Quali sono le previsioni meteo per la giornata di oggi? Al Nord cielo nuvoloso o coperto con precipitazioni sparsi sulla Liguria e fascia prealpina centro-orientale. In estensione e intensificazione sulle restanti regioni orientali e Lombardia. Miglioramenti nel pomeriggio.
Una domanda che si pongono in questi giorni milioni di italiani che vivono un mese di maggio del tutto anomalo, con temperature molto più basse rispetto alla media del periodo. Qui riportiamo alcune informazioni sulle previsioni meteo dei prossimi. Meteo, quando arriva (finalmente) il caldo. Si stanno concretizzando gli scenari ventilati (perdonate il gioco di parole) dagli esperti meteo qualche giorno fa. Ebbene è possibile osservare la linea rossa (posizione attuale della ITCZ) molto più bassa di quella nera che indica invece la posizione corretta per il periodo.
La primavera quest’anno si era presentata puntualissima a Marzo. Anzi si era dimostrata allora perfino troppo calda, ma sicuri che quello sarebbe stato l’andamento abbiamo messo via piumini e ombrelli. Lo scorso anno agosto è stato un mese caratterizzato da forti piogge ma vediamo che tipo di estate sarà quella a cui andiamo incontro. Se si facesse una indagine tra gli appassionati di meteorologia e non solo loro, si scoprirebbe facilmente che le mappe più cliccate sono quelle riferite ai primi giorni di giugno, ovvero quelle che ci permettono di capire se l’estate è in arrivo oppure, forse ancora no.
Quando arriva il caldo e il bel tempo? A meno di qualche cambiamento repentino dell’attuale linea dettata dai principali modelli in circolazione, di caldo duraturo, per il momento non vi è traccia. Sia ECMWF che GFS, vedono alcuni tentativi di rimonta dell’alta pressione delle Azzorre, che tuttavia non riesce a imporsi con decisione. Previsioni meteo, quando arriva il caldo ? Tregua, poi nuovi temporali.
Maxi frana nel Bolognese: il video dei vigili del fuoco. Allarme Coldiretti: compromessa anche la semina di primavera. Meteo: Temperature Folli, dopo il Crollo torna il Caldo , ci sarà una Nuova Botta Africana.
Dopo il brusco crollo termico registrato in queste ultime ore,. Il caldo , quello vero, sta per arrivare. Secondo i metereologi le temperature di questi giorni - benché già abbastanza elevate - non sono altro che un antipasto di ciò che ci aspetta a partire da giovedì quando sulla penisola farà sentire i suoi effetti quella che si annuncia come un’eccezionale ondata di caldo. Quest’anno invece i piumini ancora sono addosso e le spiagge sono deserte. La svolta meteo: quando arriva il caldo in Italia.
Questo significa che prima o poi a maggio il caldo arriverà in Italia? Via libera quindi ai primi bagni di stagione, quanto meno al Sud e finalmente a condizioni meteorologiche decisamente più estive e soleggiate. Giorni davvero freschi caratterizzano questa fase primaverile (o forse meglio definita tardo autunnale) in particolare la prima quindicina del mese di maggio. In molti ci chiedono però quando finirà e quando avremo un po’ di caldo o forse anche solo una temperature in linea con il periodo. Con temperature bollenti.
La nuova ondata di caldo sarà piuttosto intensa, anche se non da record. Ecco quando arriva il caldo Tra pochi giorni inizierà il mese di MAGGIO e grazie alle elaborazioni ufficiali del principale centro meteo europeo (ECMWF) siamo in grado di tracciare una linea di TENDENZA su temperature e precipitazioni. Scoppierà il primo CALDO ESTIVO? Cerchiamo tra le mappe se vi sono segnali di stabilizzazione del tempo. Solo qualche disturbo nuvoloso nemmeno troppo incisivo ma la situazione.
Settembre ci sta regalando un’estate quasi fuori tempo massimo, sorprendendoci con il caldo e il bel tempo dopo un inizio mese decisamente fresco e piovoso. Sembrava infatti che l’autunno fosse già arrivato e invece è stato rispedito al mittente. Questo record arriva dopo quello di giugno, che è stato il mese di giugno più caldo di sempre, sempre secondo i dati resi noti dal Copernicus Climate Change Service (C3S). Il luglio più caldo da quando si raccolgono dati.
Nel corso della settimana l’anticiclone delle Azzorre verrà affiancato da quello subtropicale e le temperature si alzeranno tantissimo, il termometro infatti segnerà i gradi. Le previsioni per giugno e luglio. Dalle ultime previsioni sembra che il caldo arriverà gradualmente a partire dalla metà di giugno. Le temperature saliranno nelle ultime due settimane del mese, per poi stabilizzarsi sulla media estiva nel mese di luglio.
Già da giovedì ottobre, in corrispondenza dunque della tradizionale ricorrenza di Halloween, l’Italia verrà investita da una possente irruzione di aria polare. La differenza sarà nel maggior numero di piogge. Il vero caldo potrebbe arrivare tra settembre e ottobre, quando potrebbero registrarsi delle temperature notevolmente sopra le medie stagionali.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.