giovedì 30 giugno 2016

Monosillabi accentati

MONOSILLABI ACCENTATI E NON ACCENTATI. Una scheda didattica utile per un ripasso “pratico” di una delle difficoltà ortografiche della lingua italiana: i monosillabi accentati. Adatta ai nostri nipotini delle ultime classi della sucola primaria, perché si sa… un po’ di ortografia non fa mai male, ed è alla base di una buona capacità di scrittura! Monosillabi accentati e non accentati.


Monosillabi accentati

Come abbiamo visto, può capitare di sbagliare quando abbiamo a che fare con monosillabi , ossia parole formate da una sola sillaba. Talvolta, scrivendo queste parole, poniamo erroneamente un accento non previsto sulla vocale finale. Vi ricordo la mia pagina di FB, cliccate QUI. Vi aspetto, mi raccomando!


Se avete dubbio contattarmi, cercherò di rispondervi subito. Un videoscribe per scoprire ed imparare quali sono i monosillabi da accentare. Sergi, sono un’insegnante di Scuola Primaria di classe seconda. Ho trovato utilissima la filastrocca sui monosillabi accentati e la proporrò alla mia classe al più presto, perchè inciampa ancora in qualche errore, soprattutto nella scrittura spontanea. Nel video che potete visualizzare sopra sono spiegate in modo semplice ed intuitivo le regole d’uso per i monosillabi accentati.


In particolare la distinzione tra quei monosillabi , scritti nello stesso modo, che richiedono l’accento grafico e quelli che non lo vogliono. Non andremo _____ al mare _____ in montagna. Di persone _____ conosco tante, ma di amici _____ ho pochi. Le particolari caratteristiche metriche e segmentali sono riconducibili alla distribuzione tipica dei monosillabi : quelli che possono trovarsi in posizione finale di frase sono pochi, mentre la maggior parte precede parole lessicali che costituiscono l’elemento fonologicamente prominente del sintagma o dell’enunciato. Nella lingua italiana, per accento distintivo su un monosillabo si intende un accento grafico, la cui funzione non è tanto quella di indicare la pronuncia tronca del monosillabo , quanto il suo valore grammaticale, distinguendolo dagli omografi, così da renderne immediatamente riconoscibile il significato.


Quando prelevate il materiale didattico, sarebbe per me , cosa gradita trovare un vostro commento, per avere la certezza che ciò che io preparo con amore per i miei alunni, può essere utile anche a voi. Sui monosillabi che, scritti senza accento, si confondono con altri di forma uguale ma con significato diverso. Spazzò il cielo e allontanò le nuvole, liberando il tiepido sole che con i suoi raggi scaldò la terra. Con il suo ramoscello, Aprile accarezzò gli alberi e subito.


Vogliono sempre l’accento. I monosillabi sono parole formate da una sola sillaba. GIÀ – GIÙ – PIÙ – PUÒ – CIÒ… Accento sì e accento no. Alcuni monosillabi vogliono l’accento per essere distinti da altri con.


In italiano spesso si parla di monosillabi accentati , nella grammatica italiana per la precisione. Tanti errori grammaticali, errori d’italiano, vengono commessi proprio per questi monosillabi. Non si conosce quale accentare e quale no, se ne confonde il modo di scriverli. Lascia una risposta La Maestra Francesca Musco gestisce da anni un sito ricco di risorse dedicate all’ informatica per la scuola primaria. RICORDATI DI METTERE ‘ MI PIACE’ ALLA PAGINA.


FACEBOOK PER RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO! Annunci ESERCIZI DI RIPASSO3. In questa scheda trovate vari esercizi sugli articoli, sui nomi, alcune difficoltà ortografiche, monosillabi accentati , preposizioni, uso dell’acca. Articoli collegati: ESERCIZI SUI VERBI ANCORA ESERCIZI! Giulia si sta divertendo con i suoi amici.


Paola gioca con la bambola. Resta a casa mia, ti offro un buon tè caldo. In realtà, le regole che determinano gli accenti sui monosillabi sono motivate soltanto dal VALORE GRAMMATICALE dei monosillabi stessi, per cui.


Monosillabi accentati

Un video delle Mele canterine con la simpatica storia dello gnomo Salicetto che, per punizione, può pronunciare solo una sillaba per ogni parola. Dettati ortografici ACCENTO – Una raccolta di dettati ortografici per questa difficoltà di scrittura per la scuola primaria. Mario uscì, passò il cancello.


Se stesso” è scritto correttamente? Di regola su “do” l’accento andrebbe messo: ma perché è sconsigliabile? Si scrive “pover’uomo” o “pover uomo”? Fornire la spiegazione di elisione con esempi adeguati.


Tag: monosillabi accentati.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari