mercoledì 21 gennaio 2015

Codice di velocità gomme

Gomme, Scopri la Convenienza di Trovaprezzi! Per conoscere il vostro indice di velocità , vi basta leggerlo sul fianco di uno dei vostri pneumatici e confrontarlo con la tabella degli indici di velocità. Il codice di velocità dei pneumatici è molto importante. Scegliendo pneumatici con il codice di velocità sbagliato per la tua auto potresti violare il codice della strada oltre a correre gravi rischi mentre sei alla guida. Per le gomme invernali il discorso è diverso: è possibile utilizzare pneumatici invernali con codici velocità pneumatici inferiori al codice di velocità prescritto dal costruttore, purché non sia più basso del livello Q. L’indice di velocità delle gomme invernali è impresso sul fianco della gomma e indicato sempre con una o due lettere.


Codice di velocità gomme

Questa scelta è assolutamente legale e sicura mentre, decidere di installare gomme con codice di velocità più basso a quello riportato sul libretto, rappresenta una violazione del codice stradale nonché una scelta di grande rischio per chi guida e per il veicolo. Si rischia una sanzione da 4a 1. Vale anche per le gomme invernali, anche se in questo caso è ammessa una deroga. E riguarda il codice di velocità. Ma prima di parlarne, vediamo nel dettaglio come si legge la misura di un pneumatico. Caratteristiche delle gomme termiche e codice di velocità.


Le gomme invernali sono in grado, grazie al loro battistrada scolpito, di far defluire l’acqua in modo da garantire aderenza al fondo stradale. Oltre a queste caratteristiche, al momento dell’acquisto degli pneumatici invernali, bisogna fare attenzione alle sigle incise sulla gomma. Al di fuori di questo periodo le gomme non sono idonee per poter essere equipaggiate.


La scelta del codice di velocità va fatta con attenzione. La previsione di specifiche sanzioni è già un motivo sufficiente per informarsi bene sull’indice di carico e il codice di velocità delle proprie gomme. In realtà queste informazioni sono anche un modo per conoscere meglio la tecnologia che sta dietro le performance degli pneumatici. Ogni pneumatico presenta caratteristiche differenti.


Le ruote possono essere diverse come marca, modello e codice di velocità tra l’asse anteriore e quello posteriore. Il caso particolare delle gomme da neve. Potete montare delle gomme da neve il cui indice di velocità è inferiore di una lettera rispetto allo pneumatico estivo che montate di solito. Per esempio, se la vostra macchina viaggia con un indice V in estate, è autorizzata a viaggiare con delle gomme da neve il cui indice è H. ROMA – Gli pneumatici hanno una velocità massima alla quale possono viaggiare. Questa è indicata su ogni gomma, tramite un codice alfabetico.


Inoltre, quando si scelgono le nuove gomme per la propria auto, è sempre fondamentale sapere che il libretto di circolazione indica il codice di velocità minimo che deve essere installato. Automobilistico, a maggiore larghezza corrisponde una maggiore capacità di tenuta, ma una minore velocità di sterzata, diminuzione della velocità massima e di cambio direzione e una minore tenuta su fondi bagnati. Cosa sapere sulle gomme stagioni. Le gomme stagioni hanno avuto una rapida diffusione in tanti paesi europei.


Il libretto inserito successivamente nell’articolo, serve per rispondere ad una necessità di molti: capire dove trovare questi benedetti indici di velocità. Normativa pneumatici invernali: approfondiamo cosa dice il codice stradale. Pensiamo che accettare sia la scelta migliore ma hai la possibilità di. Anche se le gomme installate hanno capacità superiori ai limiti di velocità , i produttori raccomandano di non utilizzarli ad una velocità di guida non autorizzata.


Codice di velocità gomme

Nel caso dei modelli con indice di velocità ZR, invece, la velocità è riportata nella descrizione degli stessi e normalmente è descritta per esteso sul fianco. Attenzione se il veicolo è equipaggiato con la. Sul fianco del pneumatico sono presenti differenti marcature. Acquistiamo direttamente dalle case produttrici e dai principali operatori europei del settore, attraverso canali ufficiali, nel pieno rispetto delle normative europee e degli standard di sicurezza.


Secondo questa legge nelle gomme invernali si può usare l’indice della velocità più basso di questo consigliato dal produttore. Non dovrebbe essere più basso dal indice Q che corrisponde alla velocità 1km-h. Ad ogni lettera corrisponde una certa velocità massima. Come potete bene immaginare, sulle auto comuni è difficile trovare gomme con limiti così bassi.


Di conseguenza, montare pneumatici estivi che differiscono tra loro per misura, categoria di velocità o indice di carico è pericoloso e costituisce una violazione del Codice della strada.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari