mercoledì 28 settembre 2016

Spezzatino di maiale in umido pentola a pressione

Il metodo di preparazione dello spezzatino prevede di tagliare la carne a pezzetti, anche se in commercio si possono trovare tagli di carne per spezzatino già fatti a pezzi per velocizzare la preparazione stessa. Un piatto caldo, ottimo per la stagione invernale, da accompagnare con del buon pane! A cottura ultimata sfiatare la valvola e aprire la pentola a pressione , testare che le patate siano cotte e lo spezzatino tenero se bucato con una forchetta. Se la carne non dovesse essere cotta, prolungare la cottura per altri 5-minuti togliendo le patate per non farle cuocere troppo e disfarle.


Quando la pentola inizierà a fischiare, fate cuocere lo spezzatino a fuoco medio ancora per una ventina di minuti.

Nel frattempo pelate le patate, lavatele e tagliatele a tocchetti piuttosto grandi. Trascorso il tempo necessario, fate sfiatare la valvola della pentola a pressione , aggiungete le patate allo spezzatino , richiudete la pentola , e. Bastano soltanto pochi ingredienti per ottenere un secondo ricco e succulento. Oggi ve lo proponiamo in versione con i piselli. Pasta col sugo di maiale in pentola a pressione. La pentola a pressione ,oggetto utilissimo quando si vuole preparare qualcosa per cui è necessaria una lunga cottura e il tempo scarseggia.


In questa ricetta viene preparato utilizzando la pentola a pressione : la cottura avviene più velocemente e la ricetta risulta essere altrettanto buona e saporita.

Quella dello spezzatino è una ricetta tradizionale che prevede la cottura in umido di piccoli bocconcini di carne. Esistono diversi tipi di spezzatino in base sia al tipo carne utilizzata, che può essere di vitello, di manzo, di agnello o maiale , sia al sugo e agli aromi con cui la si accompagna. Ho scheggiato un mestolo a cui tenevo tantissimo!


Lo spezzatino di manzo in umido con cipolline e patate è un secondo piatto molto gustoso. STINCO DI MAIALE NELLA PENTOLA A PRESSIONE. Ponete gli stinchi di maiale nella pentola a pressione , unitevi il rosmarino, l’aglio sbucciato, il timo, il sale e il pepe. Riempite con bicchieri d’acqua la pentola a pressione e comunque non oltre il livello indicato e anche se non copre completamente gli stinchi. Scaldate un po’ d’olio extravergine d’oliva nella pentola a pressione e fate soffriggere insieme cipolle, carote e sedano tritati.


Tagliate la carne a bocconcini, infarinateli e versateli nel tegame. Adatto a ogni stagione lo spezzatino di maiale con piselli è un piatto economico, che si prepara in pochissimo tempo. Alla parola spezzatino il pensiero va subito a quei bocconcini di carne sugosi e teneri dal gusto irresistibile. Non vi deluderemo neanche con la nostra versione di spezzatino di maiale , una ricetta della tradizione casalinga che si tramanda da generazioni, sempre con qualche variante sfiziosa custodita nei ricettari di famiglia. Dopo aver fatto evaporare aggiungete il brodo, le patate a cubetti, il concentrato, sale, pepe e chiudete la pentola a pressione.


Fate proseguire la cottura per circa minuti. Otterrete un piatto perfetto, cotto a puntino.

Potete usare della carne di maiale per dare vita ad un piatto eccezionale. Ma, ovviamente, non basta metterle in pentola senza alcune fasi preliminari necessarie. Spezzatino di maiale in umido.


Aggiungete la passata di pomodoro, regolate di sale e unite infine la verza. Chiudete la pentola con il coperchio e cuocete per minuti dal primo sbuffo di vapore. Un secondo buonissimo, morbido e vellutato! Molti non si fidano di usare la pentola a pressione , quindi vi faccio vedere come cucinarlo nella.


Versa l’olio nella pentola aperta e sistemaci gli stinchi in piedi, aggiungi l’Ecodose di vino, il pomodoro tagliato in quarti e il mazzetto aromatico. Chiudi il coperchio e cuoci per minuti dal sibilo. Fai sfiatare gradualmente il vapore, poi apri la pentola e aggiungi le carote, il sedano e le cipolle a pezzi.


SPEZZATINO DI MAIALE CON PATATE. Io per queste cotture ho imparato a usare la pentola a pressione , troppo comoda ;) E la scarpetta è di rito! Ci sono diversi modi di preparare lo spezzatino. Tra questi, il più classico è quello in casseruola.


Cottura in pentola a pressione e col Bimby. Come tutte le lunghe cotture in umido , si può risparmiare molto tempo cuocendo la carne in pentola a pressione. La ricetta rimane identica, bisogna solo chiudere la pentola a pressione dopo aver rosolato la carne e aggiunto tutti gli ingredienti, e cuocere per minuti da quando inizia a fischiare. Con la pentola a pressione facciamo lo spezzatino di vitello con patate Usate la pentola. A molti non piace perchè a volte risulta troppo duro, ma utilizzando il giusto taglio di carne e facendolo cuocere per molto tempo a fuoco lento il risultato sarà garantito.


Ed effettivamente la sola alternativa che avevo per il contorno erano i piselli.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari