lunedì 2 ottobre 2017

Cefalea tensiva frontale

Cefalea tensiva frontale

La durata delle crisi è molto variabile. Nelle forme episodiche, la cefalea tensiva si manifesta per un periodo che va dai minuti ai giorni. La cefalea tensiva è la forma più diffusa di “mal di testa”.


Cefalea tensiva frontale

L’insorgenza della cefalea tensiva è nell’età giovanile, con un successivo declino nell’età presenile. Questo tipo di mal di testa, può essere sia episodico (se capita raramente), sia cronico, se si presenta per più di giorni in un mese o per oltre mesi l’anno. Il medico sospetta la diagnosi di cefalea muscolo- tensiva in base ai sintomi descritti dal paziente.


Anche il fatto che la cefalea risponde bene a blandi antidolorifici (vedi terapia), al contrario di altre forme di cefalea di maggiore intensità, come l’emicrania, aiuta nella diagnosi differenziale. Mal di testa frontale e occhi. Il mal di testa frontale è spesso il risultato di un affaticamento della vista.


Le caratteristiche del dolore sono molto simili a quelle del mal di testa tensivo. Tipicamente è il risultato di disturbi visivi non corretti come un astigmatismo in uno o entrambi gli occhi. Sono diverse le cause che possono scatenare il mal di testa frontale. In pratica, l’aumento della tensione muscolare è, nella maggior parte dei casi, conseguenza di disturbi della colonna cervicale, quali, eccesso di sforzo fisico, postura scorretta, squilibrio muscolare o la restrizione di mobilità del tratto cervicale (blocco).


Le cefalee muscolo-tensive rappresentano la forma di mal di testa più diffusa tra i bambini, ma con caratteristiche diverse rispetto all’età adulta: la durata degli attacchi è più breve e la contrazione muscolare meno frequente. Questo tipo di cefalea colpisce solo una parte del cranio, generalmente il lobo frontale , temporale o orbitale, presentandosi con un dolore pulsante che aumenta se si fanno movimenti bruschi. Cefalea muscolo tensiva cosa è? La predisposizione all’emicrania è ereditaria, ed è un disturbo che colpisce in prevalenza le donne.


Le cefalee primarie rappresentano oltre il di tutti i mal di testa, e tra questi, la cefalea episodica di tipo tensivo è la più comune. Si stima che le donne siano tre volte più inclini a soffrire di cefalea rispetto agli uomini. In pratica è quel tipo di dolore che normalmente chiamiamo “cerchio alla testa” che dà una sensazione di costrizione e tensione continua e non pulsante.


E’ un tipo di mal di testa riconducibile alla contrattura anomala e involontaria dei muscoli di collo, spalle e testa (in particolare fronte, tempie, mandibola) e particolarmente correlato a condizioni stressanti, deflessione del tono dell’umore e alterazioni posturali. Inoltre, nella cefalea tensiva NON sono presenti sintomi come nausea, vomito e disturbi visivi. Si riconoscono due tipi di cefalea tensiva : la forma episodica e quella cronica.


Questa cefalea da cervicale peggiora in seguito all’esposizione alla luce, a rumori forti e con l’attività fisica o attività di routine. Cura e rimedi per la cefalea cervicale. In ambito medico esistono diverse tipologie di intervento farmacologico e non che possono essere utili nel curare la sintomatologia. Ci sono precisi test di diagnosi differenziale che permettono di inquadrare tale forma di cefalea separandola dall’emicrania e dalla cefalea di tipo tensivo con un’alta affidabilità e senza necessità di indagini di laboratorio specifiche.


Si definisce cefalea tensiva quella forma molto comune di mal di testa che è causata dalla contrazione localizzata dei muscoli del collo. Colpisce generalmente gli studenti e le persone che fanno attività sedentarie. Mi viene diagnosicata cefalea muscolo - tensiva e prescritta terapia con Laroxyl, per una settimana gocce e successivamente gocce la sera, insieme a un integratore, Partena, che sto ancora assumendo. Con il termine di cefalea tensiva o cefalea muscolo- tensiva si intende una forma di mal di testa che provoca un dolore come se una fascia si stringesse intorno alla testa. Come tipo di mal di testa può manifestarsi con una frequenza variabile, anche per molti giorni ogni mese.


Individuare i segni di cefalea a grap? I sintomi della cefalea tensiva sono dolori diffusi nella parte posteriore del cranio che spesso si irradiano fino alla regione frontale , il tipico cerchio alla testa. Questo mal di testa è bilaterale, interessa entrambi i lati del cranio , spesso è associato a rigidità generale del collo e difficoltà a concentrarsi.


Nel paragrafo seguente, invece tratteremo la forma di tipo tensivo. In altri casi la cefalea è la conseguenza di differenti stati patologici ossia è un sintomo che, nel momento in cui viene curata la patologia che l’ha indotto, si attenua fino a scomparire. Cosa fare in caso di cefalea ? La visita oculistica può rappresentare una tappa fondamentale nell’inquadramento della cefalea. La disidratazione è una delle cause del mal di testa frontale.


Lo stress o la tensione emotiva possono causare la cefalea frontale.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari