giovedì 25 gennaio 2018

Obbligo pneumatici invernali 2020

Ampia gamma di pneumatici per ogni tipo di veicolo. Consegna Gratuita in Tutta Italia! Confronta gomme pneumatici invernali e porta a casa il risparmio! Il novembre, data di inizio dell’ obbligo invernale per.


Gli pneumatici invernali sono in arrivo.

Vale anche per il Lazio. Secondo il Codice della strada, la norma prevede che durante il periodo indicato “i veicoli siano muniti ovvero abbiano a bordo mezzi antisdrucciolevoli o pneumatici invernali idonei alla marcia su neve o su. Chi non provvede a dotarsi degli pneumatici invernali o, in alternativa, delle catene da neve , rischia una multa piuttosto salata, fino a circa 4euro , e la decurtazione di punti dalla patente di guida.


Da oggi, ottobre, si può passare dalle gomme estive a quelle invernali sostituendo gli pneumatici. L’importanza di essere informati per non incorrere in spiacevoli sanzioni. Obbligo di catene a bordo o pneumatici invernali.


Tanti tipi di pneumatici delle migliori marche. La normativa che introduce l’ obbligo di montare gomme invernali sulle auto e sui mezzi pesanti è disciplinata dall’articolo del Codice della Strada introdotto dalla legge n.

La normativa obbliga all’utilizzo degli pneumatici invernali o catene a bordo dal novembre al aprile. Tale obbligo si estende oltre il periodo indicato al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio. Se non si dispone di questi pneumatici è bene dotarsi di catene a bordo da utilizzare in caso di neve. Cosa accade se non mi adeguo ? Dove si ha l’ obbligo di montare pneumatici invernali : Fuori dai centri abitati, nelle strade dove di solito nevica e dove di solito si forma del ghiaccio, gli enti gestori delle strade, possono mettere dei cartelli di obbligo dei pneumatici da neve.


Anche i Comuni possono mettere l’obbligatorietà dei pneumatici da neve nelle loro strade. OTTOBRE è possibile montare sul proprio veicolo le dotazioni invernali ! I pneumatici sono considerati invernali al 1 solo se di fianco portano il simbolo del fiocco di neve tra picchi. La situazione si fa più complicata in Piemonte, dove le ordinanze sono previste in tutte le provincie: in quelle di Novara, Torino e Verbania-Cusio-Ossola bisogna avere i pneumatici invernali dal novembre al aprile, mentre nelle provincie di Alessandria e Asti l’ obbligo vale dal novembre al marzo. Oggi scatta l’ obbligo delle gomme invernali su autostrade e strade extraurbane: si circola solo con pneumatici invernali o catene da neve a bordo.


Pneumatici invernali , dal novembre scatta l’ obbligo. Per molte regioni d’Italia non è una novità, mentre in alcune province le temperature rigide hanno fatto scattare l’ obbligo delle gomme invernali attraverso ordinanze comunali. Catene o pneumatici da neve?


Anche in Toscana gli automobilisti dovranno avere a bordo le dotazioni invernali. Sugli invernali il simbolo del fiocco di neve è consigliabile per garantire un grip ottimale, ma non e’ richiesto. In alternativa ai pneumatici invernali è sufficiente avere al seguito le catene da neve se nel tratto percorso non esiste l’ obbligo del montaggio , nel qual caso vanno ovviamente montate.


Tale obbligo non è previsto nei territori delle Province di Milano, Monza-Brianza e Lodi.

Di seguito l’ Ordinanza completa di tutte le strade. Le date sono invariate rispetto a quelle dello scorso anno. Dal mese di novembre fino al mese di aprile le auto devono circolare con gomme adeguate ovvero in grado di affrontare i percorsi più impegnative e dunque terreni ghiacciati, bagnati o nevosi.


Rimini La Provincia di Rimini, con l’ordinanza N°8 ha istituito l’ obbligo di catene o pneumatici da neve su tutte le strade. A novembre, come ogni anno, per tutta la stagione invernale, entra in vigore l’ obbligo catene auto da tenere a bordo o di montare gli pneumatici invernali sulle strade statali di tutta Italia. L’articolo del CdS stabilisce nel periodo previsto vige l’ obbligo per “i veicoli siano muniti ovvero abbiano a bordo mezzi antisdrucciolevoli o pneumatici invernali idonei alla marcia su neve o su ghiaccio”.


Una delle iniziative ADAC più interessanti è rappresentata dai test periodici sugli pneumatici. Ogni anno, pneumatici di due o tre misure selezionati dagli esperti vengono sottoposti a test indipendenti. Per essere precisi, dal aprile gli automobilisti hanno un mese di tempo per cambiare il set di pneumatici invernali (obbligatori dal novembre al aprile). Per maggiori informazioni potete trovare alcuni chiarimenti e precisazioni qui.


Le gomme invernali sono considerate comunque più sicure, oltre che più comode per l’automobilista. A grandi passi verso il cambio gomme invernali. Ma se mettere pneumatici invernali è un obbligo di legge, qual è il prezzo medio? Quali sono i costi per sostituire gomme da estive a invernali ?

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari