Milano , violento acquazzone in città e hinterland: alberi caduti e rallentamenti alla linea ferroviaria. Milano e hinterland intorno alle di venerdì agosto. L’Italia è di nuovo nella morsa del maltempo : in particolare la Lombardia soffre per questa Primavera piovosa.
Chiusa per sicurezza la direttrice Verbania-Stresa con conseguenti cancellazioni e lunghi ritardi dei treni. Dopo la pioggia e la grandine arriva anche il vento in Lombardia : una tromba d’aria si è abbattuta nel primo pomeriggio di oggi , venerdì agosto, a Brescia e in tutta la provincia. Ingenti i danni provocati dal forte vento che ha messo in ginocchio numerosi comuni: pali abbattuti, alberi divelti e tetti scoperchiati sono stati segnalati dai residenti in diverse zone.
A Milano Marittina i danni maggiori. Si registra un temporaneo miglioramento del maltempo a Milano : la pioggia è caduta con meno intensità dalle ed è rientrato, al momento, il rischio di. Solo oggi , tuttavia, alla luce del giorno, sarà possibile una conta dei danni più dettagliata. I forti temporali che si sono abbattuti nel pomeriggio di oggi sulla pianura lombarda hanno creato forti disagi anche nella provincia di Bergamo, dove si registrano danni nei campi e anche agli edifici e tetti scoperchiati.
Cervia e Milano Marittima piangono decine di alberi della loro splendida pineta. Una violenta tromba d’aria si è abbattuta nella notte tra mercoledì e giovedì nella zona di Pozzo d’Adda, nel Milanese. Molti danni ai tetti di numerosi edifici. Vari i danni provocati dal maltempo che hanno richiesto l’intervento dei vigili del fuoco.
Continua la pioggia sul Nord del paese.
Milano : sono le domande presentate per un totale stimato di 2. Mantova: solo domanda presentate per danni alle infrastrutture per un totale stimato di 12. Nubifragio a Milano nel primo pomeriggio di venerdì agosto: pioggia, vento fortissimo e una violenta grandinata in alcune zone della città. Vento e pioggia hanno creato qualche disagio a Milano , per la caduta di rami di alberi e allagamenti di cantine. Temporali anche su altre zone della Lombardia. E’ stata chiusa in entrambe le direzioni la strada statale Gardesana all’altezza di Limone sul Garda, nel Bresciano, per una frana causata alle forti piogge che sono cadute nella zona.
La tromba d’aria che ha sferzato la provincia di Brescia ha devastato Castel Mella, Flero, Capriano, Mairano e Torbole Casaglia. In città, danni ingenti al Villaggio Sereno. Nella mattinata di oggi , martedì agosto, i Vigili del fuoco stanno lavorando per quantificare i danni e mettere in sicurezza gli edifici colpiti dal maltempo. Danni da maltempo , a causa del vento alberi caduti e tetti scoperchiati.
Milano Marittima, la frazione balneare del Comune di Cervia (Ravenna), dopo la tromba d’aria che nella mattinata di. MILANO MARITTIMA (RAVENNA) – Oltre 2. Numeri che continuano a crescere ad ogni temporale: lo rileva un primo monitoraggio della Coldiretti Lombardia. Da maggio a oggi il meteo pazzo è costato agli agricoltori lombardi oltre milioni di euro tra perdite di produzione, danni alle strutture e alle infrastrutture” sottolinea l’associazione. La Romagna in tilt, donna ferita gravemente.
Danni maltempo estivo in Lombardia : no del governo alla richiesta dello stato di emergenza inoltrata da Regione Lombardia il agosto e relativa ai violentissimi fenomeni che avevano colpito, tra fine luglio e metà agosto, in particolar modo i territori di Brescia, Bergamo, Cremona e Lodi. Maltempo , spiagge distrutte nelle Marche. Nelle scorse ore un tratto di riva del Ticino, a Pavia città, è completamente crollato lungo l’antica via Francigena.
Importanti danni e disagi anche nel bresciano dove diversi alberi sono stati abbattuti dalle forti raffiche di vento.
Strade bloccate a Castenedolo e Agnosine. DANNI ANCHE IN EMILIA L’area del temporale caratterizzata dai fenomeni più forti e incisivi ha colpito l’Emilia settentrionale dal parmense sino al ferrarese. Timori per una frana che incombe su un paese della Valchiavenna, in provincia di Sondrio Dopo i danni in Piemonte, l’ondata di maltempo ha creato gravi ripercussioni anche in alcune zone della Lombardia. Nella Bassa bresciana il vento forte ha scoperchiato tetti di case e aziende e abbattuto alberi. Da Terracina a Milano , le foto dei danni.
L’ondata di maltempo fa vittime in Italia. Emergenza idrogeologica in Veneto con i fiumi Adige e Piave sorvegliati speciali. Dalle ore di oggi è stata interrotta la tratta ferroviaria Lecco-Tirano a causa dell’esondazione del torrente Varrone.
Fondi per la prevenzione non spesi. Per il presidente del consiglio Giuseppe Conte ci sono miliardi su base pluriennale da spendere per il rischio idrogeologico, basta che si aprano i cantieri.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.