La cefalea muscolo - tensiva è accompagnata spesso da vertigini (giramenti di testa o sbandamenti) e male al collo nella parte superiore, raramente si avverte anche la nausea e il vomito. Questo disturbo ha un effetto negativo sull’umore, chi ne soffre sarà più nervoso e ansioso, avvertirà un calo di concentrazione. La cefalea tensiva (una volta chiamata “ cefalea muscolo tensiva ”), è la forma di cefalea più comune. Rappresenta quasi il delle cefalee, e colpisce una larga fetta di persone (fino al della popolazione generale ne ha sofferto almeno una volta, secondo l’American Migraine Foundation). Curare la Cefalea Tensiva : Definizione, Cause, Sintomi.
Come è noto, un eccesso di accumulo di tensione nei muscoli cervicali può tradursi in cefalea muscolo tensiva.
Con fisioterapia, tens, agopuntura dopo mesi di agonia ho iniziato a stare bene, e per quasi mesi era tutto scomparso. Molteplici sono i fattori che potrebbero scatenare una cefalea di tipo tensivo. Originariamente, si pensava che a causare questo tipo di mal di testa fossero delle contrazioni muscolari, motivo per il quale la patologia era anche nota come “ cefalea muscolo - tensiva ”. La durata delle crisi è molto variabile.
Nelle forme episodiche, la cefalea tensiva si manifesta per un periodo che va dai minuti ai giorni. Con il termine cefalea muscolo - tensiva si denota la forma più comune di cefalea. Inizia nella parte anteriore della testa o nell’area attorno agli occhi, quindi si diffonde a tutta la testa.
Le cause della cefalea tensiva non sono del tutto note.
In passato, si riteneva che la causa scatenante fosse da ricercarsi in una continua e involontaria contrazione dei muscoli del collo, delle tempie, della fronte e della nuca, imputabile a condizioni di stress (da cui il nome cefalea muscolo - tensiva ). Cefalea muscolo tensiva : esercizi, cure e rimedi naturali La cefalea muscolo tensiva è un tipo di mal di testa di natura muscolare molto comune. Colpisce quasi il della popolazione adulta riducendo drasticamente la capacità di movimento. Il medico sospetta la diagnosi di cefalea muscolo - tensiva in base ai sintomi descritti dal paziente.
Anche il fatto che la cefalea risponde bene a blandi antidolorifici (vedi terapia), al contrario di altre forme di cefalea di maggiore intensità, come l’emicrania, aiuta nella diagnosi differenziale. Ma come può una problematica cervicale determinare un mal di testa? Un tempo veniva chiamata anche cefalea muscolo - tensiva sia perché a volte si ripercuote anche sui muscoli del collo, causando rigidità e fastidio, sia perché si riteneva potesse essere causata dalle contrazioni delle fasce muscolari del viso, del collo e della testa. La cefalea di tipo tensivo è il tipo di cefalea più comune che quasi tutti ogni tanto sperimentano.
Sebbene mai grave, può comunque rendere difficile condurre una vita completamente normale. Forum per le le persone che prima di ATLANTOtec soffrivano di mal di testa,. Soffri di vertigini , cefalea muscolo - tensiva o emicrania? Cefalea cervicogenica e muscolo - tensiva : Quando il mal di testa è di origine cervicale o muscolare. Cefalea tensiva : sintomi, rimedi naturali ed esercizi La cefalea muscolo tensiva è un tipo di cefalea davvero molto diffusa, addirittura più diffusa dei ben più famosi e classici “mal di testa”.
Come spesso accade, alla base del fastidioso dolore vi è soprattutto la tensione muscolare. L’insorgenza della cefalea tensiva è nell’età giovanile, con un successivo declino nell’età presenile. Questo tipo di mal di testa, può essere sia episodico (se capita raramente), sia cronico, se si presenta per più di giorni in un mese o per oltre mesi l’anno. Nei testi medici, la cefalea viene suddivisa nel modo seguente: Mal di testa da tensione o cefalea muscolo - tensiva : è la cefalea più comune e riguarda circa il delle cefalee.
Emicrania comune (senza aura): ne sono colpiti il dei sofferenti di cefalea.
E’ UNA MALATTIA COMUNE? La cefalea muscolo tensiva è quel comune dolore alla testa, che si può espandere fino al cuoio capelluto, e fino al collo, poiché a questa condizione, è di solito associata una rigidità muscolare in queste zone e tale tipologia di cefalea potrebbe insorgere a qualsiasi età, ma solitamente sono più. La Cefalea di tipo tensivo è la più frequente tra le cefalee.
Carlo Gandolfo, Specialista in Neurologia e Terapia fisica e riabilitazione. Potrebbe trattarsi di una cefalea muscolo - tensiva. Se il mal di testa persiste potrebbe essere utile sentire il parere di un Neurologo. Non faccia esami strumentali se non dopo richiesta motivata di un medico.
Le cefalee primarie più comuni sono la cefalea muscolo tensiva , l’emicrania e la cefalea a grappolo. Altri sintomi costituzionali d’allarme sono: – Febbre 37. Cefalea tensiva o muscolo - tensiva Il mal di testa più comune e diffuso è la cefalea tensiva o muscolo - tensiva. Può manifestarsi ogni tanto o essere cronica (se compare per almeno 1giorni all’anno), gli attacchi possono durare da qualche minuto a diversi giorni, il dolore (non pulsante ma gravativo-costrittivo) su entrambi i lati della testa può essere d’intensità lieve o moderata.
A volte i pazienti sentono un lato del collo diverso rispetto all’altro. Di notte il dolore diminuisce, ma spesso non sparisce completamente. La cervicalgia spesso si associa a mal di testa o cefalea muscolo tensiva , causata dalla tensione dei muscoli del collo. In ogni caso, si tratta anche della forma di cefalea più tollerabile.
Vengono distinte le cefalee primarie (emicrania, cefalea muscolo - tensiva , cefalea a grappolo) e le cefalee secondarie (secondarie a patologie cerebrali, craniali, internistiche o psichiatriche, oltre a quelle derivanti da abuso di farmaci, ad es. analgesici), infine le nevralgie craniali, tra cui la nevralgia del trigemino.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.