martedì 4 agosto 2015

Quante lingue si studiano alldi lingue

Studiare lingue all’università: quali scegliere? Inglese, francese e tedesco o lingue orientali? Come scegliere quale lingua studiare all’università?


L’offerta formativa dei vari atenei è sempre più varia e studiare lingue potrebbe non essere semplice. Conviene tuffarsi nelle lingue occidentali o orientarsi su quelle asiatiche? Tre lingue sono troppe e comprometteranno qualsiasi nucleo linguistico tu stia cercando di costruire. Lingue simili possono sovrapporsi in virtù di parole, grammatica, emozioni, ricordi e altri fattori, causando confusione come risultato.


Qual è il numero massimo di lingue che è possibile imparare? Il cinese sarebbe una scommessa più rischiosa ma proprio per questo più affascinante. Il problema è che mi devono spiegare cosa taglieranno per fare queste lezioni: il carico di ore a scuole, che aumenta anno dopo anno, è ormai da incubo. Per quanto riguarda i licei e gli istituti tecnici siamo, invece, al quarto posto, dietro Portogallo, Spagna e Austria per la percentuale di alunni che studiano una lingua straniera (5). Purtroppo, però, solo il 3 ne studia almeno due: un numero pessimo, che ci fa precipitare verso il fondo della classifica dei Paesi europei.


Quante lingue si studiano alldi lingue

Quali sono le le lingue più studiate nel mondo, in Europa e in Italia? Rapporto tra lingua nativa e lingua straniera: difficoltà di studio. In ultima analisi, cerchiamo di sfatare un falso mito molto diffuso e cioè quello della difficoltà delle lingue. In realtà si tratta di un discorso molto relativo. Come scrivevamo in un vecchio articolo dedicato proprio al numero di lingue conosciuto, le lingue parlate attualmente nel mondo sono fra le 6. Quante lingue ci sono nel mondo?


Non è facile stimare il numero esatto. L’amore per una lingua stimola ad intraprendere nuove esperienze all’estero, cosa che può rappresentare ottime occasioni per conoscere gente di tutto il mondo. Una lingua è un sistema di comunicazione composto da vari sottosistemi. Io sn iscritta al secondo anno di lingue e culture moderne e mi mankerebbe solo un anno e mezzo alla laurea, sn anke a buon punto cn gli esami, ma ho deciso di mollare tutto xkè la laurea in lingue offre pokissime possibilità! La facoltà di Lingue e letterature straniere offre corsi volti allo studio delle lingue straniere e delle relative culture, acquisendo una competenza ampie e organica della lingua italiana e di almeno due lingue straniere.


Due i parametri utilizati: il numero di lingue parlate nei singoli paesi, e il Greenberg diversity index, un indicatore che calcola la probabilità che, in una stessa nazione, due abitanti condividano lo stesso idioma, dove significa che tutti parlano allo stesso modo, e indica la massima diversità, ovvero che ognuno parla una lingua. Questo fatto non vieta la possibilità di studiare lingue simili all’italiano, solo che è meglio non dedicarti a due lingue simili insieme perché finiresti per confondere le parole e la grammatica in più lingue , compresa la tua lingua madre. Ovvero se la lingua straniera più studiata nel mondo è la lingua inglese, che lingua straniera studiano gli inglesi? La conclusione a cui è arrivata l’Inchiesta Nuffiel commissionata dal governo, è che nel Regno Unito le lingue straniere si studiano poco e male.


Sono interprete di quattro lingue e ne parlo una quinta. Ora ne voglio aggiungere tre ma non capisco se dovrei studiarne una o due per volta o tutte e tre assieme. Vi è chi invece collega alla sua passione per le lingue straniere alla letteratura, decidendo così di iniziare a frequentare il corso in Lingue e Letterature Straniere. Inoltre saprà analizzare e tradurre un’opera letteraria poetica e teatrale attraverso l’applicazione delle correnti teorie della traduzione. In particolare, per quanto attiene la lingua del turismo, verranno analizzati i diversi generi anche in ottica contrastiva e traduttiva.


Quante lingue si studiano alldi lingue

Laurea in Lingue : cosa fare dopo? Quando si parla di studi umanistici, la preoccupazione degli studenti è sempre quella degli sbocchi occupazionali. Tra le facoltà universitarie umanistiche, quella di Lingue ha più sbocchi in termini lavorativi, perché le posizioni che richiedono competenze linguistiche avanzate sono moltissime. A prescindere dalla presenza della dislessia, concentrarsi sul parlare dal primo giorno aiuterà ad acquisire fluidità in una lingua.


Non lasciare che questo accada anche a te. Innanzi tutto, chi conta come speaker di una lingua è alquanto soggettivo e difficile da capire. Lo spagnolo è la seconda lingua più usata negli scambi internazionali. Se vuoi lavorare nel commercio, devi assolutamente imparare la lingua di Cervantes!


Quante lingue si studiano alldi lingue

Sapere queste due lingue è molto utile, soprattutto se aggiungi anche una lingua non europea. Quando si inizia un nuovo progetto, è importante fissare degli obiettivi. Se avete iniziato a studiare una lingua straniera, probabilmente il traguardo sarà quello di acquisire una certa padronanza.


Ma quanto tempo ci vuole per diventare fluenti in una lingua ? Con queste cinque domande potrete farvi un’idea: 1. Il numero delle lingue studiate penso dipenda dagli atenei delle diverse città.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari