lunedì 12 settembre 2016

Disciplinare invecchiamento brunello

Il Brunello è anche vino da abbinamento ottimale con formaggi: tome stagionate e formaggi strutturati. Inoltre, per le sue caratteristiche, è godibile anche quale vino da meditazione. Il suo profumo è decisamente intenso e persistente, con aromi fruttati di vaniglia, ma anche di legno aromatico e di sottobosco. Vitigni - Grado alcolometrico minimo - Invecchiamento e qualifiche. Ha profumo intenso, persistente, ampio ed etereo.


Si riconoscono sentori di sottobosco, legno aromatico, piccoli frutti, leggera vaniglia e confettura.

Il motivo per cui il Rosso di Montalcino nacque è dovuto al fatto che il primo disciplinare del Brunello nei fatti prevedeva un invecchiamento di anni del vino prima dell’immissione al consumo. Un lasso di tempo molto lungo durante il quale le cantine dovevano immagazzinare, senza poter incassare nulla, le partite di vino in invecchiamento. Il disciplinare di produzione stabilisce che la produzione massima di uva per ettaro sia inferiore a q. Vogliamo precisare che il nostro sito vuole essere solo un omaggio al vino Brunello e non siamo un azienda produttrice.


Per ulteriori informazioni sono disponibili sulla pagina About del sito. Brunello di Montalcino: il vino, le caratteristiche, la storia Zona di produzione del Brunello di Montalcino. Dodici sono i comuni compresi nella denominazione: Buonconvento, Castiglione d’Orcia, Pienza, Radicofani, San Quirico d’Orcia e Trequanda.


A febbraio di ogni anno il Consorzio organizza una manifestazione dedicata alle nuove annate di Brunello : il Benvenuto Brunello.

Questo vino richiede lunghi periodi di invecchiamento : prima di essere messo in commercio, devono trascorrere almeno anni dal momento della vendemmia. La denominazione Riserva può essere indicata solo dopo anni di conservazione in cantina. Il primo passaggio è rigorosamente fatto in barriques nuove, mentre i successivi passaggi vengono fatti in altre barriques o botti. I terreni di Montalcino sono molto complessi, a sud caldi ed umidi, composti da marne e calcare, a ovest sono fatti da argille e sabbia. Secondo il disciplinare del Brunello la resa massima dell’uva per ettaro è di quintali, anche se molte aziende scendono volontariamente ai quintali, per elevare la qualità di produzione.


E’ prodotto nel territorio del comune di Montalcino, da uve sangiovese grosso. I migliori Brunello Di Montalcino in vendita su VINO75. Nonostante fosse riconosciuta da molto tempo come zona altamente vocata alla v. Sappiamo molto bene che il Brunello è uno di quei vini che deve assolutamente riposare almeno cinque anni, facendo un rapido calcolo e sommando invecchiamento e affinamento. Per quanto riguarda il Rosso di Montalcino, invece, i tempi di invecchiamento risultano decisamente minori.


Brunello elegante ed equilibrato, caratterizzato da un profumo dolce, ricco e complesso di confettura di frutta. Vino di grande struttura che viene ben bilanciata da una buona morbidezza e acidità finale. Estremamente persistente e con ottimo potenziale di invecchiamento. Tale marchio è sempre inserito nella fascetta sostitutiva del Contrassegno di Stato prevista nella normativa vigente.


INVECCHIAMENTO : Vengono rispettati i tradizionali tempi di invecchiamento. Il Brunello del Palazzone invecchia per quattro anni in grandi botti di rovere di slavonia nonostante il disciplinare attuale DOCG consenta un invecchiamento minimo di soli due anni. Colore: Rosso rubino , con riflessi granati.

Vino Nobile di Montepulciano) allo schedario del vino DOCG “Vino Nobile di Montepulciano”. Restano valide le autorizzazioni già rilasciate ai sensi del precedente disciplinare di produzione. La resa massima dell’uva in vino non deve essere superiore al.


I vini DOCG, prima di essere messi in commercio, così come i vini DOC devono essere sottoposti, in fase di produzione, ad analisi chimico-fisica ed organolettica che certifichi il rispetto dei requisiti previsti dal disciplinare. In vigna sono adottati sistemi di allevamento altamente qualitativi con rese di quintali per ettaro, ampiamente al di sotto degli quintali consentiti dal disciplinare. L’ invecchiamento continua in legno per circa anni (il disciplinare ammette mesi come minimo), poi il vino viene affinato in bottiglia per quasi anni prima della messa in commercio.


La gradazione è di 15°, e le sue caratteristiche sono un colore rosso profondo, quasi rubino-granato. Può essere prodotto solo con uve Sangiovese, a Montalcino chiamato anche Brunello.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari