Nelle persone con la pelle chiara questo lasso di tempo è di circa 5-minuti, dopodiché la pelle ha bisogno di protezione attraverso l’ombra, un abbigliamento adeguato e una protezione solare. Potrete ora determinare il vostro tipo di pelle e scoprire con quale fattore di protezione solare proteggere la vostra famiglia in maniera ottimale. A volte, se trascurata la protezione solare o in caso di esposizione al sole prolungata, possono scottarsi, ma nella maggior parte dei casi tendono all’abbronzatura dopo diverse esposizioni. Il test viene condotto su un numero di volontari limitato, mentre la variabilità delle reazioni individuali alla radiazione solare è molto ampia. In base ai vari calcoli precedentemente descritti, esistono oggi dei valori numerici che definiscono il grado di protezione di un filtro solare.
Abbiamo di conseguenza un intervallo di tempo costante (giorno solare medio) adatto a misurare il tempo in accordo con gli strumenti meccanici, e in parziale accordo con il giorno solare vero.
Poiché una pelle chiara ha bisogno di maggiore protezione rispetto a una pelle più scura, ogni tipo di pelle ha un fattore di protezione solare idoneo. FP più adatto al nostro tipo di pelle è determinato in base a quanto tempo la pelle è in grado di proteggersi da sola. SPF= moltiplicatore del tempo che posso stare al sole prima che compaia l’eritema. Semplificando si induce nel consumatore il ragionamento: se con un SPF=solo un decimo degli UVB raggiunge la pelle, il tempo che potrei restare esposto prima che compaia l’eritema è quindi volte più lungo di quello senza alcuna protezione. Pertanto, se si definisce il secondo come la 86.
La protezione solare non impedisce al sole di passare, ma blocca soltanto le radiazioni dannose per la pelle. Agli animali serve la protezione solare ? Gli animali, in generale, non dovrebbero avere bisogno della protezione solare.
Esistono delle razze che sono tuttavia più predisposte a subire lesioni alla pelle, per cui sarebbe giusto. Nello scegliere la crema solare appropriata, va anche tenuto fatto dei raggi UVA: il fattore minimo di protezione UVA deve essere almeno un terzo del fattore di protezione UVB. La scelta del fattore di protezione deve essere fatta in base alle caratteristiche della pelle ed al tempo di esposizione. PRODOTTO SOLARE Per “PRODOTTO PER LA PROTEZIONE SOLARE ”si intende qualsiasi preparato (crema,latte,olio,gel,spray) destinato ad essere posto in contatto con la pelle umana, al fine esclusivo o principale di proteggerla dai raggi UV assorbendoli, o disperdendoli mediante rifrazione. Tempo solare e tempo medio.
Fin dai tempi più remoti il moto apparente del Sole ha scandito la misura del tempo. Significa letteralmente tempo delle stelle. Il tempo a cui siamo abituati nella vita di tutti i giorni è il tempo solare. Una crema solare che protegge contro tutti i raggi ultravioletti, sia di tipo A che di tipo B, offre la migliore protezione : queste creme sono chiamate filtri solari ad ampio spettro.
Convenzionalmente, il metodo di misura della protezione delle creme solari è l’ SPF (Sun Protection Factor). Le indicazioni dei tempi di esposizione e delle protezioni da usare si intendono dal primo giorno ai giorni successivi, aumentando di minuti al giorno (per il tempo ) e calando dalla protezione alta a quella più bassa per il fattore di protezione della crema solare usata. Calcolo fattore di protezione solare In genere, durante i primi giorni di esposizione al sole, per le pelli più chiare (fototipo 1) si calcola un tempo di permanenza massimo di minuti prima che la cute inizi ad arrossarsi. Un collettore solare trasforma la radiazione del sole in calore e si distingue così da un pannello fotovoltaico, che trasforma la luce solare in corrente elettrica.
Il collettore solare è composto delle seguenti parti. Meteo e Clima in Provincia di Terni, le previsioni del tempo per tutti i comuni. Calcolo della posizione del sole per ogni localitá orario e giorno.
Azimut alba tramonto mezzogiorno durata del giorno ombre, grafici del percorso solare. Alba e Tramonto sono definiti come l’istante in cui la parte superiore del disco solare tocca l’orizzonte, questo corrisponde ad una elevazione di -0.
Parlare di solari fa pensare al mare, alle spiagge e ai mesi caldi di luglio e agosto. Protezione solare : i prodotti più innovativi. In realtà le giornate assolate compaiono già in primavera e negli ultimi anni ci sono capitate frequentemente persone che, dopo un fine settimana primaverile di bel tempo , arrivano il lunedì in farmacia ustionate.
In linea di massima una protezione solare è efficace da subito, ossia dal momento in cui viene applicata sulla pelle. Per essere sicuri che la protezione solare venga applicata dappertutto e in maniera ottimale, è stato stabilito un lasso di tempo di mezz’ora.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.