martedì 13 marzo 2018

Codice della strada gomme m+s

Acquista Gomme e Pneumatici Online. Consegna Gratuita in Tutta Italia! Gomme, Scopri la Convenienza di Trovaprezzi! Normativa pneumatici invernali: approfondiamo cosa dice il codice stradale. Home Codice Strada Gomme invernali le norme.


Visita Adesso ZapMeta e Trova Info dal Web!

Cosa bisogna sapere per essere in regola con la legge e il codice della strada in materia di pneumatici? L’utilizzo delle gomme è disciplinato da varie leggi e disposizioni regolamentari. Ecco le cose fondamentali da controllare per accertare la conformità delle proprie gomme alla normativa vigente.


Solo pneumatici invernali MS ( mud e snow - fango e neve) possono essere considerati equivalenti alle catene da neve omologate e quindi in grado di rispettare gli obblighi di legge. Per le gomme invernali il discorso è diverso: è possibile utilizzare pneumatici invernali con codici velocità pneumatici inferiori al codice di velocità prescritto dal costruttore, purché non sia più basso del livello Q. L’indice di velocità delle gomme invernali è impresso sul fianco della gomma e indicato sempre con una o due lettere. Il modello di pneumatico ammesso è regolamentato dal Codice della strada.


Inoltre, gli pneumatici sono soggetti alle norme europee ECE-R 30.

Queste valgono specialmente per le indicazioni presenti sul fianco del pneumatico, in quanto forniscono le principali informazioni. Scegliendo pneumatici con il codice di velocità sbagliato per la tua auto potresti violare il codice della strada. Gomme stagioni e obbligo catene: sei sicuro di conoscere tutti i dettagli?


Se pensi che, durante la stagione invernale, per viaggiare in sicurezza e in regola con il codice della strada l’unica vera soluzione sia quella di montare gli pneumatici invernali, sei in errore. Le normative vigenti sono molto più articolate! L’argomento merita un approfondimento poiché coinvolge due fattori: la sicurezza e il rispetto delle norme del Codice della strada. Entro tale data si dovrà quindi aver effettuato il cambio gomme montando quelle estive.


Nel momento della scelta, fate anche attenzione al codice di velocità. Sul libretto troverete l’indicazione del codice di velocità massimo per la vostra auto. Ok per legge se il codice è uguale. Si è invece sempre in regola se si circola con gomme termiche con codice di velocità identico a quello delle estive, ma anche nel caso in cui la carta di circolazione della vettura preveda misure di pneumatici dedicate esclusivamente agli invernali. In entrambi i casi, le gomme riescono ad assicurare una migliore aderenza su quasi tutti i tipi di fondo stradale.


Per dotazione invernale, a bordo o montata, ovviamente si intendono catene da neve e pneumatici termici. Tutti gli altri simboli collegati all’impiego invernale sono utili per dare informazioni sul pneumatico ma nulla valgono in caso di controllo su strada. Una volta raggiunto questo limite di sicurezza, si dovrà provvedere alla sostituzione delle gomme. Quando si avvicina la stagione fredda è bene dotare la propria auto dei dispositivi opportuni.


Codice della Strada , impone delle misure di sicurezza sulla profondità del battistrada.

Meglio avere catene o gomme invernali? Di conseguenza, montare pneumatici estivi che differiscono tra loro per misura, categoria di velocità o indice di carico è pericoloso e costituisce una violazione del Codice della strada. Regolamento di attuazione che comprende 4articoli e appendici.


Queste gomme hanno una caratteristica che li distingue dalle altre e cioè hanno un codice di velocità inferiore a quella indicata nella carta di circolazione. Da oggi via le gomme invernali. Il pericolo maggiore in cui si può incappare montando gomme estive è quello di perdere il controllo del veicolo a causa di ghiaccio o neve e rischiare di provocare incidenti. Chi, al contrario ha usato gomme con un codice che riporta valori inferiori ha un mese di tempo per mettersi in regola.


Le gomme invernali si riconoscono da uno specifico pittogramma impresso sul lato esterno del pneumatico: si tratta di fiocco di neve incastonato in una montagna stilizzata. A fianco del pittogramma sono affiancate le varie caratteristiche dello pneumatico.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari