Ma sapevi che questa festa spaventosa, tanto amata da tutti, è nata in Irlanda ? Scopri le ultime news e curiosità: viaggi, vacanze e molto altro. Halloween corrisponde infatti a Samhain, il capodanno celtico. Si tratta di cumuli di pietre posti a protezione di una sepoltura in epoca preistorica.
Le ombre si allungano, la nebbia scende sulla brughiera, i vecchi pub risuonano delle urla degli spettri e la paura dilaga… dai vecchi castelli alle vie che si affacciano sui porti. Fatevi risucchiare dal Donegal Dracufest e dallo Sligo’s Stoker e spaventatevi a morte al Shankhill Castle Scarefest a Kilkenny.
Ecco tutto ciò che non sapete! Si tratta infatti di una festività, creata per celebrare la fine dell’estate, che ha origine nelle tradizioni celtiche e che, nel corso dei secoli, si è diffusa soprattutto tra i paesi anglosassoni, Stati Uniti in primis. Venite con noi in Irlanda per scoprire le origini di questa festa. Dall’ Irlanda la tradizione è stata poi esportata nel Nuovo Mondo dagli emigranti che abbandonarono la loro terra natia nell’Ottocento durante una terribile carestia. Si tratta di una festa nazionale che interessa la solaIrlanda del Nord e la maggior parte delle attività è chiusa.
Tuttavia, un numero sempre maggiore di luoghi resta aperto nei centri urbani. Immaginate di avere una macchina del tempo e provare a fare “rewind” dopo ogni tappa, così da rivivere la magia della festa ogni notte! Grazie a questa festa la zucca prende vita ed è apprezza tata dai grandi ma soprattutto dai bambini.
L’origine della celebrazione pare risalga alla festa celtica del Samhain, dall’antico gaelico Samuin, che significava approssimativamente “Fine dell’Estate“.
Dublino, con la sua ricca tradizione dei cantastorie gotici e quella cultura fatta di gnomi e fate a cui. Ireland Before You Die (IB4UD) is the biggest Irish travel and culture website. L’ Irlanda come non l’avete mai vista. Per chi ha già deciso di prendersi una pausa per il lungo ponte che arriva fino a martedì novembre, forse non c’è città più indicata (oltre che a poche ore di volo dall’Italia) dove trascorrere il weekend di Halloween.
E il motivo è semplice. Ma in Irlanda sono numerosi i riti che si celebrano durante questo periodo e che è interessante riportare. Tutta l’ Irlanda si prepara a vivere una nottata di allegria, a partire certamente dalle strade della capitale. Non c’è pub senza decorazione a tema, non c’è strada senza un po’ di sana baldoria: l’atmosfera goliardica sarà contagiosa, da Temple Bar a O’Connell Street. Un viaggio interessante e coreografico tra le più belle (o spaventose) leggende irlandesi!
Con la sua nascita, rintracciabile proprio in Irlanda , ha dato origine all’unico momento dell’anno avvolto dalla paura e dal mistero. Tra lanterne, zucche, fantasmi, canini tirati a lucido e scherzetti, in Irlanda non c’è tempo di annoiarsi in occasione dell’arrivo dell’antica celebrazione che dà il benvenuto alle giornate novembrine. In Irlanda rappresenta la festa delle feste.
Durante il penultimo anno di liceo (ormai quasi anni fa, sigh!), abbiamo fatto uno scambio linguistico di giorni in Irlanda , tra fine ottobre e inizio novembre. Questa parata, in centro città, inizia da Parnell Square e avanza con ritmi caraibici e spirito carnevalesco. Tutti partecipano attivamente, organizzando grandi eventi e feste di ogni genere. Foto di Susanne Jutzeler, suju-foto da Pixabay.
Ma le sue origini sono meno conosciute. Non nasce in America, come alcuni credono, ma in Irlanda.
Nata per commemorare i morti nella tradizione celtica, la soul cake è ancora oggi apprezzata in Irlanda e non solo. This is a game where the object is to retrieve an apple from a barrel or large bowl of water without using hands or feet. TribeTrip il portale dei viaggi e delle vacanze in Famiglia.
La tua vacanza in Irlanda con la tua famiglia in compagnia di altre famiglie. Una vacanza studio con i bambini i cui ingredienti sono: inglese, famiglia, cultura, divertimento, natura!
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.