mercoledì 1 giugno 2016

Crema pasticcera con maizena e panna

Mescolate con una frusta molto velocemente, fino a che non avrete portato la crema a 50°, al di sotto del punto di cottura. Dovrete ottenere una crema liscia e molto lucida 11. A questo punto la crema pasticcera è pronta 1 potrete utilizzarla o conservarla in frigorifero coprendola con pellicola.


Per chi non vuole ( o, come me, non può ) impiegare prodotti a base di granturco in cucina, suggerisco queste ricette di crema pasticcera senza maizena , tratte da ” Il talismano della felicità” della sempre grande Ada Boni. In queste ricette non è previsto l’uso della panna. La crema diplomatica è perfetta per farcire tantissimi dolci, come dei bignè, una millefoglie o la famosissima torta diplomatica.

La ricetta classica della Nonna prevede l’uso di latte, tuorli d’uova, zucchero, farina e un aroma (vaniglia o limone). La crema pasticcera rappresenta una delle basi della pasticceria italiana. Come suggeriscono maestri pasticceri come Iginio Massari o Luca Montersino la farina può essere sostituita con l’amido di mais per una crema pasticcera più leggera e facile da preparare. La custard è una crema tipica della cucina inglese, simile alla nostra crema pasticcera , da servire in coppa con biscotti o frutta (fresca o secca o candita), oppure da usare per farcire delle crostate o per accompagnare delle torte.


Ingredienti 5ml di latte intero, ml di panna liquida, bacca. Una ricetta perfetta,una crema da utilizzare per tutti i vostri dolci semplicemente divina! Ottima anche per la cottura al forno!


Una crema delicata e golosa,anche al cucchiaio è squisita! Crema pasticcera con panna.

Cremosa e profumata questa crema pasticcera con panna ,provatela e mi direte! Passiamo alla ricetta,vediamo cosa vi occorre per. Per preparare in poche mosse la crema pasticcera alla Nutella aggiungetene un paio di cucchiai a fine cottura, attendete il raffreddamento e gustate. C’è anche un’altra componente che va ad agire sul grado di morbidezza della crema pasticcera : il procedimento con cui andremo a realizzarla. Il fatto di mescolarla in continuazione con una frusta, infatti, spezza la maglia proteica rendendo la crema pasticcera cremosa e vellutata.


Pizzeria Berberè, Roma. E 14° compleanno di Senza Panna. Questa crema è più zuccherata e leggermente più grassa perché deve essere cotta una seconda volta. Scaldate a parte 3g di latte e 1g di panna fresca e aggiungete tutto alle uova.


Per renderla più vellutata, potete utilizzare metà dose di latte e metà di panna fresca. Conservate la crema pasticcera al cioccolato in frigorifero, per al massimo un paio di giorni, in un contenitore di vetro e coperta con pellicola trasparente. Svetta invitante su torte e crostate o cola voluttuosa da pasticcini e bignè. Variante: crema pasticciera con il pistacchio o con la nocciola. Per farcire bignè irresistibili, alla ricetta tradizionale della crema pasticciera, si possono unire, a freddo, circa grammi di una crema di pistacchi di Bronte, facilmente reperibile anche nei supermercati più forniti.


I cannoli di sfoglia con crema pasticcera sono un dolcetto perfetto per mille occasioni, che si può presentare in mille varianti diverse. Sono molto semplici da preparare, piacciono proprio a tutti grandi e bambini ingredienti: rotolo di pasta sfoglia formato rettangolare uovo intero zucchero semolato qb. La ricetta della crema pasticcera prevede l’utilizzo di farina e latte, ma può essere preparata con la panna , senza latte o in maniera più light e veloce con gli amidi di mais, di riso o di frumento.


Ci sono molte variazioni possibili della crema pasticcera : è il caso della crema diplomatica, che si ottiene aggiungendo la panna montata.

La si può aromatizzare alla vaniglia, con buccia di limone, di arancia, cannella e così via, a seconda dei vostri gusti. Difetti della crema pasticcera. In realtà è un procedimento fondamentale nella pasticceria, e di certo una crema preparata a regola d’arte può fare la differenza nella realizzazione di molti dolci più complessi.


Per la crema pasticcera vegana invece, si sostituisce il latte con uno vegetale (riso, soia, mandorle) e al posto delle uova si usa la maizena (che serve per addensare). Lasciate raffreddare la crema pasticcera senza latte in frigorifero fino al momento del servizio! Questa ricetta sarà perfetta per farcire delle torte senza appesantirle troppo: questa crema permette infatti di aggiungere un po’ più crema del solito per un ripieno indimenticabile.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari