lunedì 5 marzo 2018

Laurea in lingue serve?

Cosa la rende difficile : innanzitutto il sistema alfabetico cirillico, diverso da quello italiano, complica le cose. Si tratta di una lingua molto articolata in regole ed eccezioni. Ad esempio, per un coreano o un giapponese imparare il cinese sarà senz’altro meno difficile che per un italiano (ma ci torneremo).


Le persone misurano le lingue più difficili anche in base alla propria esperienza. Se ho imparato il francese senza troppi problemi, dirò che il francese è una lingua facile ma chiaramente non è così per tutti. Bisognerebbe avere dati su persone (preferibilmente italiane) che le hanno studiate e indagare quante ore di studio hanno dovuto dedicare per arrivare ad un determinato livello di conoscenza, poniamo Bche è un livello molto buono. La maggiore difficoltà consiste nella mancanza di regole fisse e dal lessico difficile da memorizzare. Il russo possiede tutte le caratteristiche fonetiche, morfologiche e sintattiche delle lingue slave, più alcune peculiarità del gruppo orientale.


Se vuoi imparare il russo trova la tua scuola di lingue perfetta su CourseFinders. Padroneggiare più lingue straniere è fondamentale nel lavoro. Ma inglese a parte, quali sono le lingue più parlate e utili per noi italiani? Infine, le lingue più difficili del mondo (per chi è di lingua inglese) sono: arabo, cinese, giapponese e coreano.


E’ interessante notare che l’ebraico e le lingue arabe, che appartengono al gruppo di lingua semita, sono classificate su diversi livelli di difficoltà. Questa particolarità è la stessa per i madrelingua dientrambe le lingue. Iscriversi alla facoltà di lingue può essere una scelta che vi porterà lontano, quindi leggi qui e poi prepara le valigie! Se sei una persona estroversa, se ami viaggiare, o semplicemente hai voglia di metterti in gioco, scegliere la facoltà di lingue è l’opzione giusta. Le lingue più difficili.


Estremamente difficile : La lingua più difficile da imparare è in assoluto il polacco. Sette casi, sette generi e una pronuncia davvero difficile. Si stima che un ragazzo inglese riesce mediamente ad essere fluente nella propria lingua a anni, un polacco solamente a 16. Molto difficili: Finlandese, Ungherese e Estone. Deve essere difficile per lui.


Laurea in lingue serve?

Io penso che il tedesco non sia così tanto difficile. Rispetto alle altre lingue è difficile al primo impatto, poi salendo di livello e avendo capito il meccanismo delle frasi diventa sempre più facile, invece nelle altre è alla rovescia, all’inizio sono facili, ma salendo sempre di più si presentano difficili. Se è vero che non esistono lingue di per sé facili o difficili, è pur vero che esistono lingue più simili di altre alla nostra lingua materna. L’inglese e l’italiano hanno famiglie linguistiche diverse.


Mentre l’inglese è di origine germanica, come il tedesco o l’olandese, l’italiano deriva dal latino, come il francese o lo spagnolo. Tutto è soggettivo ed individuale e ciò ke è facile per qualcuno, è facile per un altro e viceversa. Finora vi è sembrato difficile ? Non temete, ci sono moltissime cose che rendono la lingua tedesca divertente da imparare.


Laurea in lingue serve?

A differenza di lingue come l’inglese o il francese, in tedesco si legge come si scrive. Questo facilità la pronuncia e la corretta ortografia. Al quinto posto della classifica troviamo il rumeno. Italiano e rumeno fanno entrambi parte delle lingue romanze ma il rumeno prende molti termini di uso quotidiano dalla lingua slava e dall’ungherese.


Le lingue più difficili da imparare per i traduttori. Senza ulteriori indugi, questa è la nostra lista delle dieci lingue più difficili (ma più gratificanti) da imparare. Il mandarino è un lingua che fa parte del gruppo della lingua cinese ed è in realtà la lingua più parlata nel mondo.


Quindi, l’italiano è una lingua difficile da imparare? Se sei un madrelingua inglese che non è mai riuscito ad imparare con successo un’altra lingua straniera, la risposta sarà “sì”. Ma se hai già scalato altre cime simili, questa non ti darà molti problemi.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari