venerdì 6 maggio 2016

Vivere di rendita con 300 mila euro

Personalmente ho acquistato immobili all’asta e ho speso poco più di 100’0euro , risparmiando oltre il rispetto al valore di mercato. Parlando di investimenti in borsa bisogna fare delle distinzioni. Arriviamo alla fatidica domanda.


Quanti soldi servono per vivere di rendita ? Al contrario di quanto pensano molti di noi, si può riuscire a vivere di rendita anche con pochi soldi. Così come anche qualcuno che dispone di grossi capitali potrebbe non è detto che riesca a vivere di rendita.

Ora, se hai anni, qualche milione di euro e nessun erede, capisco che possa fregartene beatamente. In tutte le situazioni diverse da questa, però, devi tener conto anche di questo ulteriore elemento a sfavore di chi afferma che sia possibile vivere di rendita con 1mila euro. Il patrimonio è tale da garantire una copertura mensile di circa mila euro al mese. Non siete gli unici: dalla ricerca è emerso anche che la maggioranza degli intervistati sottostima il capitale che serve per vivere di rendita , pensando di poter smettere di lavorare per tutta la vita e senza doversi preoccupare di investire se vincesse ad esempio un milione di euro.


Si dice cioè: se con cedole e dividendi ti paghi le spese, sei a posto per la vita. Se si fosse in grado di vivere con 5euro al mese, per vivere di rendita con poco, servirebbero 600. Ad oggi lei dispone di un patrimonio di 505.


Studi effettuati dalla banca americana di investimenti Merrill Lynch hanno appurato come, nel caso in cui una coppia con figli e in possesso di una casa di proprietà decidesse di voler vivere di rendita senza lavorare con un importo mensile prossimo ai mila euro , avrebbe bisogno di circa tre milioni di euro per godersi la vita lontano dalle. Ha ipotizzato che per vivere comodamente in Italia o all’estero servano duemila euro al mese, quindi mila euro l’anno, e che una scelta del genere si faccia a anni, con un’aspettativa di vita di circa anni.

L’obiettivo, in parole povere, è avere un investimento che frutti di interessi 24mila euro l’anno, per anni. Un concetto importante per vivere di rendita non è solo considerare il capitale a disposizione per vivere , quanto piuttosto quelle che sono le spese da sostenere per arrivare a questo. Vivere di rendita : passi per farcela. Certo, in tempi di crisi come questi, in cui si fa fatica ad arrivare a fine mese, pensare di accantonare qualcosa per il risparmio è veramente dura, anche se dovevamo fare le formiche quando si poteva.


Premetto che non vivo proprio propriamente di rendita perché gestire case da affittare ai turisti è comunque un lavoro seppure part time e non molto impegnativo. Dietro a ogni dato, dietro a ogni statistica, ci sono persone. Questa è la storia di Stefania Cimini, anni, che sopravvive con 3euro al mese. Ho ventotto anni e sono una stagista.


Vivo con trecento euro al mese. E fin qui, niente di anormale, direte voi. Questo ti dovrebbe permettere di avere mediamente un 9- di rendita annuale al netto di costi, tasse e inflazione.


Se siano pochi o molti, dipende dalle tue abitudini di spesa. Sono i presupposti per poter vivere con 5euro al mese senza lavorare, ovvero: avere una casa di proprietà, non avere figli, e avere una rendita appunto di quella cifra. Sono stato fortunato: i miei genitori mi hanno lasciato una piccolissima “bottega”.


Piccolissima perchè l’affitto è veramente risibile. Una volta che abbiamo intuito quali sono i nostri obiettivi di rendita – ipotizziamo, 2. Nel linguaggio corrente, vivere di rendita significa poter vivere senza lavorare in maniera agiata, cioè con un livello di vita ( e di spesa ) superiore a quello che avrei se continuassi a fare il mio lavoro ‘normale’ o comunque superiore allo stipendio medio del paese in cui si vive, che in Italia è intorno ai 1. E se vivessi di rendita ?

Analisi Vuoi investire eticamente in azioni di tutto il mondo? This feature is not available right now. Please try again later. Sono sempre più numerosi i pensionati italiani che scelgono di trasferirsi all’estero. Per il clima, ma soprattutto per i costi.


Perché una piccola rendita consente di vivere più dignitosamente in altri paesi. Diventa, invece possibile realizzare una piccola rendita che può integrare i ricavi del lavoro, cambiando lo stesso stile di vita e integrando quella pensione che per il futuro diventerà una chimera. Una meta, come ricorda Lettera43.


Cambogia, dove con 3euro al mese si può vivere nella Capitale Phnom Penh. Ciao sono nuovo di questo forum ,non vivo in Italia ,posti dove vivere con 50. Avere 1mila euro da parte, oggi non è semplice per nessuno, ma ci sono vari modi per cui una persona possa ritrovarsi a investire cento mila euro e farci dei guadagni tutto sommato importanti, più difficile invece riuscire a ricavarci una rendita importante, ora vediamo perchè. Sto ricevendo un’eredità di circa mila euro.


Il primo caso è quello di un uomo di anni che, avendo già un capitale di 100mila euro , vuole disporre di un vitalizio dal 65° anno di età. Essendo coniugato con due figli, chiede che la rendita sia reversibile, quindi in caso di sua morte erogabile alla moglie che ha anni. Depositando il tuo oro in zona franca il tuo patrimonio sarà blindato.


In più riceverai ogni anno 12. Per vivere di rendita fino alla pensione, dovresti avere da parte circa 300. Investimento esentasse. Ma non è tutto, versando una quota di mila euro nella banca locale è possibile garantirvi la pensione già a anni. Ma veramente, scrivere certe boiate dovrebbe essere reato… Comunque per vivere discretamente in questi paesi, servono un migliaio di euro al mese.


E certo non si riescono a guadagnare, da lavoratori.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari