mercoledì 14 agosto 2019

Pancetta ormonale

Spieghiamo come fare per riconquistare il nostro ventre tonico. Oggi voglio parlarvi di un problema molto comune e lamentato dalle donne in menopausa: la pancia gonfia. Sono andata in menopausa e ho sempre la pancia. Quali saranno le cause di questa particolare predisposizione “di genere”?


Pancetta ormonale

In realtà si tratta di un concorso di fattori, che seppur variabili da persona a persona, sono comunque legati alla fisiologia femminile e all’attività ormonale. La pancetta (detta anche ventresca di maiale) è un salume di suino. La buona notizia è che quando la produzione di estrogeni e progesterone sarà prossima allo zero e l’attività ovarica cesserà definitivamente, il gonfiore addominale tenderà a sparire (o quasi). Su tutti però prevale il gusto più equilibrato del guanciale, che però presenta qualche caloria in più. E voi con chi state, con la pancetta , il bacon o il guanciale?


Evitare alcolici in genere, tè Posso mangiare pancetta con prostatite caffè forti, bevande a base di cola, succhi di frutta e bevande al malto Evitare cibi molto conditi o speziati ad esempio peperoncino, curry, sottaceti. Alcuni pazienti possono invece essere ricoverati. I cambiamenti ormonali rendono più difficile e delicata l’attività erotica. Quella pancetta ingrossata che inibisce le donne in menopausa nel momento del sesso.


Pancetta ormonale

Da qui la comparsa dell’odiosa pancetta , la perdita del “vitino di vespa, l’aumento del girovita, i vestiti che tirano, rotolini di ciccia che spuntano dai pantaloni, il disagio di non poter indossare più i vestiti aderenti e sentirsi meno attraenti. Marina la pancetta con una salsa, uno sciroppo o un condimento per insalate. Metti il salume in un piatto e coprilo con il liquido di tua scelta. Alla fine puoi friggere la pancetta come al solito.


Nei casi in cui invece la “ pancetta ” dovuta al grasso sottocutaneo è più consistente, l’ intervento più indicato è una liposuzione: si esegue con sedazione in regime di day hospital. Nei casi di adiposità più estese, può essere necessario un ricovero in clinica con anestesia generale. Oggi vi suggerisco un primo, di quelli belli e ghiotti che mettono subito aria di festa tra l’altro è facilissimo da preparare, questi rotolini con ricotta pecorino pancetta e salsa di pomodoro saranno perfetti anche da congelare, avere un piatto pronto alla portata di mano può sempre far comodo anche per inviti all’improvviso, si sa, in.


Continua il viaggio tra i salumi oggi impariamo a fare la pancetta sia tesa che arrotolata, non dovete avere attrezzature particolari come per le salsicce ma una volta preso il pezzo di pancetta dal macellaio ,potete anche chiedere a lui di darvelo già senza cotenna(per quella tesa si puo’ anche lasciare la cotenna) e ben rifilato,basta fare. L’aumento della pancia dipende dall’insulina, un ormone che possiamo tenere sotto controllo a tavola: “Ogni pasto è un progetto ormonale – aggiunge Farnetti – Oltre alla qualità del cibo, che resta di primaria importanza, occorre ridurre l’indice insulinico del pasto. Tritate finemente la cipolla e fatela appassire in un tegame col burro. Aggiungete la pancetta e fatela rosolare bene, fino a che non diventa croccante.


Unite la panna e fate cuocere per pochi minuti. Nel frattempo lessate gli spaghetti in abbondante acqua salata, scolateli al dente e fateli mantecare nel sugo di panna e pancetta. Per aumentare la libido gli uomini hanno a disposizione il Viagra. Pancetta in padella, un secondo piatto gustoso ed economico. Ovviamente non nascondiamo che, essendo ricca di grassi, è piuttosto calorica ed è sconsigliata a chi ha problemi legati alla dieta specie se legati alla salute.


Se il “lato b” degli uomini è praticamente immune dalla cellulite, le cose cambiano sensibilmente quando si sale verso l’addome: proprio lì è invece facile che quest’ultima si concentri in abbondanza, creando la cosiddetta pancetta che (almeno quello) quasi tutti gli uomini, a una certa età, hanno. Rispetto alla terapia ormonale sostitutiva, non presentano gravi controindicazioni e possono essere assunti anche in maniera preventiva. Fra le piante ad azione simil estrogenica ricordiamo, il Trifoglio Rosso, pianta ricca di fitoestrogeni e la Dioscorea, pianta dall’azione simile a quella del progesterone.


PANCETTA ALLA GRIGLIA, ALCUNE NOTE. Generalmente, le donne hanno maggiori problemi di pancia gonfia rispetto agli uomini ed in menopausa il gonfiore addominale tende a diventare un disturbo ancora più. Dieta ormonale : tutti dipende dagli ormoni. Secondo gli ideatori della dieta ormonale , la pancetta antiestetica, un girovita largo e il grasso addominale, possono essere legati all’alterazione di alcuni livelli ormonali. Però è pure condizionata, in modo significativo, dal profilo ormonale che varia con l’età.


Pancetta ormonale

Il testosterone (ormone maschile secreto anche nell’organismo femminile) fa accumulare il grasso prevalentemente sull’addome. Se la donna è particolarmente reattiva alla sua azione, la forma a mela diventa più probabile, chiarisce l’esperta. Nelle donne la pancia gonfia in menopausa come anche l’accumulo di gas intestinali sono situazioni ricorrenti.


In questa fase della nostra vita infatti, non solo. Nel primo caso viene preparata distesa e poi venduta in pezzi rettangolari, nel secondo caso, invece, viene arrotolata su se stessa e stagionata per più tempo (giorni per la pancetta tesa contro gli almeno giorni della pancetta arrotolata). Pare che una recente ricerca abbia constatato che gli uomini con la pancetta siano a rischio di cecità in età adulta.


Più aumenterebbe il girovita e più salirebbe il rischio di degenerazione maculare (AMD). Quale connessione c’è tra la vista e la pancetta ? La connessione è riscontrabile a livello ormonale.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari