lunedì 31 agosto 2015

Montare gomme diverse davanti e dietro auto

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In quanto non mi sembra proprio lo stesso pneumatico.

Lui mi ha consigliato di montare quelle nuove quindi davanti e spostare dietro le vecchie che ancora sono in buone condizioni. Mia madre ha beccato un marciapiede e distrutto una gomma. Le altre sono ancora buone ma, a detta del gommista, non abbastanza buone da cambiare solo quella rotta, quindi il gommista consiglia di prenderne due nuove e montarle davanti e metter dietro le usate messe meglio. Chiaramente nel caso di utilizzo di due tipi di gomme , diverse per tempo di acquisto e per marca sui due assi, nel caso di foratura o qualsiasi evento che porta alla sostituzione della gomma è necessario sostituire almeno due gomme dell’asse interessato e fare sempre attenzione a non montare pneumatici diversi.


Questo comportamento è tuttavia molto pericoloso infatti, portando come esempio un’ auto a trazione posteriore, le gomme dietro riescono sì a garantire la trazione ma quelle davanti perdono la loro funzione di direzione della vettura. Volendo provarne di varie, mi sono trovato a montare spesso gomme diverse. Quando avrò una chiara idea di che gomme vorrò sulla mia moto , acquisterò sempre quelle e riavrò la coppia identica, ma fino ad allora girerò con le gomme spaiate.


Se non erro gli pneumatici devono essere come indicati a libretto, che siano di marche diverse non dovrebbe essere un problema se rispettano tutte le specifiche.

La combinazione - migliori dietro , peggiori davanti. In tal caso immaginati che hai due paia di pneumatici completamente diversi (modello, anno di produzione, profondità del battistrada). Consegna solo in ore. Si possono montare cerchi con diametro differente sui due assi se, e solo se, è riportato sul libretto. Auto che hanno dimensioni diverse dei cerchi tra ant.


Sulle auto “borghesi” non puoi cambiare diametro dei cerchi tra ant e post, ma solo usare pneumatici differenti. Ma credo che si possono avere rogne se ti fermano e monti gomme di marca diversa,io anni fa ho fatto il gommista di auto e non si poteva montare gomme di marche diverse sullo stesso asse oltre a problemi di sicurezza proprio per legge. M quindi gomma morbida davanti e dura dietro in genere si può fare ma avresti dovuto farlo con Mdavanti e Mdietro oppure delle rennsport quella numerata davanti e la normale dietro per le pirelli vai tranquillo le diablo sono ottime gomme , ottimo compromesso tra tenuta e km. Inoltre, si raccomanda di montare sempre le gomme nuove dietro per una migliore tenuta di strada, in particolare sul bagnato.


Avere gomme nuove davanti e gomme consumate dietro può essere pericoloso poiché si rischiano improvvise perdite di aderenza del posteriore (tendenza al sovrasterzo). Mondeo SW le gomme strette sono state un toccasana dietro , dove le più larghe tendevano a trascinare nelle curve e si consumava lo spigolo esterno. Io le cambiai tutte: sul davanti però la risposta allo sterzo era decisamente meno rapida. Nel complesso meglio le strette anche per il comfort generale (più percentuale di spalla).


Avevo due antineve davanti e due gomme normali dietro. Anche se non c’è neve gli pneumatici invernali hanno prestazioni molto migliori su asfalto freddo anche se non ghiaccia e in certe condizioni l’effetto potrebbe essere quello di avere due ruote con gomme vere e altre due sulle saponette. ECO up ha omologate diverse misure da gomme su.

Quello che è importante è l’obbligo di montare le gomme in maniera orizzontale, ossia sullo stesso asse. Al limite, meglio montare gomme bimescola , non mi picchiare! Ecco dove è meglio montare le gomme più nuove e perchè. Cambiare solo due gomme , meglio davanti o dietro. Ecco come falsificano le auto a km0.


Montare solo gomme invernali sull’asse motrice è sconsigliato per motivi di sicurezza. Un veicolo equipaggiato con gomme invernali anziché può essere pericoloso poiché si crea uno squilibrio tra le ruote anteriori e posteriori del veicolo con il rischio di perdere aderenza in curva, frenata e discesa, in particolare su fondo innevato o ghiacciato. Volevo sapere se posso montare dei pneumatici con indice di velocità inferiore a quello indicato, visto che il V è per velocità fino a 240kmh e che la mia automobile non raggiunge nemmeno!


Metti le sulla neve vanno da dio e in casi estremi puoi montare.

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