lunedì 19 novembre 2018

Obbligo catene a bordo 2019

A novembre, come ogni anno, per tutta la stagione invernale, entra in vigore l’ obbligo catene auto da tenere a bordo o di montare gli pneumatici invernali sulle strade statali di tutta Italia. In generale, rispetto alle catene , gli pneumatici invernali sono ritenuti più sicuri ed idonei. Vengono realizzati con un tipo di mescola più morbida, tale da restare performante anche quando la temperatura scende sotto lo zero o la strada è ghiacciata. Obbligo catene a bordo : da quando scatta?


Ovviamente una sanzione amministrativa, che può essere anche molto salata.

La multa minima nei centri abitati è di euro, ma può arrivare fino 1euro. Capirai che nessuno può circolare con le catene quando non ve ne sia effettivamente bisogno. Questa previsione si sposa con quella vista nel paragrafo precedente, secondo cui è sempre l’ente proprietario della strada a stabilire, con ordinanza, l’ obbligo di portare a bordo le catene o le gomme invernali. Vi illustriamo le eventuali sanzioni e dettagli della normativa, obbligo , tratti di strada interessati. Come anticipato poc’anzi ogni anno in Italia ricorre l’ obbligo dei pneumatici invernali o delle catene da neve a bordo a partire dai primi freddi.


La data convenzionale coincide ogni anno con il novembre. Dove vige l’ obbligo delle catene da neve.

Tale obbligo scade il aprile successivo, quando teoricamente torna il bel tempo. L’ obbligo di catene da neve da avere a bordo del proprio veicolo nel periodo intercorrente dal novembre al aprile non vale per tutte le strade del territorio italiano, ma solo su quelle dove l’ente proprietario della strada con ordinanza abbia prescritto tale obbligo. Se si dovesse dimenticare di cambiare le gomme, si ha un mese di tempo, antecedente e susseguente l’inizio e la fine della prescrizione, per provvedere alla sostituzione.


Attenzione, automobilisti. La disposizione riguarda i tratti delle strade in gestione Anas più esposti al rischio di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio. L’ obbligo di catene a bordo o equipaggiamento invernale è segnalato su cartelli collocati lungo i tratti autostradali e le stazioni d’ingresso interessate dall’ordinanza. Per conoscere le autostrada interessate dall’ obbligo di catene a bordo è possibile visitare il portale ufficiale di Autostrade.


Se non si dispone di questi pneumatici è bene dotarsi di catene a bordo da utilizzare in caso di neve. Si avvicina per molti automobilisti il momento di pensare a far montare le gomme da neve o, in alternativa, di ricordarsi di mettere le catene nel vano bagagli. Poi i singoli enti che gestiscono le tratte emettono ordinanze specifiche decidendo se imporre o meno quest’ obbligo. A partire da quella data, infatti, tutti gli automobilisti dovranno dotarsi delle gomme invernali, oppure avere le catene a bordo della propria vettura, per non rischiare delle sanzioni.


In previsione di percorrere strade innevate sarebbe opportuno provare il montaggio delle catene prima di partire al fine di evitare complicazioni al traffico e alla sicurezza qualora sia necessario farne uso. L’articolo Gomme invernali o catene a bordo , torna l’ obbligo proviene da motori. Scatterà il novembre l’ obbligo di catene a bordo o pneumatici invernali su alcuni tratti delle strade statali della Liguria maggiormente esposte al rischio di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio durante la stagione invernale.


Sussiste l’ obbligo di dotare la propria vettura di pneumatici invernali o di porre le catene da neve a bordo durante il periodo invernale ovvero dal novembre al aprile dell’anno successivo. Da venerdì scatta l’ obbligo di catene da neve a bordo.

Salerno – La Provincia di Salerno, con le ordinanze dirigenziali n. Anas ricorda che dal novembre al aprile è in vigore l’ obbligo di catene a bordo o pneumatici invernali su alcuni tratti delle strade statali della Puglia maggiormente esposte al rischio di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio durante la stagione invernale. A partire dal novembre entra in vigore l’ obbligo di avere le gomme invernali sulla propria auto, o di tenere a bordo le catene da neve. Cosa accade se non mi adeguo ? L’ obbligo è in vigore dal novembre e coinvolge tutti i veicoli a motore, motocicli esclusi. In Austria, Slovenia e Croazia, l’ obbligo è sancito dalla legge.


A beneficio della sicurezza, si raccomanda a tutti coloro che non hanno pneumatici da neve di tenere a bordo dei propri mezzi, per il medesimo periodo, le catene da neve da utilizzare in caso di brutto tempo, anche nei tratti stradali ove non vige l’ obbligo di legge. Pneumatici invernali o catene a bordo , dal novembre scatta l’ obbligo. Ecco quali sono le gomme migliori Multe fino a 3euro per chi, sulle strade interessate dalle ordinanze, trasgredirà la norma.


Per chi non rispetta gli obblighi è prevista una sanzione pecuniaria il cui importo dipende dalla tipologia della strada su cui si stava circolando. Dal novembre vige l’ obbligo di pneumatici invernali oppure di catene a bordo.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari