mercoledì 7 marzo 2018

Obbligo pneumatici invernali milano città

Gomme invernali a ottimi prezzi. Compra online e risparmi! Ampia gamma di pneumatici per ogni tipo Auto. Vieni direttamente a Trovarci oppure chiama per un Preventivo immediato!


Consegna Gratuita in Tutta Italia!

Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, con circolare prot. Le gomme invernali sono dei pneumatici sviluppati appositamente per circolare in sicurezza per tutto l’inverno senza dover montare dispositivi supplementari di aderenza. Ma dove sono obbligatori? Tutti i veicoli, nel periodo invernale, sono obbligati a viaggiare con le catene a bordo o con pneumatici da neve nei tratti di strada maggiormente a rischio di gelate e di consistenti nevicate. Tale obbligo si estende oltre il periodo indicato al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio.


Vi illustriamo le eventuali sanzioni e dettagli della normativa, obbligo , tratti di strada interessati. Tale obbligo non è previsto nei territori delle Province di Milano , Monza-Brianza e Lodi.

Cosa fare città per città. Pneumatici Invernali , Scopri la Convenienza di Trovaprezzi! Per essere precisi, dal aprile gli automobilisti hanno un mese di tempo per cambiare il set di pneumatici invernali (obbligatori dal novembre al aprile). Per maggiori informazioni potete trovare alcuni chiarimenti e precisazioni qui. Obbligo catene neve a bordo o pneumatici invernali.


Elenco strade Torino con obbligo catene o gomme da neve: Percorribilità strade, obbligo gomme da neve. Potrebbe interessarti anche: Servizio meteo sull’Eco di Torino. Anonimo – E’ giustissimo perché mettete che non ce le hanno e poi si fanno incidenti. Questo vuol dire che in questo periodo è sempre meglio avere a bordo dei mezzi antisdrucciolevoli (come le catene) o avere montato pneumatici invernali idonei alla marcia su neve o su ghiaccio.


A me risulta che se viaggio con le catene a bordo non rischio nessuna multa, a meno di recarmi in luoghi dove e’ espressamente indicato l’ obbligo di montaggio catene o pneumatici invernali. Dal novembre vige l’ obbligo di pneumatici invernali oppure di catene a bordo. Per chi non rispetta gli obblighi è prevista una sanzione pecuniaria il cui importo dipende dalla tipologia della strada su cui si stava circolando. Potrebbero farvi uscire indenni da situazioni scivolose e, inoltre, vi eviterebbero la multa prevista per coloro che non ne sono provvisti.


Stesso discorso per le gomme invernali. Evitare la sanzione senza sostituire le gomme invernali : è possibile?

Se la pigrizia prende il sopravvento o se per un determinato periodo di tempo ti è materialmente impossibile fare il cambio gomme, devi sapere che la legge prevede una deroga alle sanzioni (molto salate) per mancato cambio delle gomme invernali. Va però precisato che l’ obbligo di montare pneumatici invernali o avere a bordo catene da neve nel periodo indicato dalla legge vale solo per quelle strade dove l’ente proprietario del tratto ha prescritto, tramite apposita ordinanza e segnaletica, tale obbligo. In seguito alle proteste di numerosi automobilisti, l’ obbligo di usare le gomme invernali o le catene da neve fissato per il ottobre, è stato posticipato di un mese, slittando al dicembre prossimo. Invece, se la trazione è posteriore e si montano i pneumatici invernali solamente dietro, si rischia l’uscita di strada in curva.


Infine, se si montano i pneumatici invernali sull’asse delle ruote non motrici si avranno grosse difficoltà a procedere in caso di fondi viscidi o innevati. Per chi scatta l' obbligo dei pneumatici invernali ? La Provincia di Milano decide: obbligo di catene o gomme invernali dal novembre al marzo. Anas ricorda che dal novembre al aprile è in vigore l’ obbligo di catene a bordo o pneumatici invernali su alcuni tratti delle strade statali del Piemonte maggiormente esposte al rischio di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio durante la stagione invernale. Purtroppo come già detto, ogni Regione emette le proprie ordinanze, in base a diversi parametri che ognuna decide. L’esperienza di queste, insieme alla media delle condizioni climatiche, il tasso di traffico, l’altitudine ed altri fattori, determinano il “dove” applicare l’ obbligo di pneumatici invernali.


Scatta l’ obbligo delle dotazioni invernali per le auto e per i mezzi pesanti.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari