giovedì 22 ottobre 2015

Festa del cinema di roma premi

Festa del Cinema di Roma. CITYFEST Il cinema in città 3giorni all’anno. ROME CITY OF FILM Città Creativa Unesco per il cinema. Questo per noi è un grande riconoscimento.


Un prestigio sottolineato anche dal successo delle pellicole scelte e dai numeri. La manifestazione è organizzata dalla Fondazione Cinema per Roma , costituita dai soci fondatori Roma Capitale, Regione Lazio, Provincia di Roma , Camera di commercio, Fondazione Musica per Roma.

La presidente della Fondazione Cinema per Roma è Laura Delli Colli e il direttore generale è Lucio Argano. Unico il riconoscimento: il Premio del Pubblico BNL Accanto, i tanti premi della rassegna parallela e indipendente di Alice nella città. Le recensioni, trame, listini, poster e trailer.


Il film diretto da Edoardo De Angelis e interpretato dalla compagna Pina Turco, coppia sia nella vita sia nel cinema , è stato premiato dal pubblico come miglior film del festival romano. Elenco dei film e personaggi premiati durante Cinema. Schede, trame e recensioni sono tratte dai più importanti dizionari del cinema (Farinotti, Morandini, Garzantine).


La 2ª edizione di Cinema. Vince il Marc’Aurelio d’Oro per il miglior film Tir di Alberto Fasulo. Candidata tre volte agli Academy Awar Viola Davis è stata la prima attrice di origini afroamericane a ricevere i premi Oscar, Emmy e Tony.

Il film di apertura della kermesse è stato Motherless Brooklyn - I segreti di una città di Edward Norton, mentre il film di chiusura Tornare di Cristina Comencini. Ecco l’elenco dei premiati. Lo annunciano il Direttore Artistico Antonio Monda e Laura Delli Colli, Presidente della Fondazione Cinema per Roma , d’intesa con Francesca Via, Direttore Generale. La giuria di Alice ha assegnato il premio per il miglior film a “The best of all worlds” di Adrian Goiginger.


A detta (solo) di pubblico. Il riconoscimento sarà consegnato a Murray da Wes Anderson, il regista che più di ogni altro ha contribuito a renderlo un’icona della contemporaneità. Padri criminali, immaturi, monstre. E figli che – loro malgrado – li sostengono nella speranza di redimerli, e contestualmente di salvare loro stessi da imitarne l’esistenza.


Soggetto promotore Società promotrice è Librerie. Antonio Monda, direttore artistico, ha ricordato, prima di illustrare il programma, come due film in concorso a Roma abbiano vinto negli ultimi anni l’oscar come miglior filsi parla di Moonlight e Green Book. Con l’ingresso nell’età dell. Il grande attore americano sarà premiato da Wes Anderson, che condurrà anche un incontro con Murray regalando una doppietta golosissima per gli amanti del cinema.


Tanti gli ospiti del festival, da John Travolta a Bill Murray, da Ethan Coen, Benicio Del Toro. Tra i film più attesi, The Irishman di Martin Scorsese, Judy con René Zellwegger, Dowton Abbey e il doc di Ron Howard su Pavarotti. Sarà una festa dalla doppia anima, come Greta Garbo, scelta come immagine di questa edizione, vera icona di fascino ed eleganza - ha detto in apertura della conferenza stampa. Non da meno, ci saranno anche interessantissimi incontri, premi alla carriera e retrospettive. Negli ultimi tre anni sono passati da qui due premi Oscar: Moonlight e Green Book senza contare l’incremento del pubblico del negli ultimi quattro anni e il fatto che le grandi star internazionali vengano a Roma per il piacere di condividere col pubblico l’amore per il cinema piuttosto che per promuovere un film.


E sarà veramente di Roma , perché anche quest’anno i luoghi dove fare festa aumentano e coprono molte zone cittadine: non solo l’Auditorium Parco della Musica, ma anche Casa del Cinema , Teatro dell’Opera, e anche strade cittadine, via Condotti, via Veneto, piazza di Pietra, e poi il Policlinico Universitario Gemelli, la casa. I numeri (e i premi ) di Alice.

Notizie ed articoli dai principali eventi cinematografici. News, recensioni, sezioni e tutte le nomination dei film presentati ai festival del cinema. Film di chiusura è stato Notti magiche, ultima fatica di Paolo Virzì, che si è affermato sulla scena internazionale dirigendo, lo scorso anno, The Leisure Seeker, con le star di fama mondiale Donald Sutherland ed Helen Mirren. Durante la cerimonia nella quale verrà insignita del premio alla carriera Viola Davis parteciperà anche ad un incontro con il pubblico, durante il quale discuterà di cinema , teatro e televisione.


L’evento è organizzato da Fondazione Cinema per Roma e promosso da Roma Capitale, Regione Lazio, Camera di Commercio di Roma , Istituto Luce Cinecittà, Fondazione Musica per Roma. Rosso è il colore di Roma ! Io dico Paolo Genovese. Il film, prodotto da Apulia Film Commission e Fondazione Con il Su ha ricevuto minuti di applausi e la standing ovation alla proiezione ufficiale.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari