mercoledì 14 gennaio 2015

Spezzatino di maiale con fagiolini

Ciò garantisce il fatto che la carne non risulti troppo secca al termine della cottura e si sciolga quasi in bocca. Alla parola spezzatino il pensiero va subito a quei bocconcini di carne sugosi e teneri dal gusto irresistibile. Non vi deluderemo neanche con la nostra versione di spezzatino di maiale , una ricetta della tradizione casalinga che si tramanda da generazioni, sempre con qualche variante sfiziosa custodita nei ricettari di famiglia. Lo spezzatino di vitello con fagiolini fa parte del patrimonio tradizionale delle massaie di tutta Italia.


Tuttavia è uno di quei piatti che compare sempre meno sulle tavole, probabilmente per il particolare sapore dei fagiolini che tende a esaltare le note amarognole della carne.

Conoscete i fagiolini mangiatutto? Sono dei fagiolini lunghi, piatti e davvero gustosi. La carne di maiale va sempre ben cotta perchè, oltre ad essere più buona da cotta, è anche una carne che facilmente è soggetta a contaminazioni da parte dei batteri.


Quando cucinate del maiale quindi, come nella ricetta di questo nostro spezzatino , cuocete per bene la carne onde evitare qualsiasi pericolo. Lo spezzatino si può realizzare con carne di manzo, pollo o maiale , ma quello classico prevede l’utilizzo della carne bovina. Se, come me, lo hai preparato spesso con il metodo di cottura tradizionale, sai anche quant’è difficile che la carne risulti tenera.


I bocconcini della lombata sono accompagnati da un sugo denso e cremoso di pomodoro e patate.

Sicuramente è un secondo piatto molto sostanzioso, ideale da gustare nella stagione fredda, infatti, la carne di maiale è molto nutriente oltre che estremamente saporita. Spezzatino di maiale con fagioli. Esistono diversi tipi di spezzatino in base sia al tipo carne utilizzata, che può essere di vitello, di manzo, di agnello o maiale , sia al sugo e agli aromi con cui la si accompagna.


Quella dello spezzatino è una ricetta tradizionale che prevede la cottura in umido di piccoli bocconcini di carne. I fagiolini in umido alla contadina sono un contorno rustico molto saporito e decisamente semplice da fare. La ricetta infatti è perfetta da presentare a tavola in tarda primavera primavera quando i fagiolini sono maturi e con un sapero eccezionale.


Aggiungere un bicchiere di vino bianco e farlo evaporare. Unire i fagioli cotti, più parte del loro brodo di cottura. Lo spezzatino ai fagioli si cucina con una ricetta ricca di ingredienti, e una lunga cottura del manzo. Se desiderate, potete sostituire il vino rosso con una buona birra fruttata o speziata. Un piatto completo e molto nutriente, da preparare la domenica.


Il giorno dopo lo spezzatino , come si sa, è molto più buono quindi… avete un buon motivo per prepararne un po’ di più! Specialità britannica, lo spezzatino di maiale con fagioli kidney, cannellini e borlotti, verdura da minestra e pancetta è un concentrato di legumi. Adatto a ogni stagione lo spezzatino di maiale con piselli è un piatto economico, che si prepara in pochissimo tempo.


Ne va solo evitato l’ uso frequente, soprattutto se si hanno problemi digestivi o di salute in generale.

Quindi, per quanto sia senz’altro un piatto molto energetico, uno spezzatino di vitello con fagioli di tanto in tanto ci sta bene. Anche perché – diciamocelo – è buonissimo. Maiale con fagiolini ricetta Thai descrizione Non conosco il nome esatto di questa ricetta, ma è una delle prime ricette thai che ho assaggiato e probabilmente anche la preferita, se amate i sapori piccanti leggermente speziati questa ricetta sono certa che vi piacerà. A questo punto unite le patate, tagliate a pezzi della stessa misura della carne, e bagnate con il brodo lo spezzatino di vitello,se è stagione questo è anche il momento per unire i fagiolini se la cosa vi piace.


Riscaldate una bistecchiera e procedete a cucinare la carne evitando di lasciarla molto rosa, visto che si tratta di maiale. Nel frattempo, fate gratinare al forno i mazzetti di fagiolini. Potete servire lo spezzatino immediatamente al termine della cottura, ma se lo preparate con qualche ora di anticipo e poi lo riscaldate, sarà più saporito: durante questo lasso di tempo il tacchino avrà fatto in tempo ad assorbire bene tutti gli odori. Ancora meglio se preparate lo spezzatino di tacchino la mattina per poi gustarlo la sera.


La maggior parte delle nostre ricette sono facili, ma alcune sono un po’ più complesse in termini di tempo e competenze di cucina: le potrai. Insaporire un minuto ed aggiungere acqua calda a ricoprire i fagiolini. Lo sminuzzato di maiale , i fagiolini , il pomodoro e l’aglio hanno un debole per il Marocco: lo dimostra il tocco esotico a base di harissa.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari