martedì 21 luglio 2015

Obbligo gomme invernali lombardia

Cerchi Pneumatici di Qualità a Prezzi Vantaggiosi? Compra gomme con sconti di qualità dal rivenditore leader europeo. Le migliori offerte di gomme. Vasta scelta, consegna rapida gratis. Scopri tutte le marche e tipologie, trova la migliore offerta e risparmia!


Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, con circolare prot.

Ma dove sono obbligatori? Il ritorno alle gomme estive sarà possibile dal aprile al maggio e il termine ultimo è appunto il maggio. Obbligo gomme invernali.


Le date sono invariate rispetto a quelle dello scorso anno. Dal novembre scatta l’ obbligo di catene a bordo o pneumatici invernali sulle strade statali in tutta Italia. Tutte le informazioni sull’ OBBLIGO CATENE Lombardia in vigore sui tratti delle strade in gestione al Compartimento Anas della Lombardia che durante la stagione invernale sono maggiormente esposte al rischio di precipitazioni.


Tale obbligo si estende oltre il periodo indicato al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio. L’importanza del controllo è nel DNA di Pirelli da sempre. Scatta l’ obbligo delle gomme invernali : multe sino a 3euro Come ogni anno, ci troviamo alle prese con la normativa che riguarda l’ obbligo di montare.

LOMBARDIA : entrerà in vigore l’ordinanza provinciale che obbliga tutti i veicoli di avere a bordo catene o di essere dotati di gomme “ invernali ”. In Lombardia parte il novembre l’ obbligo di catene o gomme invernali e terminerà il aprile, su diverse strade della Lombardia è già in vigore e non cesserà come di consueto a metà. Tale obbligo non è previsto nei territori delle Province di Milano, Monza-Brianza e Lodi. Prescrizioni “ invernali ” pure nel Comune di Como e nelle Province di Sondrio, Cremona, Varese e Como.


Attenti infine al pdf Lombardia per le Statali Anas. Per i trasgressori sono previste multe che vanno dai ai 3euro, ma il pericolo maggiore è il rischio che si può correre su strade ghiacciate o innevate se non si hanno le dotazioni adatte. Anas ricorda che è in vigore l’ obbligo di catene a bordo (o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati) o l’utilizzo di pneumatici invernali (idonei alla marcia su neve e ghiaccio) sui tratti delle strade in gestione al Compartimento Anas della Lombardia maggiormente esposti al rischio di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio. Trovi anche gomme invernali.


Ovviamente vi sono delle multa in caso di circolazione senza gomme invernali su tutte le strade nelle quali vige l’ obbligo. Una sanzione che parte da euro nei centri abitati, diventa euro fuori dai centri abitati e può arrivare ad un massimo di 3euro. Le sanzioni previste per chi viene sorpreso senza gomme invernali o senza catene a bordo vanno da un minimo di euro a 3euro (5euro se viene pagata entro giorni). Tra un po’ arriva l’inverno e bisogna avere le catene da neve in macchina , possiamo incontrare neve, ghiaccio, strade gelate, ed ecco che scatta l’ obbligo dei pneumatici invernali , ma quando inizia, effettivamente e quali tipo di gomme per auto bisogna mettere, quanto costano?


Strade con obbligo gomme invernali in Lombardia. In Lombardia , le province più interessate dall’ obbligo ruote invernali sono quelle con ampi tratti stradali nelle zone montane che attraversano le Prealpi Lombarde tra le province di Varese, Como, Bergamo e Lecco. Al secondo posto si trovano le catene da neve, trasportate dal degli automobilisti residenti nella regione, mentre il restante ha optato per le gomme quattro stagioni.


Leggi anche: Perché montare le gomme invernali , alcune informazioni. Qui le zone interessate e cosa rischia chi non monta le gomme invernali. Gomme invernali periodo in Valle d’Aosta.


Alcune regioni come la Valle d’Aosta fanno eccezione per quanto riguarda l’ obbligo sulle gomme in inverno.

La regione Valle d’Aosta impone l’ obbligo di pneumatici invernali o catene da neve in auto dal ottobre al aprile di ogni anno. In tal caso, va applicata un’etichetta o un avviso nella strumentazione, ben visibile da chi guida, che ricordi tale limitazione. Vi illustriamo le eventuali sanzioni e dettagli della normativa, obbligo , tratti di strada interessati.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari