venerdì 9 ottobre 2015

Spezzatino di maiale in umido con polenta

Alla parola spezzatino il pensiero va subito a quei bocconcini di carne sugosi e teneri dal gusto irresistibile. Non vi deluderemo neanche con la nostra versione di spezzatino di maiale , una ricetta della tradizione casalinga che si tramanda da generazioni, sempre con qualche variante sfiziosa custodita nei ricettari di famiglia. Spezzatino in umido con polenta.


Nelle fredde giornate invernali che c’è di meglio di un buon spezzatino in umido con polenta ? Quella buona crema di mais che assorbe il condimento che accompagna i bocconcini di morbida e saporita carne di manzo… impossibile resistere!

Lo spezzatino in umido è una classica ricetta della cucina italiana. A molti non piace perchè a volte risulta troppo duro, ma utilizzando il giusto taglio di carne e facendolo cuocere per molto tempo a fuoco lento il risultato sarà garantito. Un classico della cucina di montagna: la polenta con lo spezzatino è un piatto unico che riempie lo stomaco e scalda il cuore. Ecco a ricetta tradizionale. I bocconcini della lombata sono accompagnati da un sugo denso e cremoso di pomodoro e patate.


Sicuramente è un secondo piatto molto sostanzioso, ideale da gustare nella stagione fredda, infatti, la carne di maiale è molto nutriente oltre che estremamente saporita. Con la vita moderna molto frenetica infatti, le due ore e mezza di cottura per lo spezzatino richiedono dei tempi tali che questa ricetta può essere cucinata solo nel tempo libero.

Quella dello spezzatino è una ricetta tradizionale che prevede la cottura in umido di piccoli bocconcini di carne. Esistono diversi tipi di spezzatino in base sia al tipo carne utilizzata, che può essere di vitello, di manzo, di agnello o maiale , sia al sugo e agli aromi con cui la si accompagna. Le costolette di maiale in umido con polenta sono un piatto unico ideale per una cena numerosa o quando fuori fa freddo.


La preparazione della ricetta è semplice e non richiede particolari doti culinarie. Ben più importante, infatti, con le carni in umido , è il tempo. Adatto a ogni stagione lo spezzatino di maiale con piselli è un piatto economico, che si prepara in pochissimo tempo. Ma tra i secondi piatti non c’è storia, lo spezzatino di manzo è quello che vince su tutti!


La sua lenta cottura, i pochi ed essenziali profumi necessari affinché diventi così buono, ne fanno una ricetta che nessuno riesce a non amare. La polenta rappresenta, assieme al riso e alla pasta, una delle basi storiche della cucina tradizionale italiana. La polenta con spezzatino di maiale si realizza cuocendo a parte la polenta e utilizzandola per riempire gli stampini individuali mentre in padella si rosolerà una cipolla aggiungendo successivamente la carne di maiale che verrà cotta con gli altri ingredienti. Lasciate quindi cuocere minuti dopo di che potrete servire lo spezzatino di maiale con patate. Potete servire il guanciale con la polenta appena fatta o alla griglia, ma anche da soli sono gustosissimi.


Guancialini di maiale in umido. Protagonista della stagione fredda, è un piatto piuttosto povero ma decisamente sostanzioso. Il metodo classico per la cottura dello spezzatino prevede una cottura in umido.


In più, è facile da preparare.

Ora ci occuperemo della carne alla base della ricetta classica, quella di manzo. Una delizia della cucina italiana, un secondo piatto di carne succulenta, cotta al sugo con un soffritto di verdure. LericettediGian vi consiglia questa ricetta per pranzi o cene formali e vedrete che il successo è garantito. Meglio se gustati in una calda baita di montagna ma, con la crisi che c’è, niente vacanze e lo spezzatino con la polenta ce lo facciamo in casa! Le costine di maiale in umido con funghi sono un secondo piatto di carne molto sostanzioso e godurioso.


Si preparano in una capiente casseruola e vanno accompagnate da un contorno di polenta morbida. Il metodo di preparazione dello spezzatino prevede di tagliare la carne a pezzetti, anche se in commercio si possono trovare tagli di carne per spezzatino già fatti a pezzi per velocizzare la preparazione stessa. Il piatto è tipicamente invernale e la ricetta è praticamente identica a quella dello spezzatino di cinghiale… la carne viene cotta dopo essere stata marinata una notte nel vino con odori e aromi.


Le braciole di maiale in umido sono un secondo piatto di carne preparato con fette tenere e succose di maiale , cotte con pomodoro e maggiorana. La carne risulta morbida perché cotta lentamente, in umido e accompagnata da una salsa al pomodoro ricavata dal fondo di cottura. Adoro lo spezzatino in umido , anche in bianco. Se poi usate, come me, l’ultima passata dell’orto fatta con i datterini lo scorso anno, forse è un po’ ovvio.


Un secondo piatto con spezzatino di maiale e salsiccia, un secondo di carne, molto gustoso e facile da cucinare! Se cerchi altre ricette per cucinare lo spezzatino o altri secondi piatti di carne, prosegui su questa pagina e trovi le mie raccolte di ricette gustose! I guancialini di maiale stufati con polenta sono una ricetta tipica delle case contadine e viene servita con la polenta che permette di raccogliere e non sprecare il sugo saporito che si viene a creare dalla cottura della carne.


Perfetto anche come piatto unico, magari con una insalata di contorno.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari