venerdì 18 agosto 2017

Calce contro le formiche

Senza scomodare troppo la fantasia, una risorsa efficace contro le formiche è aiutare la natura a fare il suo corso. Si possono piantare dei vegetali noti per il loro potere repellente – il già citato bergamotto, a cui si aggiunge la menta – oppure introdurre degli altri insetti naturalmente predatori. Potrete disegnate delle linee lungo le soglie di casa, vi staranno lontane, una sorta di vera e propria frontiera anti formiche.


Borotalco contro le formiche. Il borotalco è un’altra sostanza fine che le formiche non apprezzano.

Innanzitutto, nel momento in cui si constata l’effettiva invasione delle formiche in casa. Allontanare le formiche dagli alberi: proviamo con la calce. Funziona anche per le formiche volanti e va rinnovata ogni paio di giorni altrimenti si secca a perde la sua funzione. Rimedi naturali contro le formiche : come scacciarle da orti, piante e giardini. Modo fai da te semplice e veloce per tenere lontane le formiche dai nostri alberi da frutta.


Problema 2: un albero (solo uno) è stato invaso dalle formiche con la testa rossa. Gli anziani mi consigliano di combatterle con del semplice veleno per formica posto ai piedi del tronco.

Un commerciante di prodotti agricoli, invece, mi ha spiegato che le formiche vanno a mangiare le Cocciniglie mezzograno di pepe. Mio zio ha sparso la calce su tutti gli alberi proprio x le formiche ma erano proprio messi male. Infatti, oltre ai tradizionali utilizzi (deodorante naturale, azione detergente, disinfettante e purificante, disinfettante per frutta e verdura detergente per bucato a mano e macchie difficili, detergente per lavatrici), può diventare un ottimo strumento per allontanare le tanto odiate formiche , particolarmente efficace se mescolato ad altri due ingredienti, ovvero lo zucchero a velo e il.


Cherchez Contro Formiche. La menta è un altro repellente naturale per allontanare le formiche. La menta, per noi umani, ha un buon profumo ma agisce come repellente contro le formiche. I macerati più potenti in funzione repellente contro le formiche , quelli più usati nella tradizione biologica contadina, sono quelli a base di ortica e di menta.


Soprattutto se abitate in una casa con giardino , vi sarà capitato almeno una volta di essere disturbati da questi insetti, a volte un po’invadenti, in particolare nel momento in cui riescono ad accedere alla vostra dispensa. Per allontanare le formiche sarà quindi necessario eliminare gli afidi e questo può essere ottenuto con infusi di ortica, di assenzio o di tanaceto. Per sconfiggerle, esistono diversi rimedi naturali, efficienti quanto i classici pesticidi, che di contro , comportano dei danni notevoli alla coltivazione o agli elementi naturali da cui le formiche sono attratte.


Gli agrumi, o anche i limoni ammuffiti sono un ottimo deterrente contro le formiche. Il nasturzio è un bel fiore, che a causa del suo odore forte tende a tenere lontane le formiche , lo possiamo piantare nel nostro giardino e mettere qualche vaso anche vicino alle porte. In alternativa si può anche far essiccare la piantina e avvolgerla in quadratini di stoffa da mettere poi nei punti strategici: l’ideale per chi non vuole usare calce contro le formiche ed altre sostanze che per quanto naturali ed efficaci, rischiano di sporcare casa o emanano odori troppo forti e sgradevoli. In quest’ultimo caso, ad esempio, possono essere utili contro le formiche perché liberano una sostanza tossica per loro.


Tagliare la buccia di arancia in pezzi piccoli e cospargerli nel corridoio utilizzato normalmente dalle formiche.

Ecco come dire addio alle formiche in casa. Mantieni la casa pulita. Quando il pasto è finito, provvedi a lavare subito i piatti e il.


La spiegazione del perché le formiche sono attratte dai vasi rovesciati, è da ricercare nel fatto che sotto questi recipienti si crea un calore dove i nidi saranno protetti dalle intemperie. Mescolare la calce idrata con solfato di rame e acqua - chiamata miscela bordolese - e cospargere il composto in zone in cui non si desidera formiche. La calce idrata crea una barriera invisibile alle formiche.


Prevenzione contro le formiche. Io e il mio vicino di casa abbiamo lo stesso problema. La causa sono proprio le formiche. Sfortunatamente, le barriere non proteggeranno il resto del giardino dall'invasione degli insetti.


Trappole contro le formiche del giardino. Operazioni contro formiche che ricordano più Vigili del fuoco che non apicoltori, magari con certificazione biologica “Io mi considero di appartenere a una categoria di apicoltori che rifiutano di portare all’interno degli alveari qualsiasi sostanza estranea “-… ” Io uso la fiamma della lampada a gas. Le formiche non possono superare questo ostacolo.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari