetica (calvizie comune) descritta secoli prima da Ippocrate e nota pertanto anche come alopecia ippocratica. L’ alopecia areata fu descritta intorno all’anno d. Anche la calvizie femminile prende il nome di alopecia androgenetica. Si tratta di una condizione che dipende da fattori genetici, che si manifesta generalmente dopo l’ingresso nella pubertà.


Le donne che sono affette da alopecia si definiscono “sconvolte”, e hanno bisogno di essere curate con compassione e comprensione. Comprensibilmente, curare i pazienti affetti da alopecia è psicologicamente impegnativo per il medico.

Negli ultimi anni la scienza medica ha imparato molto circa la patofisiologia dell’ alopecia androgenetica. Ecco tutte le risposte in parole semplici. Esso è un metabolita biologicamente attivo dell’ormone testosterone.


Nei bulbi della regione frontale e del vertice avvengono le seguenti situazioni caratteristiche dell’ alopecia androgenetica.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari