mercoledì 28 novembre 2018

Sambuca case a 1 euro bando

This post is also available in: English (Inglese) Mappa. Il paese, circondato da boschi e colline, fa parte del territorio della Valle del Belice. Sono ancora ben visibili testimonianze di un passato che ha visto stili architettonici intrecciarsi e fondersi fra loro.


C’è tempo fino all’ aprile per presentare la propria offerta. Migliaia le richieste arrivate al Comune che ha ha deciso di prorogare la scadenza del bando fino al aprile. Quanti avessero voglia di “prenotare” gli immobili hanno ancora tempo.


Sembra impossibile invece, grazie ad una particolare iniziativa che sta prendendo piede poco a poco. Molto più che documenti. Scopri tutto ciò che Scribd ha da offrire, inclusi libri e audiolibri dei maggiori editori. Inizia il periodo di prova gratuito Annulla in.


No, non è l’offerta di un bar per shot a buon mercato. Si tratta di una straordinaria opportunità per acquistare un immobile a cifre modiche a Sambuca. Sono seguite poi le iniziative di Lecce nei Marsi , nel cuore del Parco Nazionale d’Abruzzo, Ollolai , un paesino sardo di poco più di mille anime a chilometri da Nuoro e Regalbuto in Sicilia, mila abitanti ai piedi dell’Etna.


Sono solo alcune delle nazionalità degli acquirenti che presto prenderanno possesso degli immobili di proprietà del comune di Sambuca di Sicilia, dove nei mesi scorsi l’amministrazione ha messo a bando , con il simbolico prezzo a base d’asta di euro , case abbandonate del centro storico. Un impulso volto a incentivare il turismo, recuperare il patrimonio urbanistico e architettonico e provare a creare un argine allo spopolamento dei centri storici. La vendita delle case a un euro avviene con alcune regole che i cittadini sono obbligati a rispettare per non vedersi togliere in seguito la proprietà dell’immobile. Infatti, chi acquista la casa a questo prezzo, ha l’obbligo di avviare un piano di ristrutturazione che sia finalizzato alla ripresa e alla messa a nuovo della casa.


Sambuca case a 1 euro bando

Ma torniamo a Sambuca e mettiamo anche i puntini sulle i: non basta un euro per aggiudicarsi una casa nel piccolo borgo saraceno: come si legge sul bando un euro è il prezzo da cui partono le aste per l’alienazione di ogni singolo immobile. Poi occorre versare al comune una cauzione di 5mila euro (che verrà successivamente restituita). Il bando scade a metà aprile, quindi c’è ancora tempo, ma intanto sono già arrivate oltre 100mila richieste. In tanti, dunque, non vogliono perdere l’occasione di acquistare una casa alla simbolica cifra, naturalmente con una serie di condizioni da rispettare.


L’Amministrazione del comune di Sambuca di Sicilia ha dunque deliberato la vendita di ben unità ad un prezzo simbolico di euro. Il progetto, riporta ilsole24ore. In provincia di Agrigento il comune ha messo in vendita le case al prezzo simbolico di euro. Prorogata al aprile prossimo la scadenza del bando per le case a un euro.


Sambuca case a 1 euro bando

Sedici le abitazioni che il Comune di Sambuca ha messo in vendita per le quali sono arrivate centomila richieste di informazioni. Quanti hanno messo nero su bianco con una proposta di acquisto sarà verificato soltanto il aprile. Una donna della Virginia, giunta dagli Stati Uniti a Sambuca per vedere di persona le case in vendita, si è aggiudicata l’immobile per mila euro. Adesso i nuovi proprietari avranno a disposizione un periodo massimo di tre anni per ristrutturare, come prevede il bando di gara, e godersi finalmente il loro “Buen retiro” in Sicilia. Ha sicuramente suscitato l’interesse dei media la vendita delle abitazioni a Sambuca di Sicilia, all’irrisorio prezzo di euro , ma non solo.


E’ boom di richieste al comune dell’entroterra agrigentino, visitato da diversi tecnici stranieri e gruppi di papabili acquirenti in visita per vedere le case in vendita. Scadrà il primo aprile prossimo il bando per le case a un euro. Complessivamente, le richieste informative sono state oltre centomila.


Le offerte, con ogni probabilità, saranno assai meno, ma sempre un numero considerevole. SAMBUCA DI SICILIA - E’ tutto pronto a Sambuca di Sicilia per la vendita delle Case ad Euro , il progetto che ha conquistato la ribalta internazionale in seguito alla decisione dell’amministrazione comunale di vendere alcuni immobili abbandonati del centro storico al prezzo simbolico di Euro a base d’asta. In totale sono pervenute offerte formali, con prezzi da mille euro a ventimila mila euro.


Le sedici case messe all’asta dal Comune di Sambuca , una volta formalizzato l’acquisto, verranno ora ristrutturate. Il bando emesso dal sindaco prevede un tempo massimo pari a tre anni per la ristrutturazione. Qualche mese fa l’amministrazione comunale di Sambuca , paese in provincia di Agrigento, per riqualificare il territorio ha deciso di mettere in vendita le case a un euro. Boom di richieste da tutto il mondo. Il Sindaco, Leonardo Ciaccio è intervenuto a Un Giorno da Ascoltare per parlare di questo progetto.


Bisogna versare un deposito cauzionale di 5mila euro e impegnarsi a ristrutturare le dimore (che vanno dai ai 1metri quadri) per lavori il cui costo dovrà partire dai 15mila euro. Una volta completati i lavori, il deposito sarà restituito.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari