mercoledì 16 dicembre 2015

Fegato grasso sintomi

Trova Depurare Fegato Grasso. Il fegato grasso viene spesso diagnosticato a seguito di esami del sangue che evidenzino anomalie epatiche, quando si possa escludere con certezza la presenza di altre malattie del fegato come le epatiti, anche se non sempre gli esami del sangue mostrano alterazioni significative. Le cause di fegato grasso sono riconducibili a: disordini genetici, patologie metaboliche, malnutrizione e fattori dietetici, tossicodipendenza alcolica, anemia, farmaci ecc. Fegato grasso : i sintomi non sempre facili da riconoscere. Possiamo dire che quella del fegato grasso è per lo più una condizione quasi asintomatica.


La steatoepatite non alcolica può danneggiare il tuo fegato per anni o decenni senza causare alcun sintomo.

Anche se è difficile da rilevare, ci sono alcuni sintomi che possono. Un fegato grasso è strettamente correlato ad obesità, colesterolo alto e ipertensione. Come si cura il fegato grasso ? Sfortunatamente, il fegato grasso non presenta sintomi immediati ed evidenti: spesso questa patologia può trascinarsi per lunghi periodi di tempo in maniera quasi asintomatica, per poi mostrarsi in tutta la sua gravità. Infatti, questi sintomi potrebbero essere associati a una carenza di proteine dovuta a un mal funzionamento del fegato. Tutti i sintomi qui elencati si devono a un problema al fegato , ma sarà il vostro medico a stabilire se sono causati dalla malattia del fegato grasso , da un’infiammazione, da un’epatite o da altre cause.


Solitamente non si manifestano sintomi di rilievo, se si eccettua un più o meno marcato ingrossamento del fegato , che raramente provoca fastidio. Anche i normali test di funzionalità epatica spesso non mostrano alterazioni significative, per lo più rappresentate da un lieve aumento delle transaminasi o della fosfatasi. Tuttavia, l’eccessivo accumulo di tessuto adiposo può creare gravi danni al fegato tra cui infiammazioni e cirrosi.

Solitamente, almeno al suo esordio, il fegato grasso è asintomatico, cioè non si presenta con sintomi , dolore o anomalie evidenti. Se, invece, la malattia progredisce, possono comparire alcuni disturbi, come calo ponderale, affaticamento e debolezza. I sintomi e la diagnosi. Sintomi del fegato grasso.


Nelle prime fasi di questa patologia non si manifesta, normalmente, alcun sintomo. Nei soggetti che sviluppano steatoepatite e fibrosi si. Il fegato grasso spesso si accompagna ad altre patologie come obesità e diabete, ma in molte occasioni è un “nemico subdolo“, che non porta evidenti sintomi , fino a che la situazione non si aggrava. Un numero considerevole di pazienti soffre di accumulo di grasso all’interno del fegato a causa di una dieta inadeguata e abitudini dannose.


Per curare il fegato è fondamentale cambiare le proprie abitudini alimentari, aggiungendo alcuni alimenti ed eliminandone altri. La steatosi epatica, o “ fegato grasso ”, consiste proprio in ciò che il suo nome suggerisce: è una condizione in cui l’eccessivo accumulo di grasso nelle cellule del fegato supera del il peso medio di quest’organo. Il fegato grasso è causato dall’assunzione di calorie e grassi in quantità superiore alle capacità di elaborazione del fegato stesso. Avere il fegato grasso non è di per sé dannoso per il corpo. In generale il fegato ingrossato non comporta sintomi specifici, a meno che non arrivi ad aumentare di volume in modo veramente eccessivo o rapidamente, ma in tal caso, nelle fasi iniziali si può aprovocare essenzialmente un fastidio e non necessariamente un dolore.


Non dà molti sintomi rilevanti nelle fasi iniziali, mentre diventa sintomatica se progredisce in fibrosi e quindi in cirrosi. La cura principale è l”astensione dagli alcolici, una dieta adeguata e uno stile di vita sano. Sono diverse le cause che possono contribuire a determinare un fegato grasso , ma un ruolo primario spetta certamente a un’alimentazione scorretta e ipercalorica, tanto più se abbinata a una vita sedentaria: facilita la formazione e l’accumulo di nuovo grasso a livello epatico e il mancato utilizzo di quello in esso già presente. Mentre fegato grasso e fibrosi sono reversibili (basta seguire una dieta e diminuire di peso), la cirrosi, l’ulteriore stadio di evoluzione della steatosi, è invece una malattia cronica e degenerativa del fegato (può portare al tumore) per la quale non c’è cura e che necessita del trapianto.


Alla base del fegato grasso , come abbiamo visto, molto spesso ci sono delle cause dietetiche. Tra queste ricordiamo: dieta eccessivamente ricca di grassi, alcol e zuccheri e, soprattutto nei Paesi sottosviluppati, carenza di vitamina B(contenuta esclusivamente nei cibi di origine animale), biotina ed acido pantotenico.

Terapia: come si cura il fegato grasso ? La steatosi semplice non costituisce un problema grave, basta infatti eliminare l’alcol per eliminare l’eccessivo accumulo di lipidi nel fegato , nel caso invece di steatosi non alcolica la terapia deve essere specificamente volta alla cura della patologia sottostante. Sebbene il grasso nel fegato di per sé non faccia danni, con il passare del tempo una parte dei soggetti con fegato grasso svilupperà una vera e propria epatite. L’epatite è un’infiammazione cronica del fegato che lo danneggia lentamente fino alla cirrosi, ovvero alla sua totale distruzione.


Aumenta anche il rischio di tumore del fegato.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari