mercoledì 14 marzo 2018

Multa per pneumatici diversi sullo stesso asse

Ampia gamma di pneumatici per ogni tipo di veicolo. Vediamo cosa è consentito dalla legge, quali montaggi sono da evitare e quali da preferire. Di tanto in tanto riaffiorano leggende relative al montaggio pneumatici che si credevano definitivamente tramontate. Io ho avuto lo stesso problema , ho montato sullo stesso asse due pneumatici della stessa marca , ma di modello diverso perchè quelli installati non erano più disponibili.


Non si possono montare pneumatici diversi sullo stesso asse. Nelle scorse settimane su alcune testate italiane di settore sono state pubblicate considerazioni relative al cosiddetto equipaggiamento misto: in questi articoli si è sostenuto che sullo stesso asse si possano montare pneumatici diversi senza incorrere in multe , poiché tale comportamento non è espressamente vietato dal codice della strada. Volevo sapere se è possibile montare due pneumatici di marca e disegno differenti su uno stesso asse pur mantenendo identiche le caratteristiche tecniche degli stessi. Saluti e grazie Juri _____ Juri Morano Mi sono informata chiedendo a un comandante di polizia. Probabilmente il precedente proprietario ha rotto una gomma e non trovando lo stesso modello delle altre ha montato la versione.


Dove posso trovare info(a norma cds) sul divieto di montare pneumatici differenti sullo stesso asse. Tuttavia, è fortemente sconsigliato di circolare con due pneumatici diversi sullo stesso asse. La tua è una bella domanda! Si possono montare pneumatici diversi sullo stesso asse ? Montaggio dei pneumatici 3. Scopriamo per quale motivo questa procedura è vietata e quali sono i rischi per gli automobilisti. Se sullo stesso asse monti lo stesso tipo di battistrada non sei passibile di multa e non hai problemi alla revisione, in caso contrario si.


Multa per pneumatici diversi sullo stesso asse

Come ti hanno già detto montare due tipi diversi di battistrada non è proprio il massimo. Nel caso dovessi trovare altre gomme, non dello stesso tipo? Due tipi di pneumatici diversi per asse possono creare instabilità?


Sia sullo stesso asse (ossia anteriore o posteriore), ovvero su assi diversi. Le risposte non sono sempre chiare e spesso sono evasive. Proprio per questo vogliamo fare chiarezza con un’esperto che ci spiegherà anche le norme inerenti agli pneumatici in Unione Europea (UE) ed in Italia. Gli pneumatici montati su uno stesso asse devono essere identici: stessa marca, stesso modello e stesse dimensioni, salvo il caso di utilizzo temporaneo di una ruota di scorta.


Multa per pneumatici diversi sullo stesso asse

Al contrario, è possibile per legge montare pneumatici differenti (marca e modello) tra asse anteriore e posteriore. Per legge non puoi montare pneumatici diversi sullo stesso asse ! Fatti subito sostituire una delle gomme! Una deroga dei Regolamenti europei ti permette montarli diversi a due a due, quindi uguali sullo stesso asse.


Anche se non prenderai multe non è consigliabile perché la sicurezza alla guida è minore rispetto a quattro gomme uguali. Gomme diverse sullo stesso asse : è. Poi se dua uguali anteriormente di una marca e due uguali posteriormente di altra marca non è un problema. Ricorre spesso il problema di montare pneumatici diversi sullo stesso asse dell’auto o su assi diversi.


Per fare chiarezza una volta per tutte, vediamo quali sono i consigli più comuni, la normativa in vigore e le norme di prudenza da osservare. Chiunque possegga un’auto sa per certo che è consigliabile montare sullo stesso asse del veicolo gli pneumatici uguali. Per “uguali” andiamo ad intendere che gli pneumatici siano dello stesso spessore ma soprattutto della stessa marca sia sul lato destro che su quello sinistro. Il Codice della Strada non vieta affatto l’utilizzo di pneumatici di marca diversa sullo stesso asse. Pneumatici uguali ecco la legge.


La legge, infatti, presenta una delle sue zone d’ombra a tal riguardo. Sul Codice della strada infatti non ci sono indicazioni scritte chiaramente che indichino l’obbligo di montare la stessa marca di. Anche in questo caso però alla sanzione si aggiunge il sequestro e la confisca dei pneumatici non omologati anche se installati. Per il CdS i pneumatici sullo stesso asse devono essere identici in tutto.


In ogni mischiare come vorresti fare tu è un insulto alla sicurezza. Il CdS non vieta esplicitamente di montare pneumatici con la stessa dimenzione ma con disegni diversi sullo stesso asse.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari