martedì 6 settembre 2016

Terreno infestato da formiche

Hai il terreno infestato da formiche ? In questa foto potete notare diversi formicai. Tale situazione è molto diffusa in questo periodo (marzo). Per risolvere il poroblema dei formicai quindi consigliamo di aggiungere al prossimo diserbo: Esca proteica liquida solubile NU BAIT alla dose di 2ML X Q. Un’altra piega sono le formiche nei vasi delle piante ornamentali.


Se avete piante in casa, infatti, per tenere lontane le formiche dovrete fare molta attenzione al terriccio.

Gli insetti, in generale, amano l’umidità del terreno perché costituisce il loro habitat naturale e ideale. Per proteggere il nostro orto e il nostro giardino dalle formiche si possono adottare diversi espedienti. Un tempo si diceva che una lavorazione profonda del terreno riusciva a distruggere i nidi, in realtà non è del tutto vero, anche se certamente male non fa.


Funziona anche per le formiche volanti e va rinnovata ogni paio di giorni altrimenti si secca a perde la sua funzione. Rimedi naturali contro le formiche : come scacciarle da orti, piante e giardini. Per avere dei buoni risultati per eliminare le formiche dalle piante è necessario agire con metodo e costanza, controllando di trattare tutta la zona infestata.


La si spruzzi quindi sulle piante e soprattutto sul terreno , a cerchio attorno al fusto di ogni singola pianta: verrà a formarsi una barriera invisibile, un confine che le formiche si guarderanno bene dal valicare. Qualora questi rimedi naturali contro le formiche non siano sufficienti a eliminare i danni, si dovrà ricorrere a mezzi chimici.

Disinfestazione formiche. Se vuoi sbarazzarti della colonia di formiche , devi eliminare e sostituire il terriccio infestato. Prendi una cazzuola da giardinaggio e togli delicatamente la pianta dal vaso. Getta via tutto il suolo rimasto nel vaso. Spruzza con cautela le radici della pianta con un tubo da giardino per sbarazzarti di eventuali formiche o terriccio infestato.


Buongiorno ha tutti, ho bisogno di un consiglio,mi sono accorta che il mio terreno è infestato dalle formiche. Come posso debbellarle? Grazie per lattenzione. Attendo i vostri consigli.


Che danno provocano le formiche. Tuttavia, prendendosi cura di afidi, psille e cocciniglie, indirettamente ne favoriscono la sopravvivenza e la diffusione. In genere, un piccolo viavai di formiche in giardino non costituisce un grosso problema, ma quando si verifica una vera e propria invasione o quando cominciano a entrare furtivamente in casa, non. Attorno alle piante possiamo anche cospargere della cenere di legna, in quanto crea una sorta di barriera caustica, che non potrà essere sorpassata dalle formiche.


Insetti e animali che contrastano le formiche. Gli insetti terricoli sono difficili da scoprire, e spesso non sappiamo neppure che il nostro terreno ne è infestato. Ce ne accorgiamo quando riusciamo ad osservare i danni, cioè le foglie rose e mangiucchiate da quelli che escono di notte per cibarsi della parte aerea delle piante.


Combatterle con insetticidi vari può essere un’impresa, perché a differenza delle formiche , le formiche con le ali tendono ad accoppiarsi in continuazione a formare diverse colonie.

Ecco qualche suggerimento naturale e più efficace per sbarazzarsene in modo definitivo e tornare a vivere sereni nella propria casa. Si elencano di seguito alcuni prodotti insetticidi dotati anche di azioni utili nella disinfestazione da formiche. Camponotus),vivono del legno delle case e possono essere nere o rosse, sono più grandi delle formiche ordinarie. Non devono essere confuse con le termiti.


Formica rufa Linnaeus), vivono all’aperto in boschi e giardini, amano nidificare nel terreno , ma non disdegnano la casa, e mordono. Quindi si devono aspirare, pazientemente, tutte quante le formiche che si notano, per poi portare il sacchetto lontano dalla propria abitazione, in modo tale che non riescano a rientrare. Soprattutto nelle stagioni calde le formiche tendono a creare i nidi nei luoghi più impensati e nascosti fino a invadere le intercapedini con le loro colonie, causando gravi danni agli alimenti se presenti in cucina, cantina o dispense.


Di seguito ti spiegherò come combattere le infestazioni di formiche per debellarle definitivamente. Le formiche sono attratte appunto dalla melata. Ma adesso veniamo alle formiche che assalgono i tuoi alberi da frutto e talvolta (ahimè) anche i miei. Per prima cosa dobbiamo capire che una pianta più è sana e vigorosa e meno viene assalita dalle formiche. Non le mangiano (anzi, le ripuliscono dai parassiti) e apprezzano l’umidità del terreno del vaso che diventa il loro habitat naturale.


Se il terriccio nei vasi è infestato dalle formiche , sostituiscilo. Quello da eliminare portalo in un giardino incolto, le formiche ringrazieranno…! Liberarsi dalle formiche : ecco i rimedi.


Queste invasioni possono essere combattute in vari modi.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari