Dal vaso provenivano strani suoni che si facevano via via sempre più forti. Se rompo il sigillo, Epimeteo si accorgerà che ho curiosato”. Pandora chiuse la scatola e cercò di non pensarci più.
Dal del vaso uscivano strane voci “ Pandora , Pandora ! Per piacere, facci uscire!
A queste regalie, Zeus aggiunse anche un vaso chiuso, raccomandandosi di non aprirlo mai. Pandora venne mandata sulla terra e lì conobbe il fratello di Prometeo, Epimèteo, “colui che non prevede”, il quale se ne innamorò subito e volle sposarla. Il vaso di pandora riassunto di seguito, ha lo scopo di raccontare in breve la storia de’ il vaso di Pandora mito tra i più famosi e antichi al mondo. Pandora è una figura molto nota della mitologia greca: si tratta infatti della prima donna in assoluto. Zeus da abile manipolatore e stratega è sicuro che la bella Pandora sarà vittima della curiosità infusale da Ermes ed aprirà il vaso , contagiando inconsapevolmente il mondo con tutti i mali contenuti in esso.
Stavolta ho deciso di mettere i link hai più bei racconti che ho trovato nella sezione Adeptus Narrator del Forum GW di Warhammer alcuni di questi racconti hanno dato il via alla mia carriera di scrittore di racconti a tema fantastico e sono grato ai loro autori per le splendide opere che hanno saputo scirvere che mi hanno molto emozionato. C’era una volta un bambino.
Si chiamava Filippo e aveva anni. Filippo viveva in una gran bella casa, ben arredata e molto spaziosa. Questa donna fu chiamata Pandora , perché tutti gli abitanti dell’Olimpo le donarono dei doni. Zeus mandò ad Epimeteo, fratello di Prometeo, un dono e lui l’ho accettò. Fino ad allora Epimeteo viveva sulla Terra, lontano da ogni male e senza fatica.
La donna aprendo il coperchio dell’orcio, cioè del vaso , disperse i mali. Il forum del Vaso di Pandora è un luogo di speranza, dove possiamo condividere le nostre paure, le nostre storie , ma soprattutto il nostro modo di stare meglio, di rompere il silenzio e l’isolamento, di combattere la vergogna. Anche Giove volle offrire il suo dono alla bellissima mortale, prima di mandarla fra gli uomini. Io ti metto nome Pandora ” disse Giove.
E il tuo nome vuol dire la donna “di tutti i doni” e a quelli che hai ricevuto ora, aggiungo il mio. Eccolo, tu porterai questo vaso con te, quando andrai sulla terra. Il Vaso di Pandora Dialoghi in. Penso che abbiamo bisogno di questi racconti e di scambiarceli ,per entrare più e più volte nella quotidianità delle storie di. Audiostoria del mito del vaso di Pandora.
Nonostante il divieto di non aprire il vaso , Zeus sapeva e SOPRATTUTTO VOLEVA che la donna lo aprisse. Pandora , infatti, servì a punire gli umani a seguito della vicenda del fuoco.
Pandora si dimostrò una brava moglie, ma un giorno, non potendo più resistere alla curiosità, mentre il marito si accingeva a rincasare, aprì il misterioso vaso : subito ne uscì un turbine nero che invase la stanza e si sparse per tutti i paesi, mentre già intorno risuonavano pianti e lamenti. Dall’interno del vaso una flebile vocina iniziò a chiamarla, qualcuno con tono suadente implorava Pandora di essere liberato perchè stava soffrendo imprigionato nel vaso. Pandora non conosceva la paura e la diffidenza, ancora non facevano parte del Mondo, e si avvicinò curiosa e compassionevole. Pandora avrebbe voluto dimenticarsi quel Vaso , il dono di Zeus, ma i suoi occhi non sapevano come fare. Le mani con una carezza lo aprirono.
Dal mondo degli antichi greci sono nate grandi storie che cercano di spiegare l’origine delle cose, la natura del mondo, così come gli dei e gli eroi che hanno forgiato i pilastri della religione di quel tempo, il vaso di Pandora è una di quelle storie ben note nel mondo della mitologia greca per il suo significato oscuro. Aprire il vaso di Pandora equivale a tener cura della propria Psiche mettendo in atto il contrario e agendo i desideri inespressi. I mali del mondo sono necessari per entrare in relazione con l’altro.
Le malattie sprigionate dal Vaso di Pandora danno un senso alla vita, la liberano dalla solitudine del primo uomo. Il mito del vaso di Pandora partendo dalla storia del titano Prometeo. Come l’arte racconta Pandora e il Vaso che la condannò in eterno Pandora fu la prima donna creata da Zeus con un intento vendicativo, sapientemente celato dietro un magico scrigno. Il dono infausto è però anche contenitore della Speranza , l’unica che potrebbe risollevare le sorti dell’umanità e di una donna, maledetta fin dalla sua creazione. Pandora aveva il compito di far innamorare Epimeteo, anzi era importantissimo che Epimeteo la sposasse e la ricevesse nella sua casa, con il vaso di dote.
In quel contenitore, che era un vero e proprio scrigno magico, erano riposti tutti i mali del mondo. Non so quanto sarà possibile vederlo. Sul sito (linkato qualche riga sopra) ci sono una serie di date e luoghi nei quali verrà mostrato.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.