mercoledì 28 gennaio 2015

Spezzatino di maiale al forno

Alla parola spezzatino il pensiero va subito a quei bocconcini di carne sugosi e teneri dal gusto irresistibile. Non vi deluderemo neanche con la nostra versione di spezzatino di maiale , una ricetta della tradizione casalinga che si tramanda da generazioni, sempre con qualche variante sfiziosa custodita nei ricettari di famiglia. Un classico della cucina italiana, è lo spezzatino al forno con le patate, ben apprezzato da tutti.


Spezzatino di maiale al forno

La carne che abbiamo scelto per questa ricetta è il vitello, molto magro e ricco di proteine. Infine, sfornate, impiattate e servite i Bocconcini di maiale al forno con le patate. Spezzatino con patate al forno. Al forno è ancora più facile cucinare lo spezzatino , basta controllarlo di tanto in tanto, ed ecco un piatto saporito e salutare.


Si possono aggiungere anche delle erbe aromatiche per renderlo ancora più profumato e gustoso. Poi mettete lo spezzatino e conditelo allo stesso modo, infine mettete le patate rimaste e condite anche loro come avete fatto prima. Lo spezzatino di maiale aromatizzato al forno è un secondo di carne facile ed equilibrato (in base alla dieta mediterranea) e “si fa da sola”! La ricetta che vi propongo oggi è in bianco con i piselli, volendo a metà cottura si possono aggiungere anche delle patate a cubetti.


Adatto a ogni stagione lo spezzatino di maiale con piselli è un piatto economico, che si prepara in pochissimo tempo. I bocconcini della lombata sono accompagnati da un sugo denso e cremoso di pomodoro e patate. Sicuramente è un secondo piatto molto sostanzioso, ideale da gustare nella stagione fredda, infatti, la carne di maiale è molto nutriente oltre che estremamente saporita. Quella dello spezzatino è una ricetta tradizionale che prevede la cottura in umido di piccoli bocconcini di carne.


Esistono diversi tipi di spezzatino in base sia al tipo carne utilizzata, che può essere di vitello, di manzo, di agnello o maiale , sia al sugo e agli aromi con cui la si accompagna. Unite lo spezzatino , fatelo rosolare, quando ha preso colore salate e pepate. Passate lo spezzatino sul piatto da portata caldo e servitelo. Questo termine è entrato a far parte del nostro lessico, tanto che oggi mentre cucinavo il mio spezzatino di maiale , me lo ripetevo mentalmente: comford foo cibo confortevole. Ecco per me è questo il massimo del comfort foo del cibo che mi fa star bene, che mi sazia, quello che quando ho voglia di qualcosa di buono mi cucino.


Spezzatino di maiale al forno

Il filetto di maiale al forno è una ricetta semplice e gustosa: necessita però di attenzione nella fase di cottura, in quanto potrebbe seccarsi facilmente. Scopriamo allora come preparare un arrosto di maiale perfetto per stupire i vostri ospiti e deliziarli con un secondo di carne succoso e saporito. Per preparare lo spezzatino di vitello con patate iniziate lavando e pelando carota, cipolla e sedano, poi tritatele per il soffritto (1-2), per svolgere al meglio questa operazione potete consultare la nostra scuola di cucina: come fare il soffritto.


Durante la rosolatura delle spezzatino la fiamma deve essere abbastanza alta, poi, una volta che è stato aggiunto il vino bianco, si può abbassare al minimo. Inoltre nella base del soffritto dello spezzatino con patate e piselli potete aggiungere anche una crosta di sedano tagliata a pezzetti e una carota tagliata a dadini. Protagonista della stagione fredda, è un piatto piuttosto povero ma decisamente sostanzioso. Il metodo classico per la cottura dello spezzatino prevede una cottura in umido. Prendete una pirofila e ungetela con un filo d’olio.


Sistemateci sopra le patate tagliate a tocchetti, cipolle, aglio, prezzemolo e sale. Aggiungete anche lo spezzatino , copritelo con altre patate e bagnate tutto con mezzo bicchiere d’acqua. Ci sono diverse ricette per preparare questo piatto, oggi utilizzeremo il metodo più facile e anche quello più gustoso per preparare un buonissimo spezzatino di maiale con patate e piselli.


Basterà acquistare della buona carne di maiale ed utilizzare degli odori che generalmente abbiamo sempre in casa. Come carne potrete acquistare direttamente dei bocconcini o tagliare delle bistecche senza osso. In più, è facile da preparare. Ora ci occuperemo della carne alla base della ricetta classica, quella di manzo. La guancia di maiale al forno è un secondo piatto molto ricco e saporito, ideale da preparare per occasioni speciali o per il pranzo della domenica in famiglia.


La nostra ricetta per preparare la guancia di maiale al forno è molto semplice: occorre procurarsi una guancia di maiale cruda con la cotenna e insaporirla accuratamente con sale, pepe appena macinato e rosmarino tritato finemente. Sia lo spezzatino di maiale al sugo alla calabrese o lo spezzatino di maiale al sugo con patate si preparano soprattutto in inverno, nel periodo cosiddetto “dell’uccisione dei maiali”, che un tempo significava avere una bella scorta di carne, sostentamento per tutta la famiglia nei mesi freddi.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari