mercoledì 11 ottobre 2017

Obbligo gomme invernali varese 2019

Compra gomme con sconti di qualità dal rivenditore leader europeo. Le migliori offerte di gomme. Vasta scelta, consegna rapida gratis. Cerchi Pneumatici di Qualità a Prezzi Vantaggiosi?


Scopri Gomma Invernali.

Il periodo gomme invernali , infatti, decorre proprio da questo giorno, ma per evitare di farsi trovare impreparati è possibile anticipare l’ obbligo delle gomme termiche di un mese, usufruendo della deroga prevista dal. Tuttavia, una direttiva del Ministero dei Trasporti, emanata successivamente e ad integrazione della disposizione di Codice, prevede una deroga di trenta giorni prima e dopo l’entrata in vigore dell’ obbligo. L’ obbligo dei pneumatici invernali scatta in Italia il novembre a livello nazionale: ciò significa che a partire da quella data è obbligatorio avere a bordo le gomme per la stagione fredda, se tale disposizione normativa non viene rispettata si può andare incontro a sanzioni – pecuniarie e non – nell’eventualità di controlli. Ovviamente vi sono delle multa in caso di circolazione senza gomme invernali su tutte le strade nelle quali vige l’ obbligo.


Una sanzione che parte da euro nei centri abitati, diventa euro fuori dai centri abitati e può arrivare ad un massimo di 3euro. Cosa accade se non mi adeguo ? Occorre quindi fare attenzione alle gomme quattro stagioni, perché alcune di esse non sono omologate in modo corretto per rispettare questa normativa.

In alternativa è comunque possibile mostrare a richiesta le catene da neve o altri sistemi anti sdrucciolamento purché a loro volta omologati. ManoMano : Tutti i tuoi prodotti di bricolage e giardinaggio al prezzo più conveniente. Gli pneumatici invernali sono in arrivo. Obbligo gomme invernali : cosa si rischia.


Ovviamente una sanzione amministrativa, che può essere anche molto salata. La multa minima nei centri abitati è di euro, ma può arrivare fino 1euro. Da oggi, ottobre, si può passare dalle gomme estive a quelle invernali sostituendo gli pneumatici.


A partire dal novembre entra in vigore l’ obbligo di avere le gomme invernali sulla propria auto, o di tenere a bordo le catene da neve. Tale obbligo non è previsto nei territori delle Province di Milano , Monza-Brianza e Lodi. Ma dove sono obbligatori? Il Comune di Varese ricorda che dal novembre scatterà l’ obbligo di dotarsi delle gomme da neve o delle catene a bordo.


Chi non provvede a dotarsi degli pneumatici invernali o, in alternativa, delle catene da neve , rischia una multa piuttosto salata, fino a circa 4euro , e la decurtazione di punti dalla patente di guida. LE SANZIONI PREVISTE Tutti coloro che non rispettano tale normativa possono incorrere in una multa per circolazione senza gomme invernali , la sanzione parte da euro nei centri abitati, euro fuori dai centri abitati e può arrivare ad un massimo di 3euro. Le gomme invernali sono obbligatorie dal prossimo novembre in molte zone d’Italia, compresa la nostra città.


Lo stesso vale anche per le catene da neve, che bisogna avere sempre a bordo. Ci sono però delle eccezioni, in quanto le amministrazioni locali hanno la facoltà di definire date diverse sia di inizio sia di termine dell’ obbligo.

Disposto con apposita ordinanza nel tratto stradale interessato, è valido appunto dal novembre al aprile. Oggi scatta l’ obbligo delle gomme invernali su autostrade e strade extraurbane: si circola solo con pneumatici invernali o catene da neve a bordo. Per molte regioni d’Italia non è una novità, mentre in alcune province le temperature rigide hanno fatto scattare l’ obbligo delle gomme invernali attraverso ordinanze comunali. Su quali strade e autostrade. La normativa che introduce l’ obbligo di montare gomme invernali sulle auto e sui mezzi pesanti è disciplinata dall’articolo del Codice della Strada introdotto dalla legge n. La normativa obbliga all’utilizzo degli pneumatici invernali o catene a bordo dal novembre al aprile.


Montaggio: euro a gomma più deposito. Ormai lo sappiamo tutti, con l’autunno è tempo di sostituire le gomme della propria auto, passando dal treno estivo a quello di pneumatici termici o invernali. Gomme invernali , obbligo dal novembre.


L’ obbligo gomme invernali e di catene a bordo è un modo per aumentare la sicurezza sulla strada. Nello specifico si legge infatti che ogni auto deve essere munita di mezzi antisdruccievoli o di pneumatici invernali ad hoc per guidare su neve o ghiaccio. Volenti o nolenti, lo dice la legge.


E di conseguenza dobbiamo rispettarla: in primis ne va della nostra sicurezza, e di quella delle persone che trasportiamo con noi. Il prossimo novembre entrerà in vigore l’ obbligo di mettersi al volante di un’autovettura equipaggiata con un treno di pneumatici invernali. I veicoli pesanti devono avere le gomme invernali almeno per le ruote motrici (profondit minima del battistrada: mm).

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari