martedì 24 ottobre 2017

Seborrea alimentazione

Prova la dieta chetogenica e avrai i primi risultati dopo pochissimi giorni. Tutto naturale e senza controindicazioni. Il sebo dunque di per sé e fisiologico, mentre la seborrea può essere patologica se persistente, oppure occasionale se magari si presenta i casi di forte stress o alimentazione scorretta ad esempio. L’ alimentazione giusta può fare molto contro la dermatite seborroica.


In questo articolo voglio darti informazioni utili sui cibi da evitare per lenire la dermatite seborroica e, perché no, prevenirla.

Ebbene sì, parlo di prevenzione. Sempre meglio che arrivare al limite della sopportazione e dover spendere energie per le cure, no? Nel caso di seborrea occasionale e non patologica, i fattori possono essere ambientali, lozioni per capelli troppo alcoliche o trattamenti troppo aggressivi.


Puoi approfondire le cure naturali per i capelli sani. Nella seborrea è utile una alimentazione coerente con prevenzione e terapia per evitare i comportamenti alimentari che favoriscono le infiammazioni e per aumentare i cibi a PRAL negativo. La seborrea è una forte attività delle ghiandole sebacee.


Questa iperfunzionalità si concreta nell’eccessiva produzione del loro secreto, denominato sebo.

Visita tricologica, utilizzo di shampoo antiforfora, non aggressivi e dotati di azione antibattericida. Seborrea e pelle asfittica. Visita dermatologica, utilizzo di prodotti a base di acido retinoico sotto controllo medico, enucleazione chirurgica, peeling.


La dermatite è caratterizzata dalla seborrea che si presenta come un’infiammazione che produce squame sul cuoio capelluto e su altri punti del corpo che si trovano in corrispondenza di ghiandole sebacee come: sopracciglia, i lati del naso, dietro le orecchie, vicino le ascelle e intorno all’inguine. C’è una forte correlazione tra resistenza periferica all’insulina e dermatite seborroica. Ecco come contrastarla con l’ alimentazione. L’ ALIMENTAZIONE SBAGLIATA COME CAUSA DELLA SEBORREA.


Un’ alimentazione troppo ricca di grassi altera l’attività metabolica dell’organismo che è costretto a “difendersi” espellendo i grassi in eccesso attraverso le ghiandole esocrine e, tra queste, le ghiandole sebacee, le quali si mettono a produrre più sebo del normale causando. Rimedi naturali per la seborrea Alimentazione. Prima di tutto dobbiamo rivedere un attimo l’ alimentazione. Il cibo è sempre un alleato per il corpo e può difendere come non il nostro organismo. Suggeriamo di incrementare il consumo di frutta e verdura, cibi dall’alto potere nutritivo.


Uno degli annosi problemi estetici (femminili, ma non solo!) che affligge milioni di persone è la pelle grassa. La causa va rinvenuta nella seborrea , una condizione per la quale le ghiandole sebacee, distribuite su tutta la cute, producono una quantità eccessiva di sebo. Le persone affette da forfora e seborrea devono fare molta attenzione all’ alimentazione , in modo da non peggiore i sintomi.

Bisogna evitare al massimo gli alimenti ricchi di grassi, come le fritture, gli alimenti processati e le salse. Danno molti benefici all’organismo e sono utilissimi contro la dermatite seborroica ma anche contro la stitichezza, la pressione alta, il colesterolo e patologie legate al muscolo cardiaco. In genere, la seborrea causa prurito occasionale di intensità variabile e desquamazione del cuoio capelluto. Nei casi più gravi, compaiono papule squamose di colore rosso-giallastro all’attaccatura dei capelli , in sede retroauricolare, nei condotti uditivi esterni, sulle sopracciglia , nell’ ascella , sul dorso del naso, nei solchi naso-labiali e sopra lo sterno.


Come nella maggior parte dei disturbi cutanei, anche nella lotta contro la dermatite seborroica, l’ alimentazione gioca un ruolo significativo. Alcuni cibi contribuiscono, infatti, ad acuirla. Tra questi vanno innanzitutto ricordati gli alimenti ricchi di grassi saturi, zuccheri e condimenti molto elaborati. Se abbiamo la pelle grassa, riuscire a comprenderne le cause ci aiuterà a ridimensionare il problema. Dopodiché anche l’ alimentazione , come avviene per quasi tutte le malattie, può giocare un ruolo sul miglioramento come sul peggioramento della situazione, ma non è di primaria importanza.


Una dieta sana e ben bilanciata, ricca di sali minerali e vitamine capaci di contrastare l’azione dei radicali liberi, è assolutamente consigliabile. La giusta alimentazione e rimedi naturali efficaci per la dermatite aiutano a controllare i sintomi di questa infiammazione della pelle e ne ostacolano il decorso cronico. I fattori scatenanti variano da soggetto a soggetto, ma i sintomi della dermatite sono comuni: prurito, arrossamento e pelle irritata, che spesso presenta piccole bolle e crosticine.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari