martedì 9 gennaio 2018

Avvenire giornale di sinistra

Roba da non credere Avvenire sostiene la sinistra e viceversa. Questo sito usa cookie di terze parti (anche di profilazione) e cookie tecnici. Qualche tempo fa abbiamo presentato una veloce panoramica sui giornali di sinistra , che fossero quotidiani o periodici, editi in Italia. Oggi completiamo come promesso l’opera dedicando spazio a quelli di destra.


Come vedrete, la situazione è molto diversa da quella che abbiamo fotografato a sinistra. La settimana scorsa abbiamo presentato una veloce panoramica sui giornali di sinistra , che fossero quotidiani o periodici, editi in Italia.

Poi, se vuoi, a sinistra trovi settimanali come il Venerdì e Internazionale, ma il primo, per esempio, è più un allegato che una testata a sé. Il Corriere non è un giornale di sinistra ma neppure euroscettico o filosovranista. Come lui, anche il Messaggero, mentre il Fatto è un giornale No-Tav e che si proclama anticasta, dunque grillino.


Visto che il quesito ci pare continui ad interessare più di qualcuno, cerchiamo di rispondere noi. Ci occupiamo oggi dei giornali – intendendo quotidiani e riviste, e quelli che hanno anni di storia alle spalle – di sinistra , mentre a quelli di destra abbiamo dedicato un altro articolo. Avvenire ” infatti si è accorto con ritardo della spinta politica, sorretta da finalità elettorali (l’appoggio della pattuglietta radicale) “per approvare in via definitiva il disegno di legge sul cosiddetto “biotestamento” senza discutere di quelle modifiche necessarie per evitare derive verso prassi di abbandono terapeutico”.


Liberazione è di Rifondazione. Il Manifesto NON è di alcun partito. PCI, ma ora, essendo del P non si può più considerare di sinistra.

Il titolo scelto da Paolo Franchi per la sua “breve ma veridica storia della sinistra italiana” dice già molto se non tutto: “Il tramonto dell’ avvenire ”. Costruisci il tuo giornale personale! Un Avvenire pieno di polemiche. Si proclama equidistante. Ma le sue staffilate picchiano più la sinistra che il Polo. Sinistra è il cosiddetto catto-comunismo, che ha un’accezione diversa – e peggiorativa – rispetto al comunismo d’antan.


Poi che Salvini possa essere disapprovato anche al di fuori della Sinistra è assolutamente normale, anche se i motivi della disapprovazione sono ovviamente diversi. Bologna dove dove non si muove foglia senza che la sinistra lo. Il Giornale di Barga e della Valle del Serchio vive e si sviluppa su due realtà distinte: questo sito e il mensile Il Giornale di Barga. Che un giornale come “ Avvenire ”, dove si sorvegliano perfino le virgole per la paura clericale di pestare i piedi a qualcuno, pubblichi una simile striscia, non è una cosuccia che è passata per distrazione. E’ una scelta deliberata.


Ed è una cosa mai vista in ambiente cattolico. Destra e sinistra rappresentano due sistemi diversi per far progredire uno stato (che sia più giusto l’uno o l’altro, poco importa, ora come ora). Tutti i più seri e accreditati centri di studio, infatti, confermano che l’accanimento contro i cristiani è tratto tipico degli ultimi decenni.


I giornali al giorno d’oggi si mostrano come voce oggettiva dei fatti che accadono nel mondo, anche se l’oggettività è un’utopia ben difficile da raggiungere per l’uomo. La diffusione dei giornali , infatti, nasce come condivisione di fatti ed eventi delle varie organizzazioni politiche e solo recentemente si è spinto molto sulla ricerca dell’oggettività. Adnkronos) - Grave infortunio sul lavoro a Boffalora sopra Ticino, nel milanese, dove un operaio rischia di perdere un piede.


Le vignette di Sergio Staino e “ Avvenire ”, giornale libero La coraggiosa scelta del direttore di Avvenire Marco Tarquinio di pubblicare ogni domenica le vignette di Sergio Staino È la seconda domenica d’incontro fra il pubblico fedele di Avvenire – fedele sotto tutti i punti di vista – e le vignette di Sergio Staino, della serie Hello Jesus.

Tu che sempre hai vissuto in una sfera lontana dalla vera vita, uniformando il tuo pensiero all’articolo di fondo del giornale tale e talaltro, ignorando completamente uomini fatti cose adesso ti metti a scrivere di economia, di argomenti ai quali sono legati avvenire benessere prosperità di popolazioni. Oggi Avvenire pubblica un suo colloquio con il giornale da cui apprendiamo che in Italia ci è venuto in forma ufficiale, utilizzando il proprio vero nome, e chi lo ha invitato sapeva benissimo chi era. Lo ha detto Nicola Fratoianni di Sinistra Italiana-Leu. Non di sinistra , ma per il rispetto per la persona umana. Ormai più nessuno crede che Avvenire sia il giornale dei preti e delle parrocchie ma, qualora lo stereotipo resistesse, è auspicabile che questo anniversario lo facesse cadere del tutto.


Un anno fa il giornale dei vescovi, Avvenire , ha cominciato a pubblicare una striscia satirica di Sergio Staino intitolata Hello Jesus. Avvenire ha due lettori tra loro discordi: i vescovi e il Vaticano. Il giornale dei vescovi italiani è sotto attacco e il suo direttore si è dimesso. Ma le gerarchie della Chiesa appaiono divise. Daniele Marchetti E se dietro l’intervista di Avvenire a Grillo non ci fosse un endorsement a M5s ma si nascondesse la lotta per la direzione del quotidiano della Cei?


I principali giornali di Destra sono quelli appartenenti alla famiglia Berlusconi come il Giornale , o Panorama ma anche il Foglio si può considerare di destra.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari