lunedì 13 giugno 2016

Aloe arborescens coltivazione

Dunque, visto che non stiamo parlando di una coltivazione industriale, se in casa abbiamo una varietà arborescens , possiamo tranquillamente usarla ed estrarne il gel. La coltivazione dell’ aloe. Dopo aver presentato le principali specie presenti nei nostri giardini, passiamo ora ad affrontare il tema della coltivazione dell’ aloe.


Affinché la pianta di aloe coltivata in casa sia altrettanto bella e rigogliosa, occorre prendere alcune precauzioni. L’ aloe è una pianta dai mille usi e sempre più persone sono interessate ad usarle, le condizioni ideali per un imprenditore agricolo.

La sua principale caratteristica infatti è quella di riuscire a sopportare abbastanza le temperature. L’ aloe tollera bene la siccità, è adatta per la coltivazione su scarpate esposte a sud o in zone aride. Come abbiamo accennato, coltivare questa pianta è davvero semplicissimo ed è per questo che l’ aloe arborescens è così amata: può dare delle grandissime soddisfazioni. Essendo una pianta di clima semi desertico, necessita di un terreno facile da drenare, possibilmente acido poiché un terreno alcalino (per esempio con un ph 8) bloccherà il buon sviluppo della pianta.


Aloe Arborescens coltivazione. Prodotto e coltivato in Sicilia da coltivazione biologica certificata, non in serra. Ha un portamento arbustivo , fitte rosette di foglie carnose dentate e fiori rossi.

Le necessità colturali e come si adatta. Coltivazione dell’ aloe vera in giardino ed in vaso. Sono talee biologiche adulte da mettere a radicare in vaso: sono senza radice e vengono spedite senza terra e senza vaso.


Tempi previsti di consegna: circa giorni lavorativi, a seconda della disponibilità. Specie originale e affascinante, possiede qualità benefiche inaspettate. L’ aloe è resistente al freddo e si può coltivare anche in giardino.


Chi vive nel Centro – Sud Italia può piantare l’ aloe vera in giardino, in piena terra e somministrare, nel mese di ottobre, del solfato di potassio per aumentare la capacità della pianta di resistere al freddo. In caso di clima più rigido è invece consigliabile la coltivazione in vaso, in modo da poter portare la pianta al riparo durante i mesi più freddi. Come coltivare aloe vera: cure, concime, trattamenti e tutte le istruzioni sulla coltivazione dell’ aloe in vaso o in piena terra. Dal periodo migliore alle cure, dal concime ai trattamenti, nel nostro articolo guida ti spiegheremo in dettaglio come coltivare aloe vera in vaso o in orto. In genere si trovano più facilmente in vivaio esemplari di aloe barbadensis e di aloe vera, di facilissima coltivazione.


Questo succo di aloe è particolarmente indicato per coadiuvare stati di debilitazione fisiologica molto importanti, se ne consiglia l’impiego prima, durante e dopo lunghe ed invasive cure farmacologiche. Il gel estratto dalle sue foglie è lenitivo e cicatrizzante. Dall’ aloe viene ricavato anche uno speciale succo, ritenuto utile per migliorare la digestione e facilitare la depurazione dell’organismo.


Le piante non vengono concimate né trattate contro parassiti e funghi in quanto trovandoci nel Nord Italia le stesse vengono coltivate in serra climatizzata e le condizioni di crescita sono sempre stabili e controllate. Pubblicato in Aziende , Prodotti naturali.

Il sito della ditta è fatto molto bene, riporta studi e relazioni sull’ aloe , consigli per la coltivazione e l’uso, la scheda tecnica e la descrizione dell’ Arborescens e della Vera e le foto delle piante e del vivaio. Il luogo di coltivazione si trova in Sicilia, dove i terreni e il clima sono particolarmente adatti all’ aloe. Potente antinfiammatorio, disintossicante, immunostimolante, ripristinante delle funzioni intestinali. Grazie alla coltivazione su terreni vulcanici possiede una quantità molto elevata di antiossidanti. E’, delle numerose specie, la più rara, sebbene documentata per la sue proprietà.


Mal sopportando le temperature rigide, si sconsiglia la coltivazione in regioni in cui il termometro scende sotto lo zero. L’ aloe arborescens , somministrata assieme ai lipopolisaccaridi e la melatonina, è in grado di migliorare la vita di pazienti affetti da malattie tumorali in fase avanzata. Gli esperimenti condotti su pazienti ne hanno dimostrato la indiscutibile efficacia. La varietà arborescens è molto diffusa come pianta ornamentale nei giardini rivieraschi.


Il pH ottimale è quello neutro (da a 5). Da molti secoli, la pianta di aloe è utilizzata per le proprietà curative, ma da molti anni è considerata anche una perfetta pianta ornamentale sia per interni sia per esterni, grazie al portamento elegante. Chiaro è che non ci vuole la maga per capirlo, le foglie dell’ arborescens sono infatti di dimensioni più ridotte dalla struttura più secca rispetto a quelle dell’ aloe vera. Floricoltura Il Mio Giardino. Insomma, è una pianta adatta a tutte le tasche.


Iniziamo da come moltiplicare la pianta di Aloe.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari