venerdì 17 giugno 2016

Direttori giornali italiani

Vittorio Feltri uno di noi. La signorina Gruber, si ho detto signorina perché a anni. Rassegna dei principali quotidiani Italiani con i dati di tiratura dichiarati dagli editori, direttori dei giornali , breve storia della testata, notizie e curiosità. Giornali italiani e stranieri (Foto Ansa) ROMA – Tre giornali , Corriere della Sera, Repubblica e Fatto Quotidiano, e direttori a confronto nell’arco di anni.


In mezzo è successo di tutto. Contiene indice generale, articoli online, archivio ed informazioni per abbonarsi.

I dati sulla diffusione forniti dagli editori. In pratica i direttori che non usano Twitter sono quattro dunque, pari ad oltre un quarto del totale. La stampa di un giornale è possibile solo grazie ad una struttura complessa ed articolata di persone con al vertice una redazione, che a sua volta è coordinata dal direttore responsabile il quale è garante di tutto ciò che viene pubblicato e si assume anche la responsabilità dei contenuti, in caso di controversie o vertenze legali. I giornali italiani erano più scritti rispetto a quelli degli altri Paesi. Per consultare rapidamente quotidiani nazionali, free press, quotidiani locali, stampa alternativa, televisioni di tutto il mondo a portata di click Intrage Il portale offre il collegamento a diversi giornali e agenzie di stampa nazionali, internazionali.


Tutte le news dei vip italiani e stranieri. Il meglio delle news di cronaca rosa GOSSIP NanoPress Cronaca rosa, pettegolezzi, foto, calendari. Anticipazioni Uomini e Donne, Grande Fratello, Amici, pettegolezzi , attualità, notizie su reality show, cinema, musica e altro.

Anche alcuni tribunali italiani sono già arrivati a questa conclusione, permettendo a giornalisti stranieri di diventare direttori responsabili. L’Unar ha però chiesto già l’anno scorso, nella sua relazione annuale al Parlamento, di modificare la legge sulla stampa eliminando quella norma discriminatoria. Fondamentalmente degli editori, veri e propri padri padroni che quasi sempre hanno interessi prioritari in altri comparti produttivi e usano i giornali come manganello personale o di piccolo gruppo (La Stampa-Fiat, Corriere- “ex salotti buoni milanesi”, Il Messaggero-Caltagirone, ecc), per sostenere campagne favorevoli ai propri interessi o. Ma è un giornale che, nonostante la tiratura limitata, è riuscito a farsi notare e ad assumere posizioni molto nette, tanto da rubare spazio ai vecchi colossi.


Non a caso, il fondatore e direttore è un giornalista di cui abbiamo già ampiamente parlato, che ha vissuto a fasi alterne in quasi tutte le redazioni dell’area di centro-destra. Dalla clandestinità al dopoguerra. Uscito per anni in clandestinità, sarebbe stato rilanciato nel dopoguerra. Artefici del successo furono direttori come Alfredo Reichlin, Mario Alicata e Maurizio Ferrara, padre di Giuliano.


Leggi le ultime notizie dei principali giornali e quotidiani online. Scegli le notizie e le news dei tuoi quotidiani preferiti e crea il tuo giornale personale! E proprio parlando di esempi virtuosi, o meglio ancora di giornalisti che hanno fatto la storia della carta stampata e dell’informazione televisiva, abbiamo deciso di dedicare una delle nostre liste ai cinque giornalisti italiani più importanti e famosi della storia. Le prime pagine dei principali quotidiani sportivi di oggi. Rassegna stampa gratuita con i titoli e le copertine dei giornali sportivi italiani ed esteri sempre.


I direttori dei principali quotidiani italiani riuniti in videoconferenza Roma-Milano per discutere della questione intercettazioni, ovvero le nuove norme di legge sulla stampa. Affari Italiani - Attacco del Giornale a Guido Rossi. Il quotidiano di centro destra, controllato dalla famiglia Berlusconi, difende in modo imbarazzante Marco Tronchetti Provera e attacca il presidente della Telecom. Forza Italia si opporrà con tutte le sue forze a questo ennesimo attacco alle famiglie italiane.


Insomma lo spauracchio della patrimoniale torna ad affacciarsi sul governo e preoccupa ancora una volta milioni di italiani.

Quanto guadagna direttore di un giornale Il vostro sogno è quello di fare i giornalisti, un mestiere tanto difficile quanto affascinante e stimolante? Per intraprendere questa carriera, dovete innanzitutto scegliere un percorso di studi prettamente umanistico oppure legato alle scienze politiche e diplomatiche, sia per quanto. Si riaccende il ricordo di vecchi direttori italiani , come Lamberto Sechi, che un tempo dicevano: “I giornalisti hanno amici, i giornali no”. E risuona nelle orecchie un’antica battuta oggi per molti colleghi più che mai attuale: “Non dite a mia madre che faccio il giornalista, lei crede che io faccia il pianista in un bordello”.


Il doppio livello di lettura dei giornali italiani Nessuna notizia è pienamente comprensibile se non si capisce da chi viene: la proprietà della testata, gli interessi che rappresenta e soprattutto le relazioni di potere, espresse nei consigli di amministrazione.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari