mercoledì 22 febbraio 2017

Crema al cioccolato per pan di spagna

Le Ricette di GialloZafferano. Per preparare la crema pasticcera al cioccolato , iniziate tritando il cioccolato fondente 1. Versate in un pentolino il latte, unite i semini di una bacca di vaniglia e ponete il baccello in infusione 2. Ponete sul fuoco e portate a sfiorare il bollore. Intanto in un altro pentolino potete versare lo zucchero 3.

La bagna più adatta in questo caso è quella al latte e al caffè. Di Valentina Tribù Golosa. Pan di Spagna al cioccolato e crema alla vaniglia. Soffice e veloce da realizzare, vi piacerà ! Dividiamo il pan di spagna in due parti e bagniamole leggermente con la bagna. Uniamo prima un leggero strato di salsa al cioccolato , poi un’altro generoso di crema chantilly e chiudiamo con l’altro disco di pan di spagna.


Montare il composto fino a farlo diventare bello spumoso.

Torta ganache al cioccolato e crema. Vi ho già detto quanto mi piace fare le torte per i compleanni dei miei amici? Sono contenta quando con una bella torta contribuisco alla riuscita della loro festa, sopratutto quando mi accorgo di aver indovinato i loro gusti e le loro preferenze. Le farciture possibili per il pan di Spagna sono davvero innumerevoli e la scelta di queste deve essere fatta tenendo in considerazione sia la bagna utilizzata che il pan di Spagna stesso ( se è semplice, al cacao, o aromatizzato con farine tipo farina di mandorle).


Il pan di Spagna al cioccolato è una torta perfetta per essere farcita: si può tagliare e riempire con la crema pasticcera, con la Nutella, con la panna e la crema al gianduia. La si può ricoprire, poi, con pasta di zucchero, realizzando anche delle colorate figure e disegni o semplicemente la si può decorare con dello zucchero a velo. Per realizzare il pan di spagna al cioccolato come prima cosa bisogna far sciogliere in una pentola a bagnomaria il cioccolato fondente ed il burro.


Appena sciolti aggiungete del latte, mescolando fino a quando non otterrete una crema omogenea. Pan di spagna con crema e cioccolato - Scopri la collezione completa di ricette di Pan di spagna con crema e cioccolato spiegate passo-passo, illustrate con foto e. Al posto della granella di nocciole potreste usare anche le scagliette di cioccolato bianco. Una variante fresca e golosa è la torta chantilly e fragole: vi basterà aggiungere fragole fresche alla crema chantilly, tagliandole a metà e posizionandole sui dischi di pan di Spagna , dopo aver steso la crema.


Sfornate il pan di spagna al cioccolato , capovolgetelo e lasciatelo raffreddare. Quindi farcirlo come previsto dalla ricetta. Montate la panna liquida con le fruste aggiungendo man mano lo zucchero a velo.


Prima di utilizzarla per farcire il pan di Spagna , fate raffreddare la crema per almeno un ora in frigo.

Già il nome dice tutto! Crema al cioccolato , che dire di più? Una goduria da servire sia come dolce al cucchiaio che come farcia per un dolce a base, per esempio, di pan di spagna. Semplicissima da realizzare, potrete tirare fuori questa ricetta dal cassetto ogni qual volta ne abbiate voglia!


Sagomate le tre basi di pan di Spagna creando la forma di una stella, utilizzando un coltello seghettato, con un pennello da pasticceria bagnatele di sciroppo di lampone. Alternate il pan di Spagna al cremoso montato e ai lamponi, terminate con le quenelle di cremoso non montato e gli zuccherini. Gli ingredienti devono essere incorporati poco alla volta con movimenti che non tendano a smontare il pan di spagna al cioccolato. Ideale da farcire con crema al latte o crema al cioccolato , questo dolce è perfetto da utilizzare come base per torte più elaborate.


Provate a farcire questo pan di Spagna con ganache al cioccolato. Mettere la crema chantilly in una sacca da pasticceria e farcire il pan di Spagna. Appoggiare l’altro disco di pan di Spagna sulla crema e bagnare con la bagna al rum.


In alternativa potete preparare un classico pan di Spagna bimby. Come bagnare il pan di spagna. Se state realizzando questa preparazione come base per una torta complessa e farcita con una crema non dovrete fare altro che bagnare la vostra torta così da avere un risultato non troppo asciutto. Disporre il secondo strato di pan di spagna , bagnarlo con il caffè e farcire nuovamente con la crema al mascarpone, ripetere l’operazione con l’ultimo strato di pan di spagna e infine guarnire a piacere la torta tiramisù con la crema rimasta. Protagonista incontrastato di feste e ricorrenze importanti, il pan di Spagna farcito è un must di ogni compleanno che si rispetti.


Ma quale crema utilizzare? La scelta è vasta quanto mai: tra la crema pasticcera classica, al cioccolato o al limone non potrete che andare sul sicuro. Il pan di spagna al cioccolato è una delle più golose varianti del pan di spagna classico ed è utilizzato da mamme e pasticcieri sia da solo che come base per tantissime varietà di torte e dolci farciti.


Si sposa benissimo con la classica crema pasticciera, ma è ottimo anche in coppia con creme alla ricotta, creme all’arancia e creme al.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari