mercoledì 1 febbraio 2017

Meteo giugno 2019

Meteo giugno 2019

Proviamo allora a tracciare una tendenza meteo per il proseguo di giugno. Per elaborare la tendenza su base mensile utilizzeremo i principali modelli stagionali come ECMWF e NMME. Giugno rappresenta il primo mese dell’Estate meteorologica. Tuttavia essendo il mese iniziale della stagione calda esso, soprattutto nella prima parte, spesso mostra caratteri perturbati e piovosi.


Meteo giugno 2019

Consueta rubrica a lungo termine su previsioni sperimentali. Un cambio di passo rapidissimo che ci ha fatto precipitare subito in piena estate facendoci così cambiare d’abito in men che non si dica. TENDENZA METEO FINE MAGGIO - Il mese di Maggio si concluderebbe come era iniziato: instabile e termicamente sotto media. Bollettini Meteo Protezione Civile Campania Servizio temporaneo di diffusione delle comunicazioni di protezione civile – Rif. Il mese di Giugno è, per molti, quello più atteso dell’anno perché porta l’estate e si inizia a pensare al mare ed alle ferie.


Il giugno il Sole raggiungerà il punto di massima elevazione (pari a circa 70° sopra l’orizzonte) e si verificherà il solstizio d’estate e l’inizio dell’estate astronomica (l’estate metereologica inizia il Giugno ). Le previsioni meteo a Roma oggi? Tante domande a cui i meteorologi cercano di dare risposte precise e in tempo reale grazie a studi scientifici approfonditi e dettagliati. L’afa (quella vera) sta per arrivare.


Azzorre, assisteremo ad una nuova impennata delle temperature. Come tutte le mattine cerchiamo le mappe aggiornate speranzosi che qualcosa possa esser cambiato, i segnali in tal senso nei giorni scorsi c’erano anche stati. Analizziamo GFS perché il modello che offre le proiezioni a più lunga gittata.


Scegliamo di valutare le mappe a 1ore. Temperature: Minime in diminuzione su Liguria, pianura padana, Toscana, Umbria e Lazio, in aumento su Marche, Abruzzo, Molise, Puglia ed aree appenniniche meridionali, stazionarie sul resto del paese. Al Nord: Al mattino nuvolosità irregolare su tutti i settori con piogge e temporali su Alpi e Piemonte, più asciutto altrove. Al pomeriggio condizioni di tempo instabile con piogge e acquazzoni diffusi, più asciutto sulle coste.


Seguiteci ce ne saranno altri. Questo è il primo aggiornamento. Ma quali aree sono state le più calde? Non trascuriamo i dettagli del tempo al Nor Centro, Sud e isole maggiori, al mattino, pomeriggio e sera. Meteogiuliacci nasce dall’esperienza del col.


Mario Giuliacci, simpatico e noto meteorologo e climatologo che ha descritto per anni le previsioni del tempo a milioni di italiani attraverso i canali televisivi Mediaset e la rubrica meteo del Corriere della Sera. Scarica gratis le nostre app per le previsioni meteo sempre. Chiaramente da record è stata la terza decade, in cui sono stati superati i valori assoluti di massima mensile (37°C il giorno 27), di minima mensile (23°C il giorno 26), la media decadale (25°C) e la media delle minime. Non mancano i dettagli del tempo al mattino, pomeriggio e sera e le informazioni sulle condizioni del mare.


Per questo motivo, i rapporti paralleli ad altri che durano già da tempo , sono in crisi: entro fine mese dovrai prendere una decisione. Magari sarai tu a dire ciò che non va. I rapporti nuovi vanno presi per quello che sono. Diamo un’occhiata alle previsioni meteo elaborate dall’Aeronautica militare. Per il pomeriggio di venerdì tempo soleggiato su tutto il territorio nazionale.


Sereno ovunque anche in serata. Stessa situazione per l’intera giornata di sabato e anche per tutta la giornata di domenica 30. La situazione del tempo in Italia.


L’estate è ufficialmente iniziata da qualche giorno e le temperature bollenti iniziano a farsi sentire davvero e, così, anche il caldo.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari