martedì 16 giugno 2015

Panna cotta al caramello salato

Decorate quindi la panna cotta al cioccolato con della granella di nocciole e versando con un cucchiaio un po’ di caramello salato sul piatto e sul dolce 18. La panna cotta al cioccolato e nocciole con caramello salato è quindi pronta per essere servita. Poi mettete sopra il caramello e gli streussel e una spolverata di zucchero a velo e servite.


Potete anche preparare la sera prima i bicchierini con solo caramello e panna cotta e per il pranzo ultimate il bicchiere. Ecco come preparare il caramello salato con la ricetta di Ernst Knam… Come fare il caramello salato. Tagliate il burro a pezzetti e mettetelo in un piattino.

Versate la panna in un pentolino e scaldatela. Salsa al caramello salato : ingredienti. Paneangeli) essenza di vaniglia. Panna cotta con caramello salato. Portare a bollore la panna , lo zucchero e la vaniglia e nel frattempo mettere a bagno la colla.


La salsa caramello è una preparazione che fa parte delle ricette base della pasticceria, impiegata per guarnire dolci al cucchiaio spesso a base di latte dal gusto delicato, come il creme caramel o la panna cotta , che ben si sposano con il sapore leggermente amarognolo della salsa di caramello. Se siete a corto di idea per un dolce per cena e non avete tempo in giornata di preparare niente di più elaborato, questa deliziosa panna cotta fa al caso vostro. E’ super facile, potete prepararla la mattina prima di andare al lavoro.


Un dolce delicato ma allo stesso tempo goloso.

Si può accompagnare secondo le preferenze. Il caramello salato dà un tocco decisamente sfizioso. Con caramello , ganache al cioccolato, purea di frutta e caramello salato. Ingredienti per stampini in silicone.


Metti a bagno la gelatina in acqua fredda. In una casseruola fai scaldare la panna con la stecca di vaniglia e mescola lentamente. Preparazione della panna cotta al caramello. Una volta pronta, la gelatina va scolata e strizzata e fatta sciogliere a fuoco lento. Chiunque voglia prendere per la gola un ospite deve preparare questa panna cotta al cioccolato e nocciole con caramello salato.


Infatti il sapore intenso del cioccolato, la raffinatezza delle nocciole e la morbidezza della panna si lasciano accompagnare perfettamente dal caramello salato che va a rendere la panna cotta al cioccolato un dolce praticamente irresistibile. Sfogliando il suo libro Tiramisù e Chantilly, mi sono imbattuta in una ricetta che ha subito attirato la mia curiosità: chantilly di panna cotta con caramello all’arancia e streusel alla cannella. Niente di più autunnale, niente di più stuzzicante. Poi ci torni e scopri la salsa al caramello salato. E le torte al caramello salato.


Torni a casa e vuoi il caramello salato. Ma gli vuoi dare una forma tua…E se il caramello ce lo mettessi DENTRO una panna cotta morbida, fatta con gli albumi, che si scioglie in bocca…e il sale sopra? Chissà perché le foto non mi sono piaciute e così, secondo giro l’indomani (con il caramello già messo in frigo, più cremoso e meno salato ) e solito assaggia-assaggia.


Potete usare il caramello salato un po’ come usate la Nutella, cioè, nel pane, nelle crepe e sui gelati.

Ma anche su panna cotta , torte… oppure a cucchiaini come me ;-). Quando avrete ottenuto un caramello ambrato versate a filo la panna calda mescolando continuamente con una frusta e facendo attenzione agli schizzi. Quando le bolle saranno scomparse lasciate la salsa sul fuoco fino a farla addensare leggermente sempre girando.


Spegnete, unite il burro leggermente salato , amalgamate e portate a temperatura.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari