La Ricerca Migliore e Più Rapida! Le formiche in casa , soprattutto in primavera e in estate, sono molto frequenti. Non è un problema di igiene, così come non è un problema di vicinanza al giardino ed infatti, purtroppo, ci posso essere attici infestati così come case di campagna. Con il caldo e le finestre aperte torna un annoso problema: quello delle formiche in casa. Come fare allora per eliminare la presenza di questi fastidiosi seppur laboriosi animaletti dalle nostre case?
Rimedi naturali anti formiche.
Formiche in casa in inverno: le zone di passaggio. Ecco come dire addio alle formiche in casa. Mantieni la casa pulita. Quando il pasto è finito, provvedi a lavare subito i piatti e il. Sappiate che state bombardando un mirabile e commovente esempio di solidarietà sociale.
A Bologna e dintorni sono diverse le abitazioni visitate da questi insetti laboriosi. Ma non serve dannarsi l’anima alla ricerca delle cause e dei rimedi. Invasione di formiche in casa ? Molto importante è anche capire da dove passano le formiche per introdursi nella nostra casa : è vero che durante l’inverno sicuramente teniamo porte e finestre chiuse, ma è anche vero che questi insetti possono sfruttare spazi anche molto piccoli per entrare in casa.
Cosa fare (senza perdere la calma) Rappresentano un rischio per la salute in quanto la loro ricerca continua di fonti di cibo le porta a entrare in contatto con i nostri alimenti, che quindi rischiano di essere contaminati. L’obiettivo è arrivare a colpire il nido, che è la fonte dell’infestazione. Se le formiche sono sparse per la casa , non per forza il formicaio risulta sito in questo ambiente. Infatti, la maggior parte delle volte sono solo in cerca di cibo, e se qualche luogo ne è particolarmente ricco, avvisano subito tutte le altre che poi si organizzano e marciano come un esercito verso la zona segnalata. Le formiche piccolissime che ti è capitato di trovare in bagno, probabilmente sono le cosiddette formiche nere delle case, o Ochetellus.
Questi minuscoli insetti hanno una colorazione nero intensa e hanno una lunghezza di circa mm. Come ogni altra specie, hanno le loro abitudini: oltre ad amare le fonti umidità, come quelle presenti in bagno , spesso si cibano nelle cucine e tra i rifiuti. In commercio sono disponibili diversi prodotti di natura chimica per combattere la presenza di formiche in casa. Si trovano, come detto, sia prodotti spray che in polvere.
Un’altra alternativa per eliminare le formiche da casa è quella di posizionare un po’ di gesso in polvere nella credenza e vicino a porte e finestre: formiche addio! Forse non sapete che anche il sale è un rimedio perfetto per allontanare le formiche ! Purtroppo, oltre alla cucina, le formiche possono trovarsi anche nella stanza più pulita e igienizzata della casa : il bagno. Le cause possono essere molteplici: dall’aver inavvertitamente portato un po’ di cibo anche in questa stanza, all’aver utilizzato un prodotto o un profumo che attira molto questi insetti. Periodicamente, le formiche alate lasciano il nido di origine in gruppi che possono essere formati da un numero impressionante di individui.
I gruppi di formiche alate sono composti da femmine, le future regine che fonderanno le nuove colonie, e da maschi che hanno il solo compito di fecondare le regine. Specie molto aggressiva (se la colonia viene disturbata, le formiche reagiscono con un violento attacco). Le colonie si trovano perlopiù in aree dalla vegetazione folta (queste formiche entrano di rado negli edifici).
Nonostante le promesse delle etichette, quei piccoli animaletti sono sempre ritornate a farvi visita.
Le esche per formiche sono fra i veleni più efficaci, specialmente quando hai a che fare con quelle volanti. Dopo la morte della regina, il resto della colonia la segue rapidamente. Perché le formiche alate entrano in casa. Le formiche volanti entrano nelle abitazioni perché vengono attratte dalla luce e dal cibo e cercano di trovare un posto sicuro dove nidificare.
In alcune aree della nostra penisola, in casa entrano veri e propri sciami di formiche volanti che si raggruppano attorno alle fonti di illuminazione. Controlla l’esterno della casa alla ricerca di fessure, fori o altre piccole aperture che possono diventare un passaggio per le formiche.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.