Cefalea tensiva : tutti i sintomi per riconoscerla. La cefalea tensiva , nota anche come cefalea muscolo tensiva , è la forma di mal di testa più frequente. Scopri cause e sintomi della cefalea. Come spesso accade, alla base del fastidioso dolore vi è soprattutto la tensione muscolare. Il medico sospetta la diagnosi di cefalea muscolo- tensiva in base ai sintomi descritti dal paziente.
Anche il fatto che la cefalea risponde bene a blandi antidolorifici (vedi terapia), al contrario di altre forme di cefalea di maggiore intensità, come l’emicrania, aiuta nella diagnosi differenziale. Cos’è la cefalea tensiva ? Vi sono diversi tipi di cefalea , le più conosciute sono la tensiva a grappolo e trigemina, che differiscono dall’emicrania. Compare in media attorno ai anni ma si sono riscontrati dei casi anche in preadolescenza. Ecco come scoprire se si soffre di cefalea a grappolo, una forma di mal di testa meno frequente di emicrania e cefalea tensiva.
Il termine cefalea a grappolo è riferito al susseguirsi di più attacchi di mal di testa che si presentano in un periodo di tempo limitato. In genere da pochi giorni a tre-quattro mesi, con intervalli liberi dal dolore. Lo stress è anche un fattore importante per quanto riguarda la cefalea tensiva. Con il termine di cefalea tensiva o cefalea muscolo- tensiva si intende una forma di mal di testa che provoca un dolore come se una fascia si stringesse intorno alla testa. Come tipo di mal di testa può manifestarsi con una frequenza variabile, anche per molti giorni ogni mese.
Sebbene sia difficile affermare con precisione quanto sia diffusa, considerato che le stime sono molto diverse tra loro, è pur sempre affermabile con certezza che la maggior parte delle persone soffre di cefalea tensiva almeno una volta nella propria vita. La cefalea è una delle patologie dolorose di più frequente riscontro sia in età adulta che in età infanto-giovanile. Tra gli adulti persone su hanno mal di testa. Tra i giovanissimi la frequenza varia dal al dei ragazzi. Inoltre, nella cefalea tensiva NON sono presenti sintomi come nausea, vomito e disturbi visivi.
L’insorgenza della cefalea tensiva è nell’età giovanile, con un successivo declino nell’età presenile. Questo tipo di mal di testa, può essere sia episodico (se capita raramente), sia cronico, se si presenta per più di giorni in un mese o per oltre mesi l’anno. Quando soffri di cefalea tensiva hai la sensazione che una fascia stretta ti comprima la testa, schiacciandoti sempre di più le tempie.
Puoi anche provare dolore al collo e al cuoio. Il mal di testa può originare da diversi organi o strutture corporee: occhi, arterie, nervi, encefalo ecc. La cefalea a grappolo è una forma meno comune che fa parte delle cefalee primarie. Colpisce principalmente gli uomini ed è una manifestazione più grave rispetto all’emicrania e alla cefalea tensiva. E’ UNA MALATTIA COMUNE?
Che cos’è la cefalea tensiva e come riconoscerla ? Trattandosi della forma di mal di testa più diffusa (colpisce il della popolazione, le donne in maggior numero) è bene saperne riconoscere i sintomi in modo da poter poi ricorrere alle soluzioni più adatte per contrastarla. La cefalea di tipo tensivo è per definizione legata a condizioni di stress e tensione psico-fisica, che determinano una contrattura dolorosa dei muscoli del cranio e spesso anche di quelli cervicali. Molto spesso la cervicalgia tensiva e la cefalea tensiva coesistono nello stesso individuo (vedi cervicalgia da tensione).
Sono ascrivibili alle cefalee primarie la maggior parte dei di mal di testa accusati dal bambino, soprattutto quelli in cui gli episodi del disturbo tendono a ripetersi. Cause della cefalea muscolo tensiva. La cefalea si verifica quando i muscoli del collo e del cuoio capelluto, per uno stress o per un altro, diventano tesi e contratti, e quindi si irrigidiscono, e queste contrazioni muscolari possono essere una risposta ad un tipo qualsiasi di stress, alla depressione, ad un trauma cranico, all’ansia, o. Quali sono i sintomi della cefalea muscolo tensiva ? Esaminiamo la sintomatologia generale che accomuna tutte le tipologie di tale forma di cefalea.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.