venerdì 21 agosto 2015

Crema al cioccolato per bignè bimby

Vuoi preparare dei bignè a regola d’arte? Col Bimby puoi fare degli ottimi bignè farciti. E quando parliamo di bignè farciti parliamo anche della classica torta profiteroles! Tutti credono che fare i bignè sia difficilissimo e per questo li comprano in pasticceria.


Sono poche le persone che abbiano solo mai pensato di farli in casa.

I bignè sono un classico della pasticceria della domenica. Quando ero piccola non mancava mai il vassoio di “pastarelle della domenica” con bignè alla crema , alla panna, al cioccolato , cannoli alla crema , diplomatici… Un sogno! Però io preferisco la versione mignon, ancora oggi, perché… ogni boccone può essere diverso! Fate cuocere la crema cioccolato bimby 90°velocità per minuti. Inserite a cottura la cioccolata spezzettata,lasciatela sciogliere,mescolate con la spatola.


La crema cioccolato bimby fredda sarà ancora più densa. Ricetta Bignè alla crema bimby di Ciancy88.

La pasta choux - detta anche pasta bignè - è una pasta neutra usata come base per molte preparazioni in pasticceria. In italiano diventa pasta bignè per la sua più diffusa destinazione. Si parte preparando la pasta bignè con il Bimby , anche detta pasta choux, aiutandosi con una tasca da pasticceria e dandole la forma desiderata. Mentre i bignè gonfiano e cuociono in forno prepariamo la crema pasticcera, e quando i bignè sono freddi li riempiamo generosamente. Nel caso in cui tu voglia realizzare qualcosa di veramente unico e goloso puoi metterne uno sopra l’altro mettendo all’interno una crema di qualunque tipo e glassandoli tutti con una crema ganache al cioccolato che una volta raffreddato si indurira’ leggermente.


Per preparare la crema pasticcera al cioccolato , iniziate tritando il cioccolato fondente 1. Versate in un pentolino il latte, unite i semini di una bacca di vaniglia e ponete il baccello in infusione 2. Ponete sul fuoco e portate a sfiorare il bollore. Intanto in un altro pentolino potete versare lo zucchero 3. Una crema golosa, morbida e vellutata, ideale per farcire torte, bignè e non solo… può essere anche servita come dolce al cucchiaio, tipo budino, magari con qualche ciuffetto di panna montata. A Natale è ottima da servire con pandoro e panettone! La pasta per bignè , pasta choux, è una base di pasticceria che è necessario conoscere e con cui è importante avere dimestichezza per poter sfornare ottimi pasticcini (come per esempio i bignè ripieni di crema e cioccolato o gli eclair), dolci suntuosi ed eleganti come il croquembouche o sfizisissimi stuzzichini salati per aperitivi e brunch.


Realizzata con pochi e semplici ingredienti è ideale per farcire torte, crostate, bignè e rotoli di pasta biscotto. Crema al cioccolato bianco bimby. Ottima anche da servire al cucchiaio come dolce di fine pasto.


Bignè Bimby , Annalisa ci spiega come realizzarli e farcirli con crema chantilly!

Questi piccoli scrigni di pasta choux vengono farciti solitamente con crema chantilly o con crema pasticcera ma ciò che sicuramente più li caratterizza è la copertura a base di cioccolato ! Ma per far si che resti sempre cremosa e che i bignè siano ricoperti interamente occorre prestare molta attenzione alla temperatura della glassa, infatti solo in questo modo otterrete dei profiteroles. Glassa al cioccolato bimby Uno tra gli ingredienti piu’ importanti ed utilizzati nella pasticceria di tutto il mondo e’ la glassa al cioccolato bimby. E’ un ingrediente molto semplice da ottenere unendo cioccolato fondente di ottima qualita’ insieme ad altri ingredienti che possono variare da versione a versione. Quando i bignè si saranno raffreddati iniziate a farcirli con la crema al cioccolato che avevate messo da parte. Dopo averli fatti raffreddare per almeno ora in frigorifero servite pure i vostri bignè con crema al cioccolato.


Insomma è una ricetta base che dovete imparare e riuscire a gestire in tranquillità. Noi vi diamo le nostre indicazioni per una crema perfetta, adatta a farcire torte, bignè e qualsiasi altra base voi vogliate. Ciao a tutti, finalmente oggi dopo aver trovato un piccolo spazio di tempo e ho colto l’occasione per pubblicare la ricetta della crema bimby , come vi avevo promesso nel post della crostata.


Potreste, ad esempio, sostituire la con dell’amido o con della fecola di patate, a seconda delle preferenze. Che ne dite di provare la crema pasticcera con il Bimby al cioccolato ? Ora non resta che completare i profiterols, prendere un bignè alla volta passarlo un po? Poi metterlo sul piatto, continuare così fino ad esaurimento dei bignè. Al termine coprire i bignè con la crema restante, mettere a riposare in frigo prima di servire. Tagliate quindi i bignè a metà e farciteli con la crema.


Una volta richiusi i bignè con l'altra metà, decorate con un po' di cioccolato ed aggiungete le mandorle. Sciogliete ora il cioccolato. I vostri bignè alla crema sono pronti per essere serviti.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari