giovedì 29 agosto 2019

Prurito sempre in un punto

Esistono in commercio una miriade di creme antiprurito, alcune a base di cortisone, altre a base di sostanze lenitive non cortisoniche. Prurito al collo Tipico di quando ci troviamo nella difficoltà di agire razionalmente o d’istinto o quando si è combattuti per qualcosa. Per esempio, un prurito localizzato a zone limitate della pelle in genere preoccupa meno di un prurito generalizzato.


Ecco allora una piccola guida per comprendere le possibili cause e vie di “guarigione” del prurito diffuso senza manifestazioni cutanee e dei pruriti localizzati in zone precise accompagnati da sfoghi di vario tipo. PRURITO NELLE MALATTIE NEUROLOGICHE.

Se si scatena il bisogno di grattarsi sempre sullo stesso punto , molto probabilmente sarà in corrispondenza di una lesione, di un eczema, o è il prurito che precede la comparsa di una malattia dermatologica. Prurito alle gambe Le gambe, ci portano lontano…ecco come, un prurito in questa zona, può celare la smania di fare qualcosa o di scappare da una determinata situazione. Le principali cause del prurito anale sono: scarsa igiene intima, tipo di biancheria intima sintetici, profumi e altri prodotti chimici utilizzati per la detergenza, umidità, sudore, alimentazione poco salutare, difficoltà di evacuazione delle feci.


Magari è una cosa stupida, magari è qualcosa di piu’ serio (facciamo ‘e corna), ma l’ho sottovalutato per un anno. Spesso avverto un forte prurito localizzato in un punto preciso della schiena, vicino alla scapola sinistra: quale potrebbe essere la causa? La causa di un forte prurito alla schiena può essere legata a una neurodermite , cioè una dermatite che viene causata da stress nervoso che fa venire prurito in punti specifici del corpo.


Il prurito è un sintomo che tutti noi almeno una volta nella nostra vita abbiamo sperimentato. Esso, può essere diffuso su tutto il corpo oppure in una zona più ristretta confinata in un punto ben specifico.

Il prurito localizzato generalmente è associato alle punture delle zanzare. Chi tende a manifestare il prurito ? A livello cutaneo dietro il prurito ci sono molto spesso delle dermatiti, infiammazioni della pelle caratterizzate anche da arrossamento e gonfiore. Possono avere cause diverse e spesso determinano prurito solo in punti circoscritti, ma ci sono casi in cui il sintomo è diffuso a gran parte della superficie corporea. Se, però, il prurito è più generalizzato e coinvolge tutto il corpo, senza che vi siano manifestazioni cutanee visibili e soprattutto se è persistente, le cause potrebbero dipendere da altro. L’ansia è una delle più frequenti cause di prurito non dermatologico.


Patologie ematiche – Alcune malattie del sangue (per esempio, le leucemie) causano molto frequentemente prurito in tutto il corpo, arti superiori compresi. Tireopatie – Le malattie tiroidee sono spesso causa di prurito , ivi compreso quello alle braccia. Cause meno frequenti di prurito alle braccia sono il linfoma di Hodgkin e la policitemia.


Depurare l’intestino è sempre consigliato nei cambi di stagione, dopo cicli di cure farmacologiche, dopo un periodo in cui l’alimentazione non è stata particolarmente attenta e curata, magari per una vacanza. Prurito neuropatico: causato da un danno a carico del sistema nervoso afferente al midollo spinale. Tipico il prurito che si manifesta dopo l’Herpes Zoster nella stessa zona in cui c’è stata l’infezione e conseguente ad un interessamento diretto dei nervi. La fotoprotezione nei mesi estivi è utile ma non sempre basta a evitare il prurito nelle altre stagioni dell’anno. Sono stati riportati anche casi di prurito neuropatico localizzati alla sola mano (in particolare nello spazio interdigitale compresi tra dito medio e anulare) legati a patologie discali del rachide cervicale (es. ernia discale).


Prurito al cuoio capellutto - Il prurito al cuoio capelluto porta a grattarsi la testa, quindi a di strano a patto che il prurito non sia continuo Prurito cuoio capelluto: prurito alla testa Avere prurito alla testa e di conseguenza grattarsi, oltre ad essere una cosa non proprio bella da vedere, può compromettere in alcuni casi anche la salute del cuoio capelluto. Monti, un amico lamenta da mesi un forte e persistente prurito alla schiena.

Alcuni anni fa è stato operato volte alla fronte per degli epiteliomi. Se inizi a provare prurito in qualche punto del corpo, metti in atto i trattamenti localizzati e rapidi descritti nella prima sezione di questo articolo. Fai in modo di avere sempre le unghie corte e, se il prurito è particolarmente intenso durante la notte, indossa dei guanti quando vai a letto, nel caso sentissi la necessità di grattarti. Tra le cause che possono provocare prurito in testa rientrano anche la follicolite (infezione dei follicoli piliferi ), le micosi cutanee (come la tinea capitis ) e le parassitosi, come la pediculosi del capo e, meno spesso, la scabbia.


A provocare tale sintomo sono più comunemente morfina , aspirina , barbiturici, penicillina, antifungini, agenti chemioterapici e alcuni mezzi di contrasto somministrati per via endovenosa. Il prurito dei capezzoli si verifica per ovvi motivi e non sempre indica gravi violazioni e la necessità di un trattamento. Questo è un fenomeno frequente e presente anche nella classificazione internazionale delle malattie (ICD-10). Di solito il prurito è provocato dalle cause più comuni. Tutti abbiamo i nostro grattacapi, e non solo in senso figurato.


Al momento della visita dermatologica, a seconda del quadro clinico e dell’esito degli esami richiesti sarà possibile intraprendere una terapia mirata sulla base del tipo di diagnosi e delle possibili cause di prurito. Da circa anni e mezzo avverto un frequente formicolio alla scapola destra che io percepisco come prurito e di conseguenza sono portata a grattarmi. Tutto ciò mi ha provocato una chiazza scura e la pelle alterata per averla. Ebbene sì: allergie e intolleranze rappresentano la causa primaria della dermatite del cane. La dermatite atopica del cane è più comune di quanto non si pensi e non è sempre facilmente riscontrabile.


Anche l’artrosi, l’ernia e la sindrome del tunnel carpale, comprimendo e irritando i nervi periferici, possono dare prurito. LA SPIA DI UN DISAGIO La terza tipologia, quella psicogena, comprende principalmente il prurito definito sine materia, cioè senza causa apparente: la pelle risulta integra e sana, gli esami sono in regola.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari